Florian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non sono la figlia, sono il compagno della figlia esclusa. Infatti questo atto, per quanto poco posso capire di queste cose, mi sembrava molto strano
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La trascrizione: SCRITTURA PRIVATA... I sottoscritti ecc. ecc... in relazione all'atto a rogito del Notaio... hanno donato alla figlia (nome)... seguente bene immobile sito a Roma... si conviene quanto segue: la donazione è stata effettuata alla sola figlia, per motivi esclusivamente fiscali. L'appartamento in oggetto, a richiesta del fratello, verrà trasferito al medesimo in nuda proprietà e ai genitori l'usufrutto.
Letto scritto e confermato in Roma ecc. ecc.
Da quanto si capisce, questa scrittura fa riferimento ad un atto fatto dal notaio, come donazione.
Penso quindi che la donazione ci sia stata ( per atto pubblico con testimoni, di solito gli impiegati dello studio); poi i genitori hanno pensato di fare questa scrittura privata, per spiegare le loro motivazioni (solo fiscali). Forse dovevano acquistare un'altra casa come prima casa ? O la casa veniva gia usata dalla figlia ?

Mi pare davvero strano che un notaio abbia suggerito questa scrittura, perché è molto confusa; non si dice come la sorella che ha avuto la donazione debba trasferire l'immobile al fratello ( nuda proprietà), e ai genitori (usufrutto).
Cioè non si capisce se deve donare, vendere o cosa.
Inoltre ognuno di questi atti eventuali ha un costo; chi deve sostenerlo ?

Secondo me questa scrittura non ha un grande valore.
Per quanto riguarda la donazione, alla morte dei genitori quello che hanno donato ai figli va portato in collazione ( se non esentato dall' atto notarile), cioè va aggiunto ai beni dei genitori, e diviso in parti uguali tra i figli , se non c'è testamento.

In ogni caso ai figli è riservata una quota di legittima, che possono rivendicare anche giudiziariamente.

Mi pare un situazione gestita male, per motivi futili.
 

Florian

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
I genitori hanno fatto da garanti al figlio per un prestito. Le cose sono andate diversamente da quanto sono state calcolate ed hanno provato di salvare il salvabile (la casa) pensando a questa "furbata" non volendo capire che la donazione non è una soluzione. Alla fine sembra che la casa è salva detto dal' avvocato che ha gestito la situazione in tribunale. Sapevo della donazione a favore della sorella ma il fatto della "nuda proprietà" a favore del fratello per me è nuovo.
 

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
I genitori hanno fatto da garanti al figlio per un prestito. Le cose sono andate diversamente da quanto sono state calcolate ed hanno provato di salvare il salvabile (la casa) pensando a questa "furbata" non volendo capire che la donazione non è una soluzione. Alla fine sembra che la casa è salva detto dal' avvocato che ha gestito la situazione in tribunale. Sapevo della donazione a favore della sorella ma il fatto della "nuda proprietà" a favore del fratello per me è nuovo.
Sì, per ora la casa è salva ma alla morte dei genitori i creditori del fratello potrebbero accettare in sua vece l'eredità impugnando la donazione e richiedendo la legittima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto