walteriermano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti
Vivo a La Spezia e i miei genitori a Napoli
ho trovato un appartamento da affittare qui a La Spezia per i miei genitori , che purtroppo sono anziani
85 e 80 anni e vorrei evitare di farli salire e scendere solo per firmare il contratto di affitto
vorrei evitare di fargli fare questo viaggio , il contratto che andremo a fare è di tipo concordato 3+2,
l'agente immobiliare, è una brava persona, mi ha detto che deve salire per forza mio padre a firmare perchè bisogna andare a firmare anche altre cose , credo che forse lui non abbia mai avuto questa casistica e quindi mi ha detto così , ma è possibile che non si possa fare per procura e poi magari dopo mio padre regolarizza il tutto ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
Vivo a La Spezia e i miei genitori a Napoli
ho trovato un appartamento da affittare qui a La Spezia per i miei genitori , che purtroppo sono anziani
85 e 80 anni e vorrei evitare di farli salire e scendere solo per firmare il contratto di affitto
vorrei evitare di fargli fare questo viaggio , il contratto che andremo a fare è di tipo concordato 3+2,
l'agente immobiliare, è una brava persona, mi ha detto che deve salire per forza mio padre a firmare perchè bisogna andare a firmare anche altre cose , credo che forse lui non abbia mai avuto questa casistica e quindi mi ha detto così , ma è possibile che non si possa fare per procura e poi magari dopo mio padre regolarizza il tutto ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Con l'autorizzazione dei proprietari, chiunque abbia il possesso dell'immobile può affittarlo, quindi persino intestando a te la locazione, ovviamente per non esagerare nelle finezze legali meglio che il contratto lo firmi il proprietario oppure ti dia una delega da esibire alla firma. All'agenzia delle entrate non importa affatto questo aspetto, il bonifico però deve andare sul conto del proprietario.
 

walteriermano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao Giuseppe , grazie per la risposta tempestiva , il proprietario dell'appartamento in locazione però vorrebbe che il contratto sia intestato a mio padre che vive a Napoli, ma io posso fare una procura per firmarlo a nome di mio padre ?
 

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non è possibile effettuare una proposta di locazione a tuo nome e procedere con la stipula e la firma del contratto di locazione una volta che i tuoi genitori si trasferiscono nell’immobile?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
ma io posso fare una procura per firmarlo a nome di mio padre ?
Certamente si.
E’ sufficiente una procura redatta come scrittura privata , che sarà allegata al contratto di locazione.
Ma se io fossi il proprietario, vorrei perlomeno accertarmi dell’autenticità della firma del delegante ( tuo padre); quindi forse sarebbe più indicata ( sebbene per legge non necessaria) una procura notarile.
Tuo padre può andare da un notaio di Napoli e farti una procura notarile, in modo da rassicurare completamente il locatore.

Con l'autorizzazione dei proprietari, chiunque abbia il possesso dell'immobile può affittarlo, quindi persino intestando a te la locazione
Credo che tu abbia travisato; chi scrive è figlio dell’aspirante inquilino, non del proprietario
 

walteriermano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certamente si.
E’ sufficiente una procura redatta come scrittura privata , che sarà allegata al contratto di locazione.
Ma se io fossi il proprietario, vorrei perlomeno accertarmi dell’autenticità della firma del delegante ( tuo padre); quindi forse sarebbe più indicata ( sebbene per legge non necessaria) una procura notarile.
Tuo padre può andare da un notaio di Napoli e farti una procura notarile, in modo da rassicurare completamente il locatore.


Credo che tu abbia travisato; chi scrive è figlio dell’aspirante inquilino, non del proprietario
vedo un po se la soluzione di andare dal notaio è quella migliore , evitando così di farlo viaggiare due volte , Grazie
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti
Vivo a La Spezia e i miei genitori a Napoli
ho trovato un appartamento da affittare qui a La Spezia per i miei genitori , che purtroppo sono anziani
85 e 80 anni e vorrei evitare di farli salire e scendere solo per firmare il contratto di affitto
vorrei evitare di fargli fare questo viaggio , il contratto che andremo a fare è di tipo concordato 3+2,
l'agente immobiliare, è una brava persona, mi ha detto che deve salire per forza mio padre a firmare perchè bisogna andare a firmare anche altre cose , credo che forse lui non abbia mai avuto questa casistica e quindi mi ha detto così , ma è possibile che non si possa fare per procura e poi magari dopo mio padre regolarizza il tutto ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Non capisco perché dovrebbero salire e riscendere, una volta firmato il contratto le chiavi le consegnano, giusto? O forse lo prendono in affitto per non andarci o andarci tra X giorni/mesi? Perchè non riuscite a far coincidere data di firma/pagamento/consegna chiavi col giorno in cui verranno su ad abitarci?
 

walteriermano

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non capisco perché dovrebbero salire e riscendere, una volta firmato il contratto le chiavi le consegnano, giusto? O forse lo prendono in affitto per non andarci o andarci tra X giorni/mesi? Perchè non riuscite a far coincidere data di firma/pagamento/consegna chiavi col giorno in cui verranno su ad abitarci?
Quello che dici tu andrebbe bene se fosse una casa con mobili , ma la casa non ha mobili bisogna fare il trasloco , non è molto facile organizzare firma pagamento chiavi e trasloco tutti in un giorno
 

Junior

Membro Attivo
Agente Immobiliare
vedo un po se la soluzione di andare dal notaio è quella migliore , evitando così di farlo viaggiare due volte , Grazie
Possibile è possibile.
Dipende se il proprietario è d'accordo..ovvero...se vuole assolutamente vedere in faccia i suoi futuri inquilini e conoscerli o meno (e siccome dovrà averli in casa per anni è una richiesta abbastanza normale).
Se per lui è tassativo questo passaggio c'è poco da dire.
Biosognerebbe capire il vero motivo per cui l'agente immobiliare ti ha detto che non si può fare..che il problema non dipenda dal proprietario?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto