xdon

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mia madre ha donato a mia nipote un suo locale lasciandosi l'usufrutto, escludendo me e mio fratello dalla eredità. Credo non sia in linea con le leggi e se si in base a quale art. del codice civile? posso impugnare l'atto? grazie
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
Tua madre in vita può fare quello che vuole. A morte sua si vedrà se vi è stata lesione di legittima . Però entro i venti anni dalla trascrizione di questa donazione puoi fare atto di opposizione alla donazione ex art.563 comma 4 c.c. Atto che viene trascritto e notificato al donante e donatario. Attraverso questo atto non andrà prescritta l'azione di restituzione del bene nei confronti del donatario allo scadere del ventennio in quanto viene sospeso. L'opposizione perderà effetto qualora non verrà rinnovata prima dello spirare del ventennio dalla sua trascrizione.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Curiosità:
- in vita puoi fare ciò che vuoi.
- passano più di vent'anni dalla donazione, quando si apre la successione, e si scopre che è stata lesa la legittima.
? si può ancora fare opposizione?
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
No. Decorso il ventennio no. Come si evince sempre dal 563 comma 4. Se è stata lesa la legittima azione di riduzione ma per quel bene niente più azione di restituzione .
 

Luna_

Membro Senior
Professionista
In pratica il diritto di opposizione serve a sospendere il decorrere del ventennio. Una volta spirato non ha più motivo di essere tralaltro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto