1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Spiderarg

    Spiderarg Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Salve a tutti. Ho un mio padrino, che non ha eredi diretti, nè figli, nė fratelli, che mi vorrebbe donare la casa lasciandogli l'usufrutto. Non essendo neanche io un erede diretto, avrei costi notarili alti. Ma il mio dubbio è un altro. Non è possibile effettuare una vendita ad una cifra simbolica? Nel caso di donazione e di vendita simbolica, qualcuno (il mio padrino ha dei nipoti, figli di fratelli e sorelle) può legittimamente impugnare l'atto?
     
  2. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Per quei parenti non c'e' nessuna quota di legittima quindi anche a fronte di una donazione in vita non potrebbero agire con l'azione di riduzione alla sua dipartita.
     
    A Spiderarg piace questo elemento.
  3. Spiderarg

    Spiderarg Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    E in caso di vendita ad un prezzo simbolico? Lo chiedo perché chiaramente non avrei la possibilità di acquistare l'immobile a prezzo di mercato..
     
  4. od1n0

    od1n0 Membro Senior

    Privato Cittadino
    LA vendita a un prezzo simbolico puo' essere ricondotta ad una donazione.
     
    A francesca7, Spiderarg e Rosa1968 piace questo elemento.
  5. Spiderarg

    Spiderarg Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Grazie mille. Devo solo verificare fiscalmente se ci sono le condizioni per una vendita di tipo simbolico perché mi hanno detto che ad oggi la legge non permetterebbe una tale tipologia di vendita.. La assimilerebbe ad un'elusione fiscale.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina