1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    Salve a tutti il mio quesito post estate è il seguente:la proprietaria e residente di un appartamento nel comune di Capoterra(ca) condivide la stessa con i genitori.A luglio di quest'anno ha cambiato la residenza ,mentre i genitori hanno mantenuto la stessa .Vorrei sapere se in questo caso la signora deve pagare l'ICI.Tengo a precisare che l'appartamento è concesso in uso gratuito ai genitori che vi dimorano abitualmente.Grazie per la collaborazione.

2. Diego Antonello

Diego Antonello Membro Attivo

Agente Immobiliare
    effettivamente l'esonero dall'ICI si ha in caso di abitazione principale acquistata come prima casa....
    non avendo più la residenza dovrebbe pagare l'ICI (ma sempre con aliquota prima casa)

3. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Per l'abitazione data in uso ai genitori è in vigore l'esenzione dall'ICI.

A Sereno piace questo elemento.
  4. vals55

vals55 Membro Ordinario

Privato Cittadino
    E' meglio controllare il regolamento comunale di Capoterra, ma nella maggioranza dei comuni italiani l'abitazione concessa in uso ad un parente, entro il 1 grado, che vi risiede, viene equiparata a quella della residenza del proprietario, che pertanto è esonarato dal pagamento dell'imposta.

A Sereno piace questo elemento.
  5. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    vi ringrazio per la risposta e vorrei chiedervi se nel caso la casa fosse intestata ad una società posso usufruire dell'esenzione ICI e se si in quale caso?grazie

6. marcellogall

marcellogall Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    In questo caso nessuna esenzione.

A Umberto Granducato piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina