silcor

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
ho affidato mesi fa un incarico in esclusiva all'agenzia A, con scadenza 31/12/09.
A novembre 09 si presenta una agenzia B e mi dice di avere acquirenti interessati.
Faccio vedere l'immobile, ma faccio presente che ho un vincolo con agenzia A e che quindi prima del termine non farò trattative.
A gennaio agenzia B arriva con proposta di acquisto valida a nome X Y e cognome Z.
Dico che le condizioni vanno bene, ma che voglio fare verifica che il nome non compaia nelle liste consegnatemi dall'agenzia A. Faccio la verifica, il nome non compare e firmo la proposta.
Dopo qualche giorno mi telefona agenzia A, dicendo che ho concluso affare con loro cliente a nome Y e cognome K.
Dopo verifica, scopro che K è il cognome da sposata e Z da nubile e che sono la stessa persona.
Scopro inoltre che gli acquirenti avevano informato di aver già visitato con agenzia A l'immobile e agenzia B disse loro che non c'erano problemi perché l'incarico da me affidato nel frattempo era a condizioni diverse.

Le mie domande sono
a) come potevo sapere che erano la stessa persona?
b) trovo non professionale il comportamento di agenzia B che ha taciuto completamente a me e a parte acquirente un'informazione nota che, se mi fosse stata fornita, avrebbe generato un comportamento diverso da parte mia (confermata dal fatto che mi ero premunito di sospendere la trattativa e quindi la mia preoccupazione era chiara)
c) nel mio contratto di mediazione con agenzia A era specificato che la provvigione era dovuta fino ad una certa cifra, ed io ho concluso a cifra del 5% inferiore

Ringrazio in anticipo per suggerimenti e commenti
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
abbiamo dibattuto problemi simili in molti post se li leggi hai già la risposta.
ma non ho capito bene gli acquirenti hanno firmato 2 proposte in tempi diversi con tutte e 2 le agenzie?
 

silcor

Nuovo Iscritto
No, gli acquirenti hanno fatto la proposta d'acquisto solo con la seconda agenzia B ed io ho firmato la proposta solo con loro, sotto nuovo incarico dopo che il precedente era scaduto.
La prima agenzia mi chiede provvigione ma di fatto non mi ha mai portato una proposta di acquisto valida.
Come posso trovare indicazioni sul forum già discusso?
Grazie
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che il punto c) ti metta al riparo da ogni contestazione e penso che ne usciresti vincitore anche in una causa legale, ma a prezzo di tanto tempo e di molti fastidi! :?
Proprio per questo ti consiglierei di parlare chiaramente con entrambe le agenzie. sollecitandole a trovare un accordo fra loro. :^^:

;)
 

sfilasto

Membro Attivo
Agente Immobiliare
La seconda agenzia a mio avviso non ha rispettato i dettami del codice civile in termini di correttezza e buona fede, diligenza, obbligo di informazione. Anche l'acquirente ha la sua parte di responsabilita', avendo omesso di chiarire la sua posizione. In tutto questo chi vende non ha nessuna colpa e anzi - stando a quanto indicato, ha tenuto un comportamento corretto verso tutti i soggetti preoccupandosi di verificare l'esistenza del nominativo nella lista della precedente agenzia. Appare piuttosto chiaro che sia l'acquirente che l'agenzia B hanno tenuto un comportamento non trasparente. In ogni caso il venditore non puo' essere tenuto che a pagare una sola provvigione che - nel caso di concorso tra mediatori, sara' ripartita tra questi. Pertanto concordo con Maurizio: lascia che siano le agenzie ad accordarsi e - aggiungo - paga solo dietro rilascio di liberatoria e manleva sottoscritta dai legali rappresentanti delle agenzie.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusami Silcor, ma gli acquirenti non hanno detto all'agenzia B di aver già visto l'immobile? E tu, se eri presente alla visita, non hai riconosciuto un volto noto (ma su questo ti comprenderei perchè ho lo stesso problema :confuso: :occhi_al_cielo: )
C'è una cosa che mi puzza abbastanza :? :
mediamente i tempi di vendita si sono allungati, invece l'agenzia B è stata molto rapida a trovarti un acquirente... Anzi, magari ce l'aveva già in caldo da novembre... Ed ha sapientemente aspettato lo scadere del'incarico ad A per portartelo...
Non è che gli acquirenti hanno visto la casa con A a novembre, e magari conoscono in maniera personale B che ha cercato di subentrare nel discorso per fare i loro interessi? Ergo: acquirente e B hanno un rapporto che va al di là del professionale...
In ogni caso tanto l'acquirente quanto l'agenzia B non sono stati per niente corretti!
 

silcor

Nuovo Iscritto
Grazie per le risposte, che danno un'interpretazione che mi conforta.
Per rispondere a Sandro 7942, io vivo già in un altro appartamento, per cui non ho partecipato a nessuna visita eseguita dall'agenzia A, ho solo accompagnato i clienti portatimi una sola volta da B.
Aggiungo che agenzia B è quella che ha venduto la casa dei miei acquirenti, quindi sicuramente un interesse economico nel gestire con una sola agenzia lo devono aver avuto. Da quanto mi dicono gli acquirenti, l'agenzia B ha capito che avevano visto con A l'appartamento ed hanno preso la palla al balzo...
In quanto alle possibili conoscenze, ovviamente non ne so nulla, so solo però che le due agenzie non hanno minima voglia di parlarsi.
 

daniart

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Se gli acquirenti con l'agenzia B non si conoscono privatamente direi che gli acquirenti hanno agito in mala fede e chissà perchè. Comunque concordo con chi ha detto che si dovranno accordare le agenzie ai fini della provvigione. Diversamente se paghi B, A potrà far valere i suoi diritti per cui sarebbe meglio un incontro a tre se loro non si vogliono parlare. Certo A non ti ha portato proposte ma ti ha portato il medesimo cliente che ha comprato con B per cui ha tutti i suoi diritti di chiedere la provvigione e B è stata furba.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto