Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Adesso é solo un sogno.
Però ho cominciato a pensarci.
Naturalmente dovrei prima vendere l'attuale appartamento.
Però, niente mutuo.
E' il mio imperativo categorico.
Non ho più le coordinate circa l'andamento del mercato immobiliare.
Credo sia saltate del tutto.
Rischiosissimo buttarsi senza paracadute.
Ritengo cambiato il mondo dell'immobile, per sempre.
Uno che fa il mutuo (se te lo danno...) rischia di pagare la casa (che non si rivaluta, forse, più nel tempo) il doppio.
Ma chi me lo fa fare, alla mia età?
O ce la faccio col contante oppure niente.
Io, in queste banche così maleducate ed avide non ci voglio entrare neppure a chiedere un euro...
La crisi immobiliare ti invoglia a ragionare...A fare delle previsioni teoriche ma realistiche.
Vediamo un pò.
Il mio appartamento (panoramico), adesso, vale 400 euro.
Quello più grande che desidererei acquistare, altrettanto panoramico ma sito in una zona diversa di Roma, costa 550 euro.
Differenza:150 euro più le spese. Troppo, per le mie tasche. Rinuncio, non se ne fa niente.
Ma se l'attuale crisi del mercato immobiliare tagliasse del 30% il valore di entrambi gli immobili, la mia casa varrebbe 280 euro, l'altra costerebbe 380 euro. Differenza:100 euro più le spese.
Ancora troppo per le mie possibilità ma comincerei a ragionarci su.
Ma se davvero la crisi del mercato della casa, nella sua gravità, imponesse un taglio delle quotazioni del 50% allora la forbice del prezzo tra i due immobili si ridurrebbe a 75 euro più le spese.
Ma ci credo molto poco ad un simile crollo, come ho già scritto sopra.
A meno che, Beppe Grillo e il suo paragnosta Casaleggio, non prendano davvero il potere in Italia.
Allora sì, con l'applicazione empirica della teoria economica della "decrescita felice", saremmo tutti felici nel comprare casa con lo sconto del 200%....
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino

Conosco la zona.
Il prezzo cedente sembra ottimo. Anzi, invogliante.
Però...
Ho la netta impressione che questi siano appartamenti che "tremano" ogni 4 minuti allorché passa il treno della metropolitana proprio lì sotto...Appena sotto il suolo...
Non mi sentirei molto sicuro ad abitarvici, a dir la verità....
 

gigi2

Membro Junior
Agente Immobiliare
Prima di dimezzare i prezzi di vendita dovranno aggiornare le tabelle omi per evitare i soliti accertamenti per prezzi non congrui
 

gmp

Membro Storico
Privato Cittadino
mah, a roma i prezzi OMI sono mediamente il 30% inferiori a quelli di vetrina... e che io sappia il valore si calcola sul catastale non su omi... non ancora almeno,...
 

Luca1978

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Parlate tutti di cali del 10/20/30% ma da quale periodo fate riferimento:domanda: , ad esempio proprio in questi giorni sto trattando un bilocale da ristrutturare in palazzo d'epoca intorno ai 65mila (125milioni), nel 2009/2010 lo si vendeva sui 110mila (212milioni), io ho comincito a fare l'agente nel 1999 e la medesima casa la si piazzava a 100milioni e a fine lira/inizio euro suoi 70mila (135milioni).
Quando voi parlate di ulteriori ribassi di percentuali suddette partite dagli attuali prezzi, nel caso sopra già antecedenti all'entrata dell'euro (65mila), oppure parlate dei 110 mila del 2010:domanda:
Perche sinceramente sull'esempio che vi pongo io mi sembra già un bel calo percentuale rispetto al top dei 110mila e sinceramente pronosticarne uno ulteriore sopra il 10% mi sembra esagerato:occhi_al_cielo:
 
E

EnCa78

Ospite
Sono d'accordo con chi sostiene che questa misura, nel medio/lungo termine, porterà all'adeguamento dei prezzi al reale contesto economico italiano e l'intero settore ne trarrà giovamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto