Anna 03

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mi hanno preparato alcuni preventivi Cms uno con Wp l'altro con Joomla, quando ho fatto presente che io volevo un sito su misura mi hanno detto che non dovevo guardare ai dati tecnici ma al fatto che tramite le piattaforme sarebbe stato per me più facile la gestione: La cosa mi ha molto infastidito anche perchè vorrei un sito personalizzato che mi permetta di utilizzare il servizio di un gestionale ma se non mi trovo ben cambiarlo senza avere nessun vincolo. Alcuini gestionali che ho contattato anche quello con cui sto lavorando adesso, ti forniscono il sito (dietro lauto pagamento) ma sei vincolato a utilizzarlo solo con loro.
 

RebooTeam

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anna, da quello che vedo hai tre alternative:

- Siti Open source.
- Siti con Gestionali
- Siti Ad Hoc (sviluppati da 0 solo per te).

In tutti i casi hai bisogno di gestirli in qualche modo, nel caso degli strumenti open, se sei capace puoi prendere il tuo sito e portarlo dove vuoi, nel caso dei gestionali puoi prendere solo i tuoi dati, nel caso del sito ad-hoc puoi prendere il tuo sito, portarlo dove vuoi e, se l'amministrazione (gestione del sito) viene sviluppata solo per te, il sito è tutto tuo.

Ovviamente quest'ultima soluzione ha dei costi di sviluppo di almeno una 20 di giorni suddivisi tra diversi professionisti, Project manager, Web designer, sviluppatore.
 

Anna 03

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Capisco, la soluzione c'è ma non è economica, per fare un buon lavoro serve una struttura fatta di diverse professionalità.
Potrebbe capitarti quello che dice faccio tutto io ma è rischioso, ci rimetteresti in termini di qualità.
il problema è trovare dei professionisti validi a cui rivolgersi, se il preventivo poi dovesse superare il mio budget posso optare per altre scelte ma sembra che un sito ad hoc non sia possibile svilupparlo. Sto chiedendo la luna ? :triste::triste::triste:
 

Anna 03

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non è detto che sia così. Dipende da azienda ad azienda.

Oggi è possibile realizzare siti web in due modi: tramite CMS (Joomla, Wordpress, ecc..... Dio ce ne liberi...) o tramite professionisti che programmano direttamente il codice.

Nel primo caso si abbattono drasticamente i costi di sviluppo (la pappa è pronta, si cambia il logo, si sceglie un template che può piacere al cliente e si consegna il sito al cliente che si carica da solo a manina gli immobili e le foto).
Poi il cliente, dopo un po' di tempo si troverà con il sito hackerato o in preda allo spam (50% dei casi, nell'altro 50% funziona tutto regolarmente).

Nel secondo caso il programmatore dovrà sviluppare la grafica, il motore database, le pagine, i pannelli di controllo, farne i test, il debug, consegnare il prodotto al cliente, modificarlo 4 volte, correggere gli errori che ha trovato il cliente, ecc.
Poi il cliente caricherà a manina gli immobili.
Il rischio di essere hackerati dipende dal programmatore. Se sa cos'è una SQL Injection spesso questo rischio rasenta lo zero.

Giustamente il cliente vorrebbe caricare in automatico gli immobili dal gestionale, pertanto, siccome tutti i gestionali possono generare flussi di esportazione, nel primo caso il "professionista" che ha fatto il sito con Wordpress dovrebbe sviluppare una procedura di importazione.... quando poi cambiano i valori della classe energetica e il plugin e la procedura di esportazione non li supporta si avranno due risposte dal programmatore wordpress tipico:

1) Non è supportato dal plugin, non so come fare, il gestionale mi ha cambiato il flusso qui si è piantato tutto, bisogna rifare il sito da zero

2) Non faccio più siti internet, ora mi occupo di trading on line e multi level marketing della marmellata.


Nel secondo caso il programmatore dirà:
Devo semplicemente modificare il database per aggiungere cambi, ritoccare il parser XML, fare due test, ripredisporre la pagina con i controlli se presenti i valori del vecchio APE o del nuovo, montare la grafica delle nuove classi, controllare su più device il responsive.... ci vogliono 700,00 Euro


Detto tutto questo, se il sito si fa sviluppare all'azienda che fornisce il gestionale, invece, si abbattono i costi (l'azienda usa un suo framework proprietario) ma si hanno due possibilità:

la ditta fa siti pronti uguali per tutti che si agganciano tutti direttamente al database del gestionale (follia pura) quindi non si può richiedere copia del sito o un accesso diretto allo stesso

la ditta è seria e fa siti su misura, a tutti gli effetti proprieta del cliente dopo che ha terminato di pagarlo, che può quindi anche decidere di farlo ritoccare ad un soggetto terzo o farci quello che vuole. Il sito riceve gli aggiornamenti dal gestionale con un flusso XML di tipo standard (o con poche differenze) pertanto se si cambiasse gestionale si dovrebbe semplicemente ritoccare leggermente la procedura di importazione. Poco tempo e poca spesa.


A voi le valutazioni :)
Posso avere il contatto di questa ditta seria che fa siti su misura di totale proprietà del cliente, che può farlo ritoccare da chi vuole e scegliere se non si trova bene di cambiare gestionale ???
Attento vostre comunicazioni
Grazie !!!
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Tra l'altro, anche facendoselo sviluppare, tu non hai la proprietà dei codici :)
Tu ne hai la licenza di uso... se no devi comprare i codici.... e può costarti molto.

inoltre, anche comprando i codici, devi poi darli in mano a chi non li ha scritti, che deve retro svilupparli per capirli e poi sviluppare per le tue esigenze.

Se il codice è ben commentato, ok, se no... meglio rifarlo da capo.
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Elaaaa .... se ben strutturato WordPress non ha nessun problema....

il problema più grosso il più delle volte è il cliente finale che non vuole pagare abbonamenti di sorta per la manutenzione e NON aggiorna ne Wp ne i plugin... nulla.
 

WebEPc

Membro Attivo
Professionista
Non è detto che sia così. Dipende da azienda ad azienda.

Oggi è possibile realizzare siti web in due modi: tramite CMS (Joomla, Wordpress, ecc..... Dio ce ne liberi...) o tramite professionisti che programmano direttamente il codice.

Nel primo caso si abbattono drasticamente i costi di sviluppo (la pappa è pronta, si cambia il logo, si sceglie un template che può piacere al cliente e si consegna il sito al cliente che si carica da solo a manina gli immobili e le foto).
Poi il cliente, dopo un po' di tempo si troverà con il sito hackerato o in preda allo spam (50% dei casi, nell'altro 50% funziona tutto regolarmente).

Non è proprio così semplice né.....

Nel secondo caso il programmatore dovrà sviluppare la grafica, il motore database, le pagine, i pannelli di controllo, farne i test, il debug, consegnare il prodotto al cliente, modificarlo 4 volte, correggere gli errori che ha trovato il cliente, ecc.
Poi il cliente caricherà a manina gli immobili.
Il rischio di essere hackerati dipende dal programmatore. Se sa cos'è una SQL Injection spesso questo rischio rasenta lo zero.

Direi che non è esattamente vero.... WordPress o altro CMS sono aggiornati e tenuti sotto controllo da centinaia di programmatori dello staff che rilasciano regolarmente delle patch di sicurezza mentre il sito sviluppato "a manina" può contare "solo" sul suo / suoi sviluppatori... ci sono i pro ed i contro.
Inoltre il codice può essere blindatissimo ma se per risparmiare si usa un hosting condiviso (il più delle volte) basta avere il "vicino di server" con delle falle aperte e ci si può ritrovare il sito hackerato....

Giustamente il cliente vorrebbe caricare in automatico gli immobili dal gestionale, pertanto, siccome tutti i gestionali possono generare flussi di esportazione, nel primo caso il "professionista" che ha fatto il sito con Wordpress dovrebbe sviluppare una procedura di importazione.... quando poi cambiano i valori della classe energetica e il plugin e la procedura di esportazione non li supporta si avranno due risposte dal programmatore wordpress tipico:

1) Non è supportato dal plugin, non so come fare, il gestionale mi ha cambiato il flusso qui si è piantato tutto, bisogna rifare il sito da zero

2) Non faccio più siti internet, ora mi occupo di trading on line e multi level marketing della marmellata.


Nel secondo caso il programmatore dirà:
Devo semplicemente modificare il database per aggiungere cambi, ritoccare il parser XML, fare due test, ripredisporre la pagina con i controlli se presenti i valori del vecchio APE o del nuovo, montare la grafica delle nuove classi, controllare su più device il responsive.... ci vogliono 700,00 Euro

I plugin si possono sviluppare anche su misura...


Detto tutto questo, se il sito si fa sviluppare all'azienda che fornisce il gestionale, invece, si abbattono i costi (l'azienda usa un suo framework proprietario) ma si hanno due possibilità:

la ditta fa siti pronti uguali per tutti che si agganciano tutti direttamente al database del gestionale (follia pura) quindi non si può richiedere copia del sito o un accesso diretto allo stesso

Sulla qualità di questi "siti" sorvolo......


la ditta è seria e fa siti su misura, a tutti gli effetti proprieta del cliente dopo che ha terminato di pagarlo, che può quindi anche decidere di farlo ritoccare ad un soggetto terzo o farci quello che vuole. Il sito riceve gli aggiornamenti dal gestionale con un flusso XML di tipo standard (o con poche differenze) pertanto se si cambiasse gestionale si dovrebbe semplicemente ritoccare leggermente la procedura di importazione. Poco tempo e poca spesa.


A voi le valutazioni :)

su questo siamo d'accordo.
 

alinbody

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ciao, una buona soluzione sarebbe prima trovare un ottimo gestionale, dopo di che trovare un'agenzia che riesca ad agganciartelo al sito che devi realizzare (che può essere anche in Wordpress, Joomla o ciò che meglio garba insomma)...

Un buon gestionale potrebbe essere Gestionale Immobiliare - Locato.io , per l'agenzia a cui ci affidiamo noi di solito è *******************

Un saluto!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto