U

Utente Cancellato 83267

Ospite
ribadisco che la richiesta ricevuta è discutibile, perché l'acquirente sta cercando garanzie che può dare solo un'assicurazione (che sono disposto a stipulare a mie spese e lo sa).
Nella pratica vorrei però venirgli incontro giusto per mostrare che non c'è nulla di "oscuro". La richiesta, a suo modo è chiara: voglio un documento che attesti che sei l'unico figlio di Tizia e Caio da cui ha ricevuto l'appartamento in donazione.
Grazie
buongiorno e grazie.
il punto è che lo stato di famiglia (anche storico) attesta le persone conviventi in un dato momento, corretto? Quindi posso produrre un documento che dice che, esempio, nel 1980 lo famiglia dei miei era composta da madre, padre, figlio (io). Questo non dice nulla però su eventuali figli non conviventi (senza andare a ipotizzare il caso di figli illegittimi). In sostanza, non sarebbe quello che mi è stato chiesto, ammesso che esista un documento che dice che due persone hanno avuto un unico figlio...
No. Perdona ma ha tutto il diritto d’esser rassicurato. Acquistare un immobile donato, rappresenta sempre un rischio ( immagino che te ne sia reso conto). Concordo con Francesca: tu mostrati disponibile, ma lui deve dirti esattamente cosa gli serve
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Neanche tanto.
Sapere che sei figlio unico elimina la possibilità che ci siano altri legittimari, che potrebbero “contestare” la donazione.

Appunto: digli che sei disponibile a fornirgli qualsiasi documento lo rassicuri.
Ma il “nome” del documento te lo deve dire lui.
dico che è discutibile perché il fatto che io sia o meno figlio unico è solo uno degli n punti:
- potrebbero esserci altri figli fuori dal matrimonio (ovviamente non ci sono, ma l'acquirente non può saperlo)
- uno dei miei genitori in futuro potrebbe contestare l'atto di donazione perché la donazione è ricevuta solo da uno dei due (ovviamente non accadrà)
ecc.

Insomma l'unica garanzia vera è l'assicurazione.

L'acquirente inoltre non vorrà "sporcarsi le mani" e chiederà a me di informarmi perché sono io il primo ad avere interesse.

Anche chiamando l'anagrafe non mi sono state date risposte definitive perché, a quanto pare, la richiesta è particolare. L'unica opzione suggerita è la dichiarazione sostitutiva di atto notorio autenticata dall'anagrafe. Resta però sempre una dichiarazione.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Anche perché, tecnicamente, per un uomo, non può esistere la certezza di aver avuto solo x figli. Ma se serve ad accontentarlo produci pure il documento che ti chiederà.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Non tutti i comuni hanno già attivato tutti i servizi on line.
Tanti Auguri di buon compleanno @Lady25 !

Per festeggiare meglio ecco le ultime notizie:
"Il 18 gennaio 2022, tutti i 7.903 comuni italiani sono subentrati in ANPR."

Immagine 2022-01-25 120104.png
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Anche perché, tecnicamente, per un uomo, non può esistere la certezza di aver avuto solo x figli. Ma se serve ad accontentarlo produci pure il documento che ti chiederà.
esatto. il punto è che il tipo di certificato richiesto potrebbe non esistere e comunque non da una garanzia complessiva. per quello c'è l'assicurazione.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Tanti Auguri di buon compleanno @Lady25 !

Per festeggiare meglio ecco le ultime notizie:
"Il 18 gennaio 2022, tutti i 7.903 comuni italiani sono subentrati in ANPR."

Vedi l'allegato 18861

settimana scorsa mancava UN comune siciliano da 3000 anime mal contate. :D

comunque, se io fossi perfido come qualcuno di voi, nel consegnare il certificato, con un sorriso a 32+4 denti farei presente che comunque charlie chaplin ha avuto l'ultimo figlio a 80 a passa anni.

purtroppo non sono perfido come voi... :innocente:
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
No. Perdona ma ha tutto il diritto d’esser rassicurato. Acquistare un immobile donato, rappresenta sempre un rischio ( immagino che te ne sia reso conto). Concordo con Francesca: tu mostrati disponibile, ma lui deve dirti esattamente cosa gli serve
ho già detto che stipulerò l'assicurazione a mie spese e che sono disponibile a produrre un'autodichiarazione firmata. Posso anche invitarli, covid permettendo, ad una cena di famiglia ;)
Non si tratta di non voler essere trasparenti o di non voler "rassicurare", come vedete, ma del non capire cosa concretamente stia chiedendo.
se il documento che chiede non esite (come sembra)... non posso risolvere io. né la persona pare disponibile ad informarsi.

nel mio caso (figlio unico, genitori ancora sposati ecc., disponibilità a stipulare l'assicurazione, aver dato notizia della cosa a inizio trattativa) la donazione è un problema di forma e non di sostanza. Oltre a un certo punto diventa una valutazione personale dell'acquirente che deve decidere se andare avanti o meno. La sicurezza finale di una decisione importante come acquistare casa, non gliela posso dare io.

p.s. parlate di ANPR ma purtroppo non mi pare che da lì si possa ottenere un documento che assomigli vagamente a quello che mi stanno chiedendo. non c'è nemmeno lo stato di famiglia "storico".
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Chiedi loro cosa effettivamente vogliono. Che ti diano un nome ed anche un ufficio a cui richiedere quello che gli serve. A mio avviso, tu puoi solo mostrarti disponibile. In fondo se non sanno neanche cosa vogliono mica puoi inventartelo 😜
 
U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Tanti Auguri di buon compleanno @Lady25 !

Per festeggiare meglio ecco le ultime notizie:
"Il 18 gennaio 2022, tutti i 7.903 comuni italiani sono subentrati in ANPR."

Vedi l'allegato 18861
Li attivassero sul serio questi servizi! Sto provando a fare il cambio di residenza da 20 giorni on line ma nulla. Questo servizio non è attivo, riprova nei prossimi giorni. Di facciata sono tutti on line, di fatto il servizio pare essere andato in tilt 😂
 

berflochetto

Membro Junior
Privato Cittadino
Li attivassero sul serio questi servizi! Sto provando a fare il cambio di residenza da 20 giorni on line ma nulla. Questo servizio non è attivo, riprova nei prossimi giorni. Di facciata sono tutti on line, di fatto il servizio pare essere andato in tilt 😂
nel mio comune per fortuna i certificati più frequenti sono richiedibili on line da anni.
se però hai necessità qualcosa di un po' più complesso o meno comune, non si sfugge dall'andare di persona e forse nemmeno una volta basta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto