Jm1983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,
Forse la domanda è un po' banale ma non riesco a trovare una risposta nelle varie discussioni.
Sto vendendo casa tramite agenzia X e ho trovato l'immobile che mi piace che però è in mano all'agenzia Y.
Y per sua prassi non collabora con altre agenzie e quindi mi ritrovo a dover pagare 20000 euro di provvigioni, credo decisamente assurdo. Per la casa che mi piace ad oggi non ho firmato nulla neanche la presa visione della casa.
Come posso comportarmi? Come funziona in questi casi?
Grazie mille
Buona giornata
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Quando acquisti paghi la provvigione all'agenzia.
Quando vendi paghi un'altra provvigione all'agenzia.
E' sempre stato così.
Quindi, anche se l'immobile che vendi fosse in mano all'agenzia X, e l'immobile che vuoi comperare fosse ancora in mano all'agenzia X, pagheresti COMUNQUE due provvigioni.
Tutto ciò non è "decisamente assurdo", come lo definisci tu: il mercato funziona così.
L'agenzia lavora in entrambi i casi: sia quando vuoi comprare un immobile, sia quando vuoi vendere un immobile sul quale hai diritti reali. In entrambi i casi, va corrisposta la provvigione. Sono due SITUAZIONI DIFFERENTI, ecco perché la provvigione va corrisposta in entrambe le situazioni.
Un po' come se dicessi: pago la commissione sui bonifici in uscita dal mio conto corrente, vorrei non pagarla per i postagiro. Sono due operazioni differenti, soggette entrambe a commissione, anche se differente ma comunque maggiore di zero euro.
 
U

Utente Cancellato 72152

Ospite
mi ritrovo a dover pagare 20000 euro di provvigioni

Già che siamo in tema di provvigioni, ricorda che - qualora non venga nominata l'IVA - devi AGGIUNGERLA AL TOTALE.
Quindi se ti hanno chiesto genericamente "10000 Euro" di provvigione per l'acquisto di un immobile, s'intende 10.000 + IVA 22% = 12.200 Euro.
Idem per la vendita.
 

Jm1983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quando acquisti paghi la provvigione all'agenzia.
Quando vendi paghi un'altra provvigione all'agenzia.
E' sempre stato così.
Quindi, anche se l'immobile che vendi fosse in mano all'agenzia X, e l'immobile che vuoi comperare fosse ancora in mano all'agenzia X, pagheresti COMUNQUE due provvigioni.
Tutto ciò non è "decisamente assurdo", come lo definisci tu: il mercato funziona così.
L'agenzia lavora in entrambi i casi: sia quando vuoi comprare un immobile, sia quando vuoi vendere un immobile sul quale hai diritti reali. In entrambi i casi, va corrisposta la provvigione. Sono due SITUAZIONI DIFFERENTI, ecco perché la provvigione va corrisposta in entrambe le situazioni.
Un po' come se dicessi: pago la commissione sui bonifici in uscita dal mio conto corrente, vorrei non pagarla per i postagiro. Sono due operazioni differenti, soggette entrambe a commissione, anche se differente ma comunque maggiore di zero euro.
Grazie mille! Eh si la questione dell'IVA, almeno nel caso del mio contratto c'è scritto quindi l'avevo già considerata.
La mia agenzia immagino non possa prendere in gestione questa casa anche se il contratto non è in esclusiva o nel caso potrebbe farlo?
Grazie ancora e buona domenica!
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Grazie mille! Eh si la questione dell'IVA, almeno nel caso del mio contratto c'è scritto quindi l'avevo già considerata.
La mia agenzia immagino non possa prendere in gestione questa casa anche se il contratto non è in esclusiva o nel caso potrebbe farlo?
Grazie ancora e buona domenica!

No, ormai avendola vista con la seconda agenzia se la vuoi dovrai pagare le provvigioni.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Y per sua prassi non collabora con altre agenzie
Anche se collaborasse, sempre due provvigioni dovresti pagare, una per la vendita, una per l'acquisto.
E se anche X avesse la casa che ti interessa, dovresti comunque pagare le provvigioni normalmente ; che motivo avrebbe X di vendere a te una casa senza farsi pagare, potendo venderla ad altri con provvigioni ?
La mia agenzia immagino non possa prendere in gestione questa casa anche se il contratto non è in esclusiva o nel caso potrebbe farlo?
Anche se lo facesse, tu dovresti le provvigioni all'agenzia Y.
 

Jm1983

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Anche se collaborasse, sempre due provvigioni dovresti pagare, una per la vendita, una per l'acquisto.
E se anche X avesse la casa che ti interessa, dovresti comunque pagare le provvigioni normalmente ; che motivo avrebbe X di vendere a te una casa senza farsi pagare, potendo venderla ad altri con provvigioni ?

Anche se lo facesse, tu dovresti le provvigioni all'agenzia Y.
Io non dico che non voglio pagare ci mancherebbe ma la mia agenzia se avesse potuto gestire l'altra casa mi ha già detto che sarebbe scesa ad una provvigione del 2% per la vendita e il 2% per l'acquisto. Quindi pagherei meno ma tanto non è fattibile perché l'agenzia Y mi manderebbe poi una lettera di un avvocato anche se quando ho visionato la casa non ho firmato nessun foglio visita
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto