la storia finisce semplicemente quì....che c'entra tua sorella nel decidere la somma per tua mamma???Lei a titolo di erede è già stata tacitata.
Non mi permetto di criticare il tuo post, alessandraa, ma dissento integralmente. Il mio post precedente è già chiaro ed esaustivo. C'è qualcuno nel Forum che trova in esso "falle " giuridiche ? La sorella "pecora nera" è stata tacitata dell'eredità del padre, ma non sarà tacitata della futura eredità ( fra 100 anni ) della madre, che vanterà, al momento della morte, un credito nei confronti del figlio Tizio. Gli altri eredi legittimari hanno diritto a quote di questo credito..... con tutti i diritti che la Legislazione Italiana da ai creditori.

Quindi, sulla base dell'Atto notarile, la cui natura non ci è nota, si potrebbe cadere, a mio parere, nella pieghe del Diritto successorio ( della madre ) e/o di quello delle Donazioni, in entrambi i casi la sorella "pecora nera" potrebbe vantare diritti.

Essendo stata, in questo caso, la somma già versata alla banca, tale somma sarà degli eredi della madre, sorella "pecora nera" inclusa.

Io mi riferivo all ' eredità paterna..non della futura eredità materna. Stiam o parlando di ora non di poi..
Confesso di non avere capito bene il quesito iniziale e le pretese della sorella sul "diritto di abitazione" della madre (donato, venduto, rinuciato o che so io). La donazione è revocabile, in determinati casi. Che tipo di Atto ha fatto il notaio ?

ha fatto un atto per rinuncia di abitazione
Si, ma motivato ? Esempio : per aiutare mio figlio rinuncio......
Altro esempio : rinuncio a fronte di un corrispettivo di euro......
Altro esempio : rinuncio, ma mio figlio mi ospiterà.....
Altro esempio : rinuncio in cambio di assistenza nella vecchiaia.....

Sto cercando di immaginare dove tua sorella possa vedere un pretesto per crearti problemi.

La donazione è un atto revocabile. ad esempio, per ingratitudine.

Ha tua sorella trovato un tuo punto debole ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro