buzz71

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno scrivo per un quesito avente natura tributaria/fiscale.
ho effettuato una manutenzione straordinaria del bagno principale del mio appartamento.
Si è proceduto a:
- smatellare parte consistente della piastrellatura
- smantellare le tubazioni di acqua calda e fredda del bagno totalmente (bidet, lavandino, water, vasca da bagno)
- smantellare le tubazioni di acque calda/fredda del lavello cucina e lavastoviglie (adiacente al bagno)
- smantellare tutti i tubi di scarico (compresi quelli cucina di lavello e lavastoviglie)
- smantellare tubazione acqua fredda di lavandino esterno (posizionato sul balcone)
- smantellare scarico di detto lavatoio esterno.
Ripristino di tutte le tubazioni acqua calda e fredda e ripristino di tutti gli scarichi verso la "colonna montante" e relativa chiusura, e piastrellatura.
la domanda è relativa alla detrazione.
come faccio a usufruire della detrazione? a quanto ammonta (50% o 36%)?
come faccio ad usufruirne?
la società che si è occupata della ristrutturazione mi ha prodotto fattura, certificato di conformità.
chi mi aiuta?
 
M

mata

Ospite
Intanto sei sicuro che sia manutenzione straordinaria? A me appare invece solo ordinaria .. visto che la definizione della stessa fatta in origine dall'art. 31 lett. b) della L 457/78 lascia qualche dubbio, dovresti approfondire vedendo se il Regolamento edilizio del tuo comune o la legge regionale (se esistente) specificano meglio. Nel caso comunque fosse stata manutenzione straordinaria avresti dovuto fare una pratica edilizia (SCIA o CIL) e la detrazione sarebbe del 50% fino al 31/12/2014 con IVA al 10% se fornitura e posa in opera sono congiunte (ad eccezione sanitari e rubinetterie, quali beni significativi) e pagamento con bonifico. Ti allego l'ultima pubblicazione della guida dell'agenzia delle entrate.
 

Allegati

  • Guida_ristrutturazioni_ottobre.2013.pdf
    457,6 KB · Visite: 42

buzz71

Membro Attivo
Privato Cittadino
ok...la sostituzione/miglioramento di tubazioni e rifacimento di impainti (idraulici) nel mio caso si ritiene straordinaria manutenzione. non esiste dichiarazione di inizio lavori e per quanto riguarda le detrazioni se pago con assegno (traccibaile) è possibile usufruirne ugualmente?
 
M

mata

Ospite
No, il bonifico è obbligatorio. Per la manutenzione straordinaria occorreva CIL o SCIA ed in caso di controllo può essere tolta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto