Sankara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
sono consapevole di come quest'argomento sia già stato preso in analisi più volte, anche su questo forum, ma però non riesco a trovare nessuna risposta che si adatti esattamente al caso mio.
Sono in fase di acquisto di quella che sarà la mia seconda casa, direttamente dal costruttore.
Ho un accordo in parola sulle cifre ma non ho ancora stabilito date e termini di compromesso e rogito.
E' proprio però in questa fase che, leggendo in rete e sentendo amici, partono tutti i dubbi.
Chiaramente l'ansia è sullo stato di salute della ditta costruttrice, in quanto, mi pare che come seconda casa, io non avrei tutte le tutele, in caso di fallimento del costruttore, come invece avrebbe un acquirente di prima casa.
Quindi che cosa rischio realmente? Credete, questo quesito mi provoca un'ansia tale da mettere in dubbio tutto il continuo dell'operazione.
Ho strumenti per valutare la solidità del costruttore? Interpello un notaio? Faccio una domanda al notaio che si occuperà della compravendita? (il quale però, essendo in zona diversa dalla mia, presumibilmente sarà individuato dalla ditta venditrice)
Ci sono siti online che , a pagamento, inviano bilancio e anche rating delle imprese, mi avvalgo di questo strumento?
Ho letto anche di un'eventuale fidejussione che il venditore sarebbe, in teoria, tenuto a fare sull'ammontare della cifra del rogito. Questa opportunità mi causa anch'essa dubbi, in quanto, con queste persone continuerebbe il rapporto anche successivamente alla vendita, perchè diventerebbero in pratica i gestori dell'attività di affitto turistico. Quindi mi sembrerebbe di entrare col piede sbagliato, di sfiducia, in quello che sarà probabilmente un rapporto commerciale duraturo.

Vi ringrazio in anticipo delle cortesi risposte.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ho letto anche di un'eventuale fidejussione che il venditore sarebbe, in teoria, tenuto a fare sull'ammontare della cifra del rogito.

questa non è una eventualità ma una pratica prevista per legge........... le fideiussioni possono essere bancarie o assicurative, ovviamente se bancaria ed a prima richiesta la tutelerebbe al 99% le assicurative sono meno sicure (si informi per i dettagli presso il suo assicuratore) tuttavia le danno sufficienti garanzie, tuttavia garantiscono solo le somme che verserà prima dell'atto notarile. Se teme anche la revocatoria fallimentare prima del rogito faccia fare una perizia giurata per attestare che l'immobile è stato venduto al volere di mercato e non sottoprezzo al fine di sottrarre fondi al fallimento.

le indagini sono valide solo finché non avviene un fallimento che di solito par gli acquirenti è improvviso.....
 

Sankara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ok, la ringrazio, (e scusi l'ignoranza)
ma invece per quanto riguarda la somma versata dopo il rogito, che poi suppongo sia il grosso del capitale versato, come mi pongo?
Ho letto che per un fallimento successivo di meno di un anno dall'atto il curatore può revocare la vendita?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ok, la ringrazio, (e scusi l'ignoranza)
ma invece per quanto riguarda la somma versata dopo il rogito, che poi suppongo sia il grosso del capitale versato, come mi pongo?
Ho letto che per un fallimento successivo di meno di un anno dall'atto il curatore può revocare la vendita?

L'art 67 comma 4 punto c della legge fallimentare recita testualmente che non sono revocabili:
"le vendite ed i preliminari di vendita trascritti ai sensi dell'articolo 2645 bis del codice civile, i cui effetti non siano cessati ai sensi del comma terzo della suddetta disposizione, conclusi a giusto prezzo ed aventi ad oggetto immobili ad uso abitativo, destinati a costituire l'abitazione principale dell'acquirente o di suoi parenti e affini entro il terzo grado"

Quindi... Non c'entra affatto la modalità di acquisto come prima o seconda casa, ma la destinazione dell'immobile come immobile di residenza propria o dei propri familiari.

Anche acquistando come seconda casa ma destinando l'immobile ad abitazione principale di un familiare è possibile rispettare la norma.

Va inoltre segnalato che il presupposto per evitare la revocatoria naturalmente è la vendita a "giusto prezzo". Ovvero a prezzo di mercato. Che si contrappone, normalmente, al cosiddetto "incauto acquisto" (che proprio perchè effettuato ad un prezzo eccessivamente basso, almeno del 30% in meno rispetto a quello di mercato, dovrebbe già di per sè far percepire a chiunque la volontà del costruttore di "disfarsi" al più presto dei propri beni in vista di un eventuale procedura concorsuale).

Va da sè che la determinazione del "giusto prezzo" resta un elemento aleatorio, che il curatore potrà determinare solo incaricando un perito e che potrebbe, in qualche modo, mettere a rischio anche chi acquisti un immobile destinato ad abitazione principale...

Si tratta quindi di rischi rispetto ai quali non esiste una posizione "blindata" al 100% per nessuno... ma che riguardano casistiche oggi meno frequenti di un tempo proprio grazie alla riforma dell'articolo sopra citato.
 

Sankara

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Scusate, c'è un aggiornamento,
dopo i vostri chiarimenti ho riparlato col costruttore,
evidentemente c'era stato un fraintendimento (dovuto ripeto alla mia ignoranza in materia).
L'appartamento risulta essere già accatastato e in questa estate addirittura ha già funzionato da casa vacanze.
Inoltre mi ha spiegato che sopra c'è un mutuo che verrà estinto di fronte al notaio che traghetterà direttamente i miei soldi alla banca.
In quel momento , lui sostiene e io onestamente mi fido, l'immobile sarà mio a tutti gli effetti e senza pendenze di sorta.
Effettivamente a testimoniare ciò ci sono anche altri 8 appartamenti che già hanno avuto questo percorso.
Scusate i termini poco tecnici ma la sostanza mi pare questa.
Vorrei un ultimo vostro commento, ringraziandovi per la disinteressata gentilezza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto