1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Quiroga12

    Quiroga12 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    premettendo che sono nuova in questo ambito, è la prima volta che mi affaccio su una possibile vendita di un alloggio, quindi non so praticamente nulla...
    Allora, vorrei vedere il mio appartamento (non è mio ma ci vivo, è intestato a mio nonno).
    Martedi sono venuti a valutarci la casa degli agenti immobiliari di T***********.
    Quando i raggazzi sono arrivati (tra l'altro in ritardo di 30min senza avvisare se non dopo i primi 15min di ritardo), hanno visto la casa, fatto qualche domanda (se era di proprietà, se aveva un box auto e se avevamo fatto lavori di ristrutturazione) ma nulla più... noi ci aspettavamo che ci dicesse qualcosa sul prezzo della casa ed invece ha detto che la faceva in ufficio...
    Ora io mi chiedo un paio di cose;
    ne ho parlato con una mia amica e mi ha detto che quando lei ha fatto valutare il suo appartamento (da un'altra filiale di t************ tra l'altro), l'agente immobiliare che è venuto aveva una sorta di "penna laser" con cui prendeva la metratura della casa e successivamente le ha inviato il preventivo col valore della casa,
    Quelli che sono venuti da me, non avevano nulla, hanno solo guardato, una valutazione così so farla anche io, per dire. Ieri poi hanno chiamato mia madre, dicendo che oggi le avrebbero dato il resoconto.
    Ma come fanno? Partendo dal fatto che non hanno una planimetria?
    Mi sono sentita un pò presa in giro e questi ragazzi mi sembravano poco professionali.
    Secondo voi? E' normale che facciano cosi?
    Comunque sia, sabato andrò da un'altra agenzia,
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Gennaio 2014
  2. cafelab

    cafelab Membro Assiduo

    Altro Professionista
    allucinante
     
  3. Gigio80

    Gigio80 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Buongiorno ho letto con cura la sua domanda e al momento le dico che una valutazione non basta per poter vendere un immobile, in quanto dietro ci sono meccanismi molto più importanti da studiare,oggi siamo tutti bravi a dare numeri ma in realtà la consulenza è tutt'altra cosa e non dipende da una planimetria o da una penna laser. Si faccia spiegare tutti i procedimenti e lei magari aiuti l'agente dando tutte le informazioni inerenti procurando tutta la documentazione. Le auguro buona fortuna.
     
  4. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Forse semplicemente non ritengono di trattare l'appartamento se non a "prezzo" quindi ti invitano da loro per discutere sperando nel tuo interesse a vendere e dare un incarico a prezzo basso.
    Che poi si prendano o meno le misure è relativamente importante perché un agente competente che tratta la tua zona sa perfettamente a quanto si puo' vendere tale immobile.
    Al contrario arrivare in ritardo non è un buon biglietto da visita.
     
    A Alessandrofer piace questo elemento.
  5. Gigio80

    Gigio80 Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
    Indipendentemente dal prezzo io credo che ognuno di noi debba dare un servizio di consulenza e sopratutto argomentare il motivo per il quale l'immobile non può essere venduto a quel prezzo ,alzarsi dalla sedia senza dare spiegazioni è molto più grave che fare tardi ad un appuntamento
     
    A od1n0 piace questo elemento.
  6. PROGETTO_CASA

    PROGETTO_CASA Ospite

    Allora ci dobbiamo decidere: se non puo' essere venduto ad un prezzo significa che il proprietario ha fatto una richiesta.
    Se, come sembra, non ha proferito parola in tal senso resta da capire perché avrebbero dovuto spiegare la cosa a quiroga che non è la proprietaria.
    Invece è corretto che contattino il proprietario e ne discutano.
     
  7. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    così come? :pollice_verso:
    non avendo niente in mano si sta parlando del nulla :innocente:
    non sarebbe il caso almeno di aspettare prima di dare giudizi, interpretazioni, sentenze ... altrimenti vi comportate come chi criticate :fiore:
     
    A Pil e pippo63 piace questo messaggio.
  8. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Concordo in pieno.
     
  9. Quiroga12

    Quiroga12 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ho detto chiaramente nella discussione che noi volevamo sapere tutti i procedimenti di una compravendita, per quello ci siamo affidati ad una agenzia immobiliare facendola anche valutare, cosi da sapere a che prezzo venderla e quale casa acquistare dato che il nostro acquisto si basa sulla vendita di questo alloggio. Tutto questo che ho riportato sopra, l'ho spiegato all'agente nel momento che siamo andati a fissare un appuntamento per la valutazione, cosa che poi gli abbiamo ribadito quando si è presentato per valutare la stessa. Ma, l'agente sembrava era convinto che noi volevamo vendere subito, quando invece volevamo avere per scritto tutti i vari procedimenti (certificazione energetica, planimetria aggiornata, valutazione..ect ect).
    La casa è non è di mio nonno, che vive in un altro alloggio, la comprarono per mio padre quando si sposò con mia madre.
     
  10. topcasa

    topcasa Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non le hanno chiesto planimetria, visura APE, ANNO COSTRUZIONE, ultima ristrutturazione, eventuale difformità, spese di manutenzione o condominiali etc.
     
  11. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Se, come mi sembra di capire, l'immobile è intestato a tua madre, hanno correttamente contatto lei per le relative comunicazioni. Sul resto però, non capisco cosa intendi per "procedure"...se volete essere informati su tutti i documenti da produrre o sulle procedure per produrli...comunque sia, mi sembra di capire che abbiate chiesto una consulenza professionale non finalizzata al conferimento dell'incarico ed essa ha un costo...
     
    A mata piace questo elemento.
  12. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Io credo che bisognerà invece concentrarsi sulla vendita, quindi valutazione corretta per posizionare l'immobile sul mercato e in base alla vendita concentrarsi sull'acquisto, ma sarà un passo successivo. Ovvero in base a quello realizzate vi muoverete sulla ricerca, avendo anche un potere di acquisto mi spiego? Oggi l'unica cosa che si può fare è dire alla ipotetica cifra di realizzo ci sono queste tipologie, ma oggi, quando non avete ancora venduto. Un'idea, certo si, ma nulla di più.[DOUBLEPOST=1390122895,1390122719][/DOUBLEPOST]
    magari ....
    io credo invece che non abbiamo dato certezze per la vendita, e quindi abbiano preso tempo per far maturare l'idea di vendita. Non è detto che una valutazione sia sintomo reale di volontà e molti agenti non hanno voglia di attendere.[DOUBLEPOST=1390123128][/DOUBLEPOST]
    Infatti se ci si affida ad una società immobiliare si viene informati certo delle procedure, ma si dà per scontato che si verrà seguiti in tutte le fasi. Una volta ricevuto il prezzo, e le procedure, quale sarebbe stato il vostro passo successivo?
     
  13. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Sarò tordo io...ma continuo a non capire cosa rimproverate all'agenzia immobiliare in questione...credo che anche loro non abbiano ben chiaro cosa vogliate fare...come minimo.
    Non è vero che l'agente o l'agenzia non vogliano attendere...l'attesa è un elemento del loro lavoro, non si possono mica obbligare le persone a fare ciò che non sono pronte a fare...è vero, semmai, che non possono permettersi di perdere tempo...
     
  14. Carlo Garbuio

    Carlo Garbuio Membro Senior

    Agente Immobiliare
    tutti è bene che comincino a cambiare registro e a rientrare nell'ordine di idee che da prestazioni gratuite, approssimative, infondate, verbali .... non si potranno che avere elementi gratuiti, approssimativi, infondati, verbali ... su cui si fonderà al propria scelta immobiliare

    cambiare agenzia, valutatore ... non ha senso. Quando ci si fermerà nel tour, nella scelta? Quando si troverà chi valuterà secondo quello che abbiamo in mente? :^^:

    L'agenzia, il valutatore si sceglie subito in base ai lavori svolti, all'impressione nella spiegazione, alla disponibilità all'ascolto ... alla professionalità dimostrata e recepita ... e questa va giustamente riconosciuta e retribuita. ;)

    Un valutazione immobiliare corretta è l'unico strumento certo su cui fondare le proprie decisioni ed ha un costo non indifferente. :fico:

    Il cliente non è disposto a seguire questa strada: provi pure con Internet, con i portali, con i forum, con le quotazioni e i prezzi medi .... in rete si trova gratuitamente di tutto e di più ...
    buona fortuna perchè qualche volta a qualcuno va bene, ad altri no ... ma questi ultimi poi preferiscono il silenzio :fiore:
     
    A francesca7 piace questo elemento.
  15. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    :applauso::ok::stretta_di_mano:
     
    A cosma piace questo elemento.
  16. Alessandrofer

    Alessandrofer Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Scusate,
    ma cosa volete pretendere da quel franchising che la maggior parte delle volte ha ragazzi che non sono agenti immobiliari che al massimo hanno fatto qualche corso in sede e quindi non sono preparati. Sarà tornato in agenzia dove si sarà confrontato con la titolare sul prezzo da dire.
     
    A Rosa1968 piace questo elemento.
  17. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Spezzo una lancia a favore di quel franchising che ha in Italia, ed è universalmente riconosciuto dagli addetti ai lavori, la migliore scuola di formazione del settore...non sottovalutate quei ragazzini, al massimo dubitate dei loro titolari ma quello che viene insegnato durante i corsi in sede è l'abc della professione e viene sempre detto di applicarlo nel rispetto del cliente e della deontologia professionale...e le valutazioni le sanno fare molto bene....hanno zone di competenza talmente piccole che nessuno potrà mai affermare di conoscere il mercato locale meglio di loro...
     
  18. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    sicuro che hai spezzato solo la lancia a me sembra tu abbia consegnato le chiavi dell'armeria.
     
    A Alessandrofer e ingelman piace questo messaggio.
  19. alessandro66

    alessandro66 Membro Senior

    Privato Cittadino
    Ci ho lavorato...e li conosco bene...
     
  20. Rosa1968

    Rosa1968 Membro Storico

    Agente Immobiliare
    immagino ma non siamo tutti uguali quindi sarà valida la scuola ma il soggetto é diverso. magari con lo stesso sistema si raggiungono risultati ottimali per ogni indoviduo. la scuola é valida ma se ti capita il somaro non c'e scuola che tenga.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina