mrpsocieta

Nuovo Iscritto
ciao a tutti.
qualcuno ha visto il tg su una rete mediaset che parlava dei due baristi che hanno fatto una lotteria per vendere il loro bar?
mi domando come abbiano fatto, visto la legge 430/2001 dice che a parte lo stato che ha il monopolio chi vuole fare delle lotterie, deve già avere un suo stipendio, i premi devono essere mobili e non immobili e che l'ammontare del capitale ricavato non può superare i 51.000 euro circa ( 100.000.000 milioni delle vecchie lire ) e che dedotte tutte le spese di gestione e dei premi assegnati, la rimanenza deve essere devoluta in beneficenza. chi dovesse scoprire qualcosa di più approfondito ce lo comunichi.
io volevo fare una cosa del genere per le abitazioni visto che mi occupo di edilizia, avrei potuto creare nuovi posti di lavoro e dare l'opportunità a qualcuno di poter avere una casa con poco, ma dopo aver letto la legge 430/2001 e chiesto delucidazioni al mio consulente, mi sono detto; ma è mai possibile che in questo stato se si ha un'idea per fare qualcosa di utile e poter agevolare i più deboli della classe sociale lui ( lo stato ) ci deve sempre mettere il naso?
giovanni
mrp
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ma dopo aver letto la legge 430/2001 e chiesto delucidazioni al mio consulente, mi sono detto; ma è mai possibile che in questo stato se si ha un'idea per fare qualcosa di utile e poter agevolare i più deboli della classe sociale lui ( lo stato ) ci deve sempre mettere il naso?
giovanni
mrp[/quote]


Caro Giovanni, tempo fa sono andato da un Notaio su appuntamento con una cliente/amica con cui avevo parlato delle vendite tramite lotteria! Speravo d ricevere informazioni ma il notaio le informazioni le chiedeva a me!!!
Purtroppo, anche se il tuo ragionamento non è sbagliato, quando si tratta di Immobili, soldi, lotterie, scambi economici vantaggiosi, etc... sappiamo bene che ad avvantaggiarsene difficilmente sarebbero persone bisognose, prima vengono Mafia, Camorra, *Politici, e chi più ne ha più ne metta!!!
*Mi correggo, i Politici si sono riservati la possibilità di fare Lotterie sia Statali, sia a livello di Partito per Autofinanziarsi le campagne elettorali, ma tutti sappiamo molto bene che si sono solo auto-legalizzati mazzette e tangenti.
:rabbia:
 

mrpsocieta

Nuovo Iscritto
ciao sergio grazie per la risposta.
comunque un'associazione la faccio lo stesso. anche se non si possono fare lotterie per gl'immobili, nessuno vieta di farle per premi di valore minore e la rimanenza tutta benificenza, ma........i soldi li porto io a chi ne ha bisogno.
comunque bisognerebbe fare una spece di petizione per quanto riguarda le lotterie sugl'immobili.
ciao
mrp
giovanni
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao a tutti, le lotterie sono, purtroppo, solo riservate allo Stato.
So di qualcuno che ha cercato di assegnare immobili (vicino Roma) tramite premi, del tipo fai la spesa e ricevi una cartolina, questo si potrebbe fare, ma lotterie vendendo biglietti proprio no, sicuri che i baristi in questione non abbiano aggirato in altra maniera il problema?
Infatti un altro caso che era stato molto pubblicizzato di lotteria immobiliare vicino a Pavia, mi sembra, è stato annullato dalla guardia di finanza.
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Francesca sai mica in base a quale norma sia vietato fare lotterie immobiliari? E se si, non basterebbe passare attraverso il monopolio?

g
 

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciao, perchè le lotterie in senso proprio (ovvero l'acquisto di biglietti in cambio di denaro, a fronte di una promessa di estrazione, rappresentando la somma corrisposta il pagamento di una posta di gioco) sono materia riservata alla competenza dello Stato, che le gestisce tramite l'Amministrazione Autonome dei Monopoli di Stato. Non si può passare tramite monopolio, semplicemente perchè non dà le autorizzazioni. Le uniche autorizzazioni che dà sono quelle di poter gestire, ad esempio, un punto di gioco di lotto o enalotto o sisal che sia (e ho dato un'occhiata al sito dei monopoli per vedere quali autorizzazioni occorrono, da mettersi le mani nei capelli).
Tra le altre cose, non è nemmeno possibile aumentare il prezzo della merce che vendi per partecipare all'ipotetico concorso-lotteria, faccio un esempio: se questi due baristi facessero pagare una consumazione semplice, che so, di un vino chiamato "vinci" a 100 euro e chi lo consuma può partecipare, a mio avviso si ravviserebbe una violazionedella riserva che ha lo stato per le lotterie.
Ci sono una serie di FAQ sull'argmento anche nel sito del ministero delle attività produttive, e so anche che c'è stata mesi fa un'interrogazione parlamentare per richiederne la liberalizzazione, ma non saprei, francamente, dirti come sta procedendo (in questo periodo tutti impegnati per altro al parlamento, mi sa.....)
 

giacinto1000

Nuovo Iscritto
Francesca Cecchini ha scritto:
Ciao a tutti, le lotterie sono, purtroppo, solo riservate allo Stato.
So di qualcuno che ha cercato di assegnare immobili (vicino Roma) tramite premi, del tipo fai la spesa e ricevi una cartolina, questo si potrebbe fare, ma lotterie vendendo biglietti proprio no, sicuri che i baristi in questione non abbiano aggirato in altra maniera il problema?
Infatti un altro caso che era stato molto pubblicizzato di lotteria immobiliare vicino a Pavia, mi sembra, è stato annullato dalla guardia di finanza.
lE LOTTERIE SONO RISERVATE ALLO STATO è VERO, ma i concorsi a premio no. Quindi a proposito di immobili la circolare N. 1/atmc del 28/marzo in merito alla nuova disciplina sulle manifestazioni a premio del DPR N. 430 DEL 26/10/01CHIARISCE con certezza la possibilità di mettere nelle manifestazioni a premio anche gli immobili precedentemente esclusi.ciao Giacinto1000
 

giacinto1000

Nuovo Iscritto
Francesca Cecchini ha scritto:
Ciao, perchè le lotterie in senso proprio (ovvero l'acquisto di biglietti in cambio di denaro, a fronte di una promessa di estrazione, rappresentando la somma corrisposta il pagamento di una posta di gioco) sono materia riservata alla competenza dello Stato, che le gestisce tramite l'Amministrazione Autonome dei Monopoli di Stato. Non si può passare tramite monopolio, semplicemente perchè non dà le autorizzazioni. Le uniche autorizzazioni che dà sono quelle di poter gestire, ad esempio, un punto di gioco di lotto o enalotto o sisal che sia (e ho dato un'occhiata al sito dei monopoli per vedere quali autorizzazioni occorrono, da mettersi le mani nei capelli).
Tra le altre cose, non è nemmeno possibile aumentare il prezzo della merce che vendi per partecipare all'ipotetico concorso-lotteria, faccio un esempio: se questi due baristi facessero pagare una consumazione semplice, che so, di un vino chiamato "vinci" a 100 euro e chi lo consuma può partecipare, a mio avviso si ravviserebbe una violazionedella riserva che ha lo stato per le lotterie.
Ci sono una serie di FAQ sull'argmento anche nel sito del ministero delle attività produttive, e so anche che c'è stata mesi fa un'interrogazione parlamentare per richiederne la liberalizzazione, ma non saprei, francamente, dirti come sta procedendo (in questo periodo tutti impegnati per altro al parlamento, mi sa.....)
Ciao Francesca, non solo si ravvisa la violazione che le lotterie sono riservate allo Stato, ma se fosse stato fatto con una manifestazione a premio avrebbero sbagliato a mettere il prezzo a 100€ di una consumazione di vino denominato "vinci" perchè senz'altro hanno maggiorato il prezzo del loro prodotto, a meno che quel vino sia veramente pregiato e dimostrabile che lo sia dalle fatture di acquisto.
 

giacinto1000

Nuovo Iscritto
Ciao Francesca, non solo si ravvisa la violazione che le lotterie sono riservate allo Stato, ma se fosse stato fatto con una manifestazione a premio avrebbero sbagliato a mettere il prezzo a 100€ di una consumazione di vino denominato "vinci" perchè senz'altro hanno maggiorato il prezzo del loro prodotto(cosa vietata), a meno che quel vino sia veramente pregiato e dimostrabile dalle fatture di acquisto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto