denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ieri uscendo dal portone del palazzo dove sto mettendo su casa :amore: mio padre trova un tizio dipendente degli omini verdi locali che taccuino alla mano si segna tutti i nome del citofono associandoli all'indirizzo.
Al che, chiaramente infastidito, gli chiede se stesse cercando qualcuno e questo se ne esce con la solita frase: "no, però sa mica se in questo palazzo qualcuno vende o affitta appartamenti?". Mio padre, AI anche lui, si qualifica come tale e gli fa notare che a suo parere quello che sta facendo non è corretto (già rompono i maroni quando scampanellano o intasano la posta, ma che mi inserisca senza il mio consenso nel suo personalissimo database prendendo nota che io, tizio caio, abito al numero mille di via delle patate novelle :^^: proprio non mi va giù). Il tizio, povero cristo buttato sulla strada che tenta di guadagnarsi la pagnotta, da sorridente si fa più cupo....."eh si, ha perfettamente ragione....ma sa...." poi si allontana ( e naturalmente ricomincia poco più in la la sua attività).

Quello che chiedo a Voi colleghi è....... è legale questa pratica?
Ok se chiedo al vicino chiacchierone, ok se sfoglio elenchi telefonici cartacei o on line (per cui si da il consenso alla pubblicazione) ...ma non Vi sembra troppo schedare un paese? Si perchè da maggio il tizio è in giro e l'ho incontrato più volte (il mio è un paesino di 5000 anime), ma pensavo al solito "sversamento di volantini e scampallanellamento selvaggio":^^:

Ok, se tengo alla mia privacy non metto manco il nome sul citofono, ma che diritto ha di incrociare nomi e cognomi con luoghi e numeri senza il consenso di quelli che vengono "schedati"?
Sapete dirmi qualcosa in merito.

Come al solito grazie a chi anche solo leggerà il mio intervento.

Daniele.
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
In teoria credo che, se vi è nome sul citofono, sia da considerarsi pubblico, però è una mia teoria:shock:

Mi domando, invece, quale sia il metodo usato da te e (precedentemente ?) da tuo padre per reperire clienti venditori. Io odio scampanellare e telefonare a casaccio (o ai cartelli) però vedo che non ci sono altri sistemi.
 

denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Grazie Guglielmo per la tua celere risposta.
Sono d'accordo con te che il nome sul citofono sia pubblico, è la raccolta dati con associazione a indirizzo e interno che non mi sconfinfera.
E' come se mi mettessi a copiare le targhe delle macchine di un parcheggio, per associale al modello e poi facendo una visura al pra contattassi i proprietari per sapere se vogliono venderle a clinti ch cercano proprio quella macchina di quel colore....almeno ...io la vedo così.

La ns agenzia, considerato che il nostro è un piccolo paese prettamente turistico, ha sempre basato la sua pubblicità in primis sul passaggio in studio, marginalmente con pubblicità regolarmente autorizzata o affissioni. Da alcuni anni internet sta soppiantando il passaggio in studio e sono fondamentali le collaborazioni.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Una riflessione. Posto il caso che sia legale, come io credo, perché si cerca di scoprire se lo sia invece i domandarsi perché lo si chiede, cioè cercare di capire come sia nato il percorso mentale che si fa e che ci porta a farsi quella domanda invece di altre? Forse è troppo perverso il mio ragionamento eh? Si lo capisco, ignoratemi ;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco uno dei vari trucchi per "carpire informazioni "...ormai ogni tecnica sembra lecita..quindi;) 1.jpg
 

GuglielmoP

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ecco uno dei vari trucchi per "carpire informazioni "...ormai ogni tecnica sembra lecita..quindi;)Vedi l'allegato 2505

Che è esattamente quello che odio fare... ma anche il solo mezzo veramente utile per non morire di fame :disappunto:

Sono d'accordo con te che il nome sul citofono sia pubblico, è la raccolta dati con associazione a indirizzo e interno che non mi sconfinfera.

Sempre rimanendo in teoria è pubblica anche via e civico ed inoltre, a differenza dell'esempio dell'auto, non vengono utilizzati strumenti atti a capire informazioni altrimenti inaccessibili. Nel caso dell'auto, infatti, dopo aver preso la targa è necessario ricorrere ad altri strumenti per conoscere nome ed indirizzo del proprietario. Però, pur supponendo che siano effettivamente informazioni "di pubblico dominio" non so dire fino a che punto possano essere sfruttate
 

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
Via pubblica, nominativi stampati e a vista, perchè criticare una metodologia di lavoro?
Il "Tizio" tra qualche tempo avrà schedato tutto il paese, via per via, vicoli, piazze ad ogni numero un o più nominativi, secondo me, un grande lavoro! Porterà risultati? Bo, ma, comunque rimane un grande lavoro, che tu non hai....:^^: :applauso: :ok:
 

denny

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Una riflessione. Posto il caso che sia legale, come io credo, perché si cerca di scoprire se lo sia invece i domandarsi perché lo si chiede, cioè cercare di capire come sia nato il percorso mentale che si fa e che ci porta a farsi quella domanda invece di altre? Forse è troppo perverso il mio ragionamento eh? Si lo capisco, ignoratemi ;)
mmmm spero di aver inteso qualo che vuoi dire (cripticotto eh! :^^:)
Lo chiedo perchè lo trovo un metodo antipatico e se fosse stato anche illegale (ma sembra che invece lo sia) perseguibile.

Aggiunto dopo 7 minuti...

Via pubblica, nominativi stampati e a vista, perchè criticare una metodologia di lavoro?
perxhè per fortuna la critica è ancora libera, e poi si tratta di un critica personale, non assoluta.

Il "Tizio" tra qualche tempo avrà schedato tutto il paese, via per via, vicoli, piazze ad ogni numero un o più nominativi, secondo me, un grande lavoro! Porterà risultati? Bo, ma, comunque rimane un grande lavoro, che tu non hai
Beh.... il tizio, che come ho scritto in apertura è un povero cristo come me che cerca di guadagnarsi la pagnotta e merita comunque rispetto, avrà un bell'elenco di nomi e numeri che cederà alla sua agenzia.... poi saranno loro a dover farli fruttare... personalmente lavoro diversamente...forse peggio, chissà, ma ritengo che quello, che di fatto rappresenta la figura dell'agente imm. davanti alla gente, non dia l'idea di un professionista. Oh...... tutti quelli espressi sono pareri personali e opinabili. Non ho mai la presunzione di sapere il giusto o lo sbagliato.:ok:
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Posso dirti a ragion veduta ( avendolo fatto per anni ) di considerare il porta a porta uno strumento come tutti gli altri. Sono referall...informazioni...contatti...conoscenti..il territorio dove dovrai lavorare magari per anni.. quindi l'importante e' essere educati...il resto vien da se'!!!;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto