Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
concordo con sfilasto e maurizio, e la vedano loro col concorso in mediazione visto che hanno fatto i furbi con i nominativi.

Sei a mio parere in una posizione tranquilla, ma purtroppo se non riesce a venirne fuori ti porteranno in causa, la pagheranno cara amio vedere ti pagheranno anche le spese processuali, ma se non si accordano non vedo via di uscita.

Facci sapere.

Ciao Roby.

Quoto anche sandro, è successo tutto in tempi brevissimi.......... mha...........
 

lami

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proponi alle due agenzie il pagamento di metà della provvigione ciascuna. ;)
Per quanto riguarda la provvigione dell'acquirente .... che se la vedano tra loro!
 

silcor

Nuovo Iscritto
Grazie delle risposte.
In realtà vista la clausola c) che ho descritto sopra, ad agenzia A non voglio riconoscere nulla, perché non sarei sceso alla cifra che ho chiuso se avessi saputo di dover riconoscere provvigione ad A.
Visto lo sconto richiesto, con B ho concordato che la provvigione l'avrebbero presa solo da parte acquirente.
Se avessi dovuto riconoscere provvigione, avrei aumentato la cifra minima dello stesso importo....
 

silcor

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti,
dopo varie lettere legali e telefonate anche poco piacevoli, alla fine sono riuscito ad ottenere quanto volevo, e cioé che le due agenzie hanno trovato un accordo come concorso di mediazione, e che la provvigione la prendono (anche se superiore agli standard di mercato, a mio avviso) solo da parte acquirente.
La fortuna che ho avuto in questa vicenda è stata quella di avere il tempo dalla mia parte, perché nonostante abbiano cercato di mettermi pressione, la mia posizione è sempre stata ferma ed ero deciso anche ad andare avanti per vie legali.
Grazie a tutti dei preziosi consigli, e complimenti per il forum
 

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
E tu hai fatto tutta stà storia, ti sei preso anche il nostro tempo con i consigli "preziosi" e poi non paghi nessuna delle due agenzie, ma ci prendi in giro?Anna
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
ma il tutto è dato dal fatto che hai venduto sotto il prezzo indicato nell incarico per il pagamento della provvigione?
 

Artan

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io direi semmai che l'agenzia B, sapendo che i clienti avevano già visto l'appartamento con l'agenzia A si sono inseriti( d'accordo con i clienti, magari facendogli uno sconto sulla provvigione, visto che già l'avevano presa con la vendita della loro casa) per poter prendere la provvigione che altrimenti sarebbe aspettato solo all'agenzia A .
Questo a parer mio si chiama scorrettezza professionale e l'immagine che ne esce non fà bene comunque bene alla categoria
 

silcor

Nuovo Iscritto
Artan ha interpretato correttamente i fatti (i clienti hanno negoziato uno sconto con B), e Roby ha centrato il punto della questione: io nel contratto di vendita con A avevo esplicitamente scritto che sotto una certa cifra non avrei dovuto riconoscere provvigione.
Se le cose fossero andate come dovevano, ci saremmo seduti tutti attorno ad un tavolo e non avrei avuto problemi a riconoscere le giuste provvigioni, ma non avrei fatto lo sconto che mi è stato chiesto da parte acquirente tramite agenzia B.
Ad ogni modo, giusto a scanso di equivoci (e mi spiace il commento di Anna, io non prendo in giro nessuno, semmai sono stato preso in giro dal comportamento scorretto di B, e comunque A ha avuto riconosciuta la propria provvigione da parte venditrice), ho deciso di versare in beneficienza ai bambini terremotati di Haiti l'equivamente di metà provvigione di vendita.
In questo modo beneficierà di questa storia antipatica chi ha davvero bisogno di un aiuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto