1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Salve a tutti,
    è possibile installare dei paletti sul suolo pubblico ad uso privato?
    mi spiego meglio, in due condomini c'è una strada (chiusa) pubblica (abbastanza stretta) ad uso privato, siccome parcheggiano qualsiasi mezzo (auto, motorini, ecc), è possibile installare dei paletti (circa 4/5 metri più o meno la lunghezza di un'auto) in modo con il mio mezzo (commerciale) posso recarmi (perchè la strada e stretta) nella mia attività commerciale?

    GRAZI A TUTTI
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Vedo che nessuno si vuole sbilanciare.
    Vediamo quindi di usare il buon senso.
    Una strada pubblica ad uso privato presuppone la concessione d'uso a privati da parte del Comune. Innanzitutto deve essere accertato se la concessione riguarda il passaggio di soli pedoni o anche di veicoli.
    Se per la tua attività commerciale hai necessità di entrare in questa strada e trovi difficoltà penso che potrai chiedere all'ufficio tecnico del Comune un parere sulla possibilità di mettere un divieto al parcheggio di auto e moto.
    Credo ci sia anche la possibilità di stilare un regolamento condominiale che tenga conto delle necessità dei singoli.
    E' sicuramente un problema che va affrontato con gli uffici comunali.
     
    A Jo1l5m piace questo elemento.
  3. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino


    la concessione riguarda al passaggio di autovetture (Moto ecc.), ma ci vuole un parere dai vari condomini?

    GRAZIE
     
  4. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Se la strada e' pubblica, bisogna chiedere autorizzazione al Comune ( credo Uff. Viabilità ) per autorizzazione ad inibire il transito a mezzi ( no persone ) estranei i condomini. Credo tale richiesta debba essere fatta dai 2 condomini.
     
  5. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino

    GRAZIE,
    senza autorizzazione dei 2 condomini non si può fare nulla?

    GRAZIE
     
  6. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Non credo, perché l'accesso e' unico per tanti. Forse potresti richiedere tu le autorizzazioni ma dovresti pagarne tu tutte le spese principali ed accessorie oltre ha garantire il libero accesso a tutti icondomini. Pero' per sicurezza devi chiedere al comune.
     
  7. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino

    no, l'accesso è una strada chiusa, l'attività commerciale si trova in fondo alla strada (in ultimo), è la strada è attraversata dai due condomini...OK?

    GRAZIE
     
  8. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Appunto... se ho capito bene mettendo i paletti comunque inibisci l'accesso ad altre persone ( condomini ) che hanno diritto di accedere, quindi delle 2 l'una... o fate richiesta tutti all'unanimità oppure lo fai tu e ne sopporti le spese garantendo, ripeto, l'accesso agli altri... beninteso se tutto ciò è previsto ed è possibile. Fabrizio
     
  9. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino


    GRAZIE
     
  10. wiwaxia

    wiwaxia Membro Attivo

    Agente Immobiliare
    Devi/dovete fare domanda presso il vs comune (anhe presso i relativi uffici decentrati, magari trovi meno casotto).
    Poi chiedi l'installazione di dissuasori di sosta i quali: come mantenimento e spese sono a carico del/dei richiedenti, questo vuol dire che ad esempio se te li divelgono con manovre spetta "a te" la spesa per una rieinstallazione. Il comune (vigili) passeranno quando li chiamerete a fare le multe, e quelle le instascano in todos loro e mille grazie.
    Questo nella prassi normale.
    Poi bisogna vedere cosa dice la vs concessione. In caso di strada comunale data in concessione a privati per loro uso.....boh.....in tal caso mi sorge un dubbio, un evetuale vigile/polizia municipale potrebbe multare le auto/moto trovate in sosta vietata trattandosi di concessione? Men che meno potrebbe farle portare via.
    Non installare "cose" di tua/vs inziativa sul suolo (cmq) pubblico. Accidentalemente si fanno male con uno scooter et simile ti ritrovi sommerso di casotti....caso mai decidessero di indagare e scoprissero l'installazione abusiva con danno a terzi......hai presente le rotture de pelotas e sodi che volan via....??
    Informati bene sulla concessione e vai nell'ufficio comunale preposto. Magari vai anceh con la concessione anche dalla polizia municipale. Verrano cmq chiamati in causa dal comune come parere vincolante, almeno qui da me funziona cosi (Zena/Genova)

    Ciao
     
  11. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino
    GRAZIE INVIO UN DISEGNO PER SPIEGARE MEGLIO....
    POSSO PREVIA AUTORIZZAZIONE COMUNALE INSTALLARE DIVIETI DI SOSTA (OPPURE PALETTI) NELLA STRADA PUBBLICA? IN MODO DA PASSARE CON IL MIO MEZZO UN PO' GRANDE?
    GRAZIE A TUTTI
     

    Files Allegati:

  12. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Salve, il disegno è chiaro ed è come avevo pensato... per installare dissuasori di ingresso, paletti o altro si deve giocoforza fare richiesta al comune, richiesta che deve essere fatta all'unanimità da tutti i condomini, i quali dovranno anche sopportarne le spese annuali, credo ci possa essere la possibilità che tu richieda l'autorizzazione da solo ma dovrai pagarne le spese tu e tra l'altro dovrai anche fornire a tue spese le chiavi o altro per consentire l'accesso alla strada, perchè sei tu che vuoi inibire il transito e/o la sosta, gli altri potrebbero anche rifiutarsi di richiedere e pagare per un autorizzazione di cui non hanno necessità, però ripeto questa è un'eventualità da vagliare con l'Ufficio del Comune perchè non sono sicuro si possa fare. Fabrizio
     
  13. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino


    grazie, infatti è impossibile chiedere il consenso con i condomini che parcheggiano sul lato sx della strada (del disegno)...praticamente nessuno dovrebbe parcheggiare (già altrove non c'è posto) è queste persone non l'hanno presa bene questa cosa...

    GRAZIE A TUTTI
     
  14. Jo1l5m

    Jo1l5m Membro Attivo

    Privato Cittadino


    secondo me faccio prima a cambiare mezzo...(prendo uno più piccolo)
    e' una battaglia persa con tutti (infatti già tutti si lamentano di un'eventuale divieto di sosta).
    GRAZIE A TUTTI
     
  15. Riky1979

    Riky1979 Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Senti prima il comune cosa dice, la concessione potrebbe essere riferita solo al transito dei mezzi e non allo loro sosta-ricovero. Non vedo nessun problema a far mettere un cartello di divieto di sosta sulla strada se è comunale e non è prevista la sosta nella concessione.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina