1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Hilary

    Hilary Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buonasera mia nonna ha una villa con 4 appartamenti di cui 1 è suo e 3 dei figli uno a testa. In quello di mio padre con sono io che sono la nipote con un contratto di comodato d'uso gratuito stipulato all'agenzia dell'entrata direttamente con la nonna.ora siccome la nonna ha 2 dei suoi figli ha già fatto la donazione della parte spettante con regolare stipulazione dal notaio,mentre a mio padre non ha potuto farlo perché mio padre ha subito problemi di fallimento protesti ecc. Quindi la casa dove vivo io risulta ancora intestata a lei e vorrebbe darla a me come si può procedere?
     
  2. PyerSilvio

    PyerSilvio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ciao Hillary,

    Per effetto del legame di parentela, di discendenza diretta, il contratto di comodato gratuito, poteva essere evitato, perche' in termini di legge, non e' obbligatorio, essendo sufficiente una scrittura privata tra di voi.

    Per il "passaggio", potete procedere, piu o meno nella stessa forma, con un normale disposto testamentario, a cura di tua nonna, che pero' meglio fare con l'assistenza e le garanzie, di un notaio.

    Un atto "inter vivos", che rinforzera' la tua qualita' giuridica, che tuttavia, gia' rappresenti.
    Quella di successore a titolo particolare.

    In attesa della sucessione "mortis causa; che trasferira' in via definitiva, il titolo di proprieta'.

    Lunga vita alla nonna.
     
    A Irene1 e Bagudi piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina