giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Domus mp Immobiliare ha scritto:
Domanda :
Se un cliente non mi firma la dichiarazione di visita sono obbligato a portarlo a visionare l'immobile ?
Ciao a tutti

Direi che il quesito è il medesimo. Quale che sia la motivazione per cui dovremmo rinunciare ad accompagnare un cliente, potremmo essere tacciabili di conseguenze da parte del vendtore il quale perderebbe "l'affare"?

A mio parere... eccome!

Non è pensabile danneggiare nessuno dei due clienti (acquirente e venditore) nell'esercizio dell'incarico che ci è stato affidato.
Sarà poi il codice civile e le normative vigenti a risolvere i nostri problemi (parliamo naturalmente di teoria, nella pratica esistono gli accordi, i patteggiamenti, la comprensione del punto di vista altrui e le manovre per raddrizzare un rapporto che inizia male e rischia di finire peggio).

g
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Concordo con giorgino:
il foglio visita attiene alle nostre provvigioni, che come detto sono conseguenza della nostra opera di mediazione. Alle brutte alle brutte, se il possibile acquirente mi sta proprio antipatico, mi procurerei un testimone! :risata:

;)
 

fiennes

Nuovo Iscritto
è evidente che la legislazione che riguarda l'agente immobiliare fa acqua da tutte le parti,assolutamente non al passo con i tempi.il mediatore ha diritto alla provvigione con la semplice indicazione di dove si trovi un immobile,contemporaneamente non ha nessuna garanzia per il lavoro svolto.Il caso in esame ne è un esempio.
Non si capisce dove stiano i diritti ed i doveri.Chissà se le associazioni si accorderanno per trovare soluzioni e dare un aspetto più adeguato a questa attività.
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:occhi_al_cielo: Il foglio di visita, che io sappia, si firma dopo aver visionato l'immobile.
Per rispondere alla domanda di Domus :
Dopo la visita, se il cliente non vuole firmare il foglio di visita, secondo il mio modesto parere, se ritieni che potrebbe bypassarti e prendere contatti con il proprietario, puoi prevenire il tutto inviando una racc.A.R., o anche una comunicazione scritta consegnata a mano e sottoscritta per presa visione al venditore, in cui descrivi l'operazione di visita effettuata il giorno ..... alle ore ..... con il sig...... residente in ..... via .....n...., indicando anche eventuali accompagnatori ..... o circostanze che possano un domani essere utili per determinare l'intervento del mediatore ;)
 

Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In linea di principio sono d’accordo con tutti voi , ma…………………………….
Perché se io ti faccio vedere chi sono e ti mostro tutte le credenziali che mi abilitano a svolgere il servizio di intermediazione, ti ricevo nel mio ufficio (da me almeno il primo appuntamento parte dall’ufficio) ti mostro la dichiarazione di visita ,ti spiego che i tuoi dati mi servono per identificarti ,se mi dai il consenso al trattamento dei tuoi dati ti spiego i tuoi diritti e ti consegno l’informativa ex art.13 D.LGS. 196/2003,perchè ti opponi a dichiarare che il giorno xx del mese xx anno xx accompagnato da me prendi visione di un immobile in vendita sito in via xx n. xx nel comune di xx e di propietà del sig…..e che se concluderai la compravendita mi dovrai pagare una provvigione ? Perché opporsi a questa dichiarazione ? Se chi mi ha conferito incarico mi delega all’accompagnamento dei possibili clienti secondo metodologie da me predisposte io non ti accompagno a vedere nulla ,e te lo comunico non con sgarbo ma facendoti capire che io sto lavorando e sei tu che ti sei rivolto a me e che nel mio ufficio io preferisco essere scrupoloso sin dal primo contatto con il cliente e che lo stesso metro sarà usato in tutte le fasi del nostro rapporto professionale se questo dovesse continuare. Ripeto non sono sgarbato ma preferisco essere chiaro.
Di solito non incontro difficoltà ma purtroppo alle volte c’è chi si oppone alla dichiarazione . Non mi interessa fare raccomandate per preconfezionarmi prove per poi andare in causa, chi si rivolge a me deve sapere sin dall’inizio del rapporto professionale, di dover pagare una provvigione nel caso decida di acquistare e questo per chiarezza di reciproci intendimenti. Ciao a tutti.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Beh, concorderai che solo sotto il profilo del rapporto di vendita questa tecnica è deprecabile per quanto più che legittima.

Io non usi i fogli visita perchè quando ho provato, mi sono ritrovato dei clienti sospettosi anzichè sorridenti e ben disposti. Più che il lato "analitico" conta quello psicologico. E' un po' antipatico un gesto di sfiducia preliminare. Per di questo si tratta...

g
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
:disappunto: Se vuoi far firmare il foglio di visita prima di aver effettuato la visita è sicuramente DEPRECABILE e mancanza di fiducia verso il cliente, o chissà cosa. E perchè il cliente dovrebbe fidarsi di te e firmarti prima il foglio? :triste:
Dài ragazzi, un pò di elasticità, gentilezza e tranquillità.
Oggi mi sento molto buono, :innamorato: forse sarà perchè si avvicina il momento di staccare :domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto