1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. curitiba

    curitiba Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno, in una località di mare dispongo di 2 unità immobiliari accatastate come magazzini ma che, dopo tristi ricerche , ho scoperto non essere "esistenti" presso gli uffici comunali in quanto non previste nei progetti per la realizzazione dell'immobile.

    Ecco la mia domanda:
    posso affittare queste "abitazioni" (perfettamente arredate e con un grazioso
    giardino) per brevi periodi estivi o per periodi di 3 mesi a militari che
    svolgono corsi?
    A quali regole o vincoli mi debbo attenere ?
    Grazie
     
  2. Alessandro Frisoli

    Alessandro Frisoli Fondatore

    Agente Immobiliare
    Nei contratti di locazione vanno inseriti gli estremi catastali del'immobile che si vuole locare. Pensa che la legge è stata fatta proprio per scoprre le abitazioni abusive

    Con questo penso di averti risposto :stretta_di_mano:
     
  3. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Scusami, se non ho capito male, i magazzini non sono censiti catastalmente, non sono residenze...ma cosa sono???:shock::shock::shock:
    E se non sono nulla con quale caratteristica li affitti...uffici, residenze, magazzini??? non esistono allora non possono essere utilizzati e tanto meno per la permanenza di persone...:shock::shock:
     
  4. curitiba

    curitiba Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    I magazzini sono censiti catastalmente come tali ma non risultano nel progetto allegato alla licenza edilizia.
    Come molte abitazioni della zona in cui si trovano, erano stati trasformati in abitazioni e come tali vorrei affittarli per brevi periodi (max 3 mesi)
     
  5. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Allora: la risposta esatta è: non puoi!

    Dopodichè, se proprio devo dirtela tutta, ritengo che per affittanze stagionali (es. periodo estivo a turisti, ecc...), il rischio ad affittarli "abusivamente" sia molto limitato.
     
  6. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    con l'augurio che non succeda mai nulla alle persone che le occupano...viceversa i problemi sono seri.
     
    A curitiba piace questo elemento.
  7. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Giusto :ok:

    ...ma chi non risica non rosica :D
     
  8. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Per questo motivo, non essendo classificati correttamente a livello comunale, ma censiti catastalmente, come in molti posti del nostro paese (e non solo del nostro) che si usano ambienti destinati magazzini, bos, depositi, ecc... risultano in definitiva abusivi e per questo se li usi come abitazione privata il rischio è solo tuo (e tale rimane).... mentre se lo utilizzano altre persone ne rispondi sia civilmente che penalmente (come giustamente ti ha citato Boschini)....

    Non concordo per nulla su questa espressione, perchè non solo si da un favore all'abusivismo (che non mi trova per niente favorevole), ma con questo metti liberamente a rischio persone che non utilizzano un ambiente che non è destinato all'uso di persone...(e non sto ad evnunciare gli eventuali problemi che vi possono essere dietro ad un magazzino o deposito...ad esempio cosa giaceva all'interno?.. magari, pensiamo ai rischi che possono derivare se vi erano depositati materiali che percolavano o simili...???
     
    A curitiba piace questo elemento.
  9. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Arch. hai perfettamente ragione, però "curitiba" dice di averle perfettamente arredate e corredate di un grazioso giardino. Insomma, si capisce che di fatto sono appartamenti veri e propri e magari anche molto meglio di tanti altri regolari... ;)
     
    A curitiba piace questo elemento.
  10. Architetto

    Architetto Membro dello Staff

    Altro Professionista
    Ti do pienamente atto... hai perfettamente ragione...ma ripeto mi trovi contrario alla forma di abusivismo gratuito a scapito di altri soltanto per fare soldi (anche se non mi riferisco al caso in questione) senza preoccuparsi di ciò che è necessario...
    Ad esempio: sia nella tua città che nella mia... quante persone affittano le case (e magari senza riscaldamento, acqua, ecc...) lo vediamo tutti i giorni...e questo secondo te è giusto? :shock:abbiamo a che fare con persone o con che cosa?..:shock:. (ripeto non mi riferisco al caso della richiesta di Curitiba, ma lo dico in senso generico).;)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina