Hilary

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera mia nonna ha una villa con 4 appartamenti di cui 1 è suo e 3 dei figli uno a testa. In quello di mio padre con sono io che sono la nipote con un contratto di comodato d'uso gratuito stipulato all'agenzia dell'entrata direttamente con la nonna.ora siccome la nonna ha 2 dei suoi figli ha già fatto la donazione della parte spettante con regolare stipulazione dal notaio,mentre a mio padre non ha potuto farlo perché mio padre ha subito problemi di fallimento protesti ecc. Quindi la casa dove vivo io risulta ancora intestata a lei e vorrebbe darla a me come si può procedere?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera mia nonna ha una villa con 4 appartamenti di cui 1 è suo e 3 dei figli uno a testa. In quello di mio padre con sono io che sono la nipote con un contratto di comodato d'uso gratuito stipulato all'agenzia dell'entrata direttamente con la nonna.ora siccome la nonna ha 2 dei suoi figli ha già fatto la donazione della parte spettante con regolare stipulazione dal notaio,mentre a mio padre non ha potuto farlo perché mio padre ha subito problemi di fallimento protesti ecc. Quindi la casa dove vivo io risulta ancora intestata a lei e vorrebbe darla a me come si può procedere?

Ciao Hillary,

Per effetto del legame di parentela, di discendenza diretta, il contratto di comodato gratuito, poteva essere evitato, perche' in termini di legge, non e' obbligatorio, essendo sufficiente una scrittura privata tra di voi.

Per il "passaggio", potete procedere, piu o meno nella stessa forma, con un normale disposto testamentario, a cura di tua nonna, che pero' meglio fare con l'assistenza e le garanzie, di un notaio.

Un atto "inter vivos", che rinforzera' la tua qualita' giuridica, che tuttavia, gia' rappresenti.
Quella di successore a titolo particolare.

In attesa della sucessione "mortis causa; che trasferira' in via definitiva, il titolo di proprieta'.

Lunga vita alla nonna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto