KEKKO73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
mia nonna paterna, ha donato con atto notarile tutta l'eredita immobiliare e terreni alla figlia di mio padre avuta con la seconda moglie.
io ed i miei fratelli non abbiamo avuto nulla di tutta l'eredità.
Mia Nonna è ancora in vita e mio (padre Figlio unico) è deceduto circa due anni fà.
Informo che non ha risorse ulteriori da donare a noi.
mi chiedeo se era possibile impugnare la donazione.
Grazie.
 

od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
mia nonna paterna, ha donato con atto notarile tutta l'eredita immobiliare e terreni alla figlia di mio padre avuta con la seconda moglie.
io ed i miei fratelli non abbiamo avuto nulla di tutta l'eredità.
Mia Nonna è ancora in vita e mio (padre Figlio unico) è deceduto circa due anni fà.
Informo che non ha risorse ulteriori da donare a noi.
mi chiedeo se era possibile impugnare la donazione.
Grazie.
Alla sua morte potra' essere esperita azione di riduzione qualora ci sia una lesione delle quote di legittima che nel tuo caso sembra prefigurarsi visto che hai detto che non ci sono ulteriori risorse.
Potete fare atto di opposizione alla donazione per iniziare a tutelarvi e chiedere l'eventuale maltolto anche ai terzi che acquistassero il bene immobile e i terreni nel frattempo altrimenti dopo vent'anni dalla donazione questi ultimi non sono attaccabili dall'azione di riduzione qualora il patrimonio del donatario non sia sufficiente a soddisfare la lesione.
 
Ultima modifica:
M

mata

Ospite
Puoi agire anche prima della morte della nonna paterna, ai sensi della L. 80/2005 che ha riformato anche l'art. 563 C.C.: consulta un legale.
 

Lap

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma!
I parenti legittimari (quelli che hanno diritto alla quota legittima) sono:
  • Coniuge
  • Figli
  • Ascendenti (in assenza di figli)
gli ascendenti sarebbero i genitori, i nonni etc. di chi lascia l'eredità ma dubito che questa nonna abbia a sua volta i genitori in vita. Se ce l'avesse, sarebbero LORO, gli ascendenti, i legittimari, e la donazione ai nipoti non rispetterebbe la loro quota legittima.
La per voi triste verità è che NON siete legittimari, ergo la nonna può fare quel che vuole con le sue proprietà. Compreso donare tutto a chi le pare: anche nella legge 80/2005 citata sopra è evidente che si può impugnare una donazione SE non rispetta la legittima.
 
M

mata

Ospite
Ma!
I parenti legittimari (quelli che hanno diritto alla quota legittima) sono:
  • Coniuge
  • Figli
  • Ascendenti (in assenza di figli)
gli ascendenti sarebbero i genitori, i nonni etc. di chi lascia l'eredità ma dubito che questa nonna abbia a sua volta i genitori in vita. Se ce l'avesse, sarebbero LORO, gli ascendenti, i legittimari, e la donazione ai nipoti non rispetterebbe la loro quota legittima.
La per voi triste verità è che NON siete legittimari, ergo la nonna può fare quel che vuole con le sue proprietà. Compreso donare tutto a chi le pare: anche nella legge 80/2005 citata sopra è evidente che si può impugnare una donazione SE non rispetta la legittima.
I legittimari sono anche i nipoti, in quanto, in caso di premorienza o rinuncia dei figli, sono eredi per rappresentazione. Art. 536 C.C.. L'azione di riduzione può essere richiesta dai legittimari e dai loro eredi o aventi causa (art. 557 C.C.).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto