Alessandra1975

Nuovo Iscritto
GENTILISSIMI UTENTI E AVVOCATI, vorrei esporvi il mio problema alla quale oramai non so più trovare soluzioni.
5 anni fa, ho acquistato una casa posta circa alla metà di una collina immersa totalmente in una macchia boschiva. La casa è fornita, a nord, da una strada di terra di circa 500mt con pendenze che vanno dal 16 al 22%, che taglia a metà il terreno di un mio vicino. Tale strada fu concessa ai precedenti proprietari dell'abitazione a titolo di favore da questo vicino ma mai regolarizzata. (non esiste in nessun tipo di mappa o documento!) Questa strada è talmente tanto impervia e pericolosa al punto che, nè il postino, nè il pulmino del Comune intende percorrerla. E' priva di chiusini per l'acqua piovana e piena di buche senza contare il fatto che quando nevica nessuno è disposto a venirla a pulire per paura di incidenti perchè mi chiedono "chi pagherebbe?"......e dunque sono costretta, io e tutta la mia famiglia, a rimanere in casa finchè non si scioglie la neve. In più, ne un ambulanza ne i pompieri o un qualsiasi altro mezzo più grande di un auto riuscirebbe più a risalire. Affermo questo perche' il precedente proprietario perì dopo un grave incidente domestico in questa abitazione e l'ambulanza non riuscì a portarlo in ospedale in tempo perchè rimase bloccata sulla strada perchè, oltre alla pendenza eccessiva ha anche una strettissima curva a gomito che ne impedisce la percorribilità a tali mezzi e, avendo due figli minori in casa, vivo sempre col terrore!!!:shock: Meno di 20 anni fa però si accedeva a questa casa tramite un’altra strada posta a sud, che scendeva la collina fino a valle, molto più breve, definita al catasto mappale con linee tratteggiate (il che significa che è privata) e con opere murarie esistenti quali 2canali di scolo per l'acqua piovana interrati e in cemento e addirittura un muro di contenimento di una decina di metri di lunghezza per 2 di altezza. Questa strada però venne chiusa dai proprietari fondisti con una sbarra (che ad oggi è stata rimossa) per motivi personali intercorsi tra i vari proprietari di allora. I precedenti proprietari della mia abitazione, usufruendo di questa casa solo per le vacanze estive, per non avere rogne, decisero così di chiedere quel passaggio che percorro oggi che però, come già detto, è molto pericoloso e inaccessibile a mezzi che non siano una semplice auto. Infatti ho seri problemi anche per il rifornimento del gas. Io volevo ripristinare la strada che c'era prima ma, la proprietaria attuale del terreno non vuole concedermi la servitù di passaggio e vorrebbe vendermi, non solo il terreno interessato al passaggio della strada ma che la parte sinistra di terreno di tale strada essendo un irto e incoltivabile bosco, oltretutto anche non usufruibile per far legna in quanto, tutte le piante che ci sono sono protette ( querce, pini mediterranei, ginestre.....). Ora mi chiedo: può questo vicino rifiutarsi di farmi ripristinare questa strada (chiaramente, totalmente a mie spese) che passa sul suo terreno pur essendo una strada definita al catasto mappale? Devo rivolgermi per forza ad un legale per far valere i miei diritti o posso prendere altre strade? Ho letto in qualche post che si parlava di "Commissione conciliatoria"....che cos'è? Premetto che ho già parlato almeno 1000 volte con il sindaco della mia città che mi ha detto di avere nulla a che fare con questa questione e di dovermi rivolgere ad un legale e quindi, dal mio legale di fiducia ho fatto scrivere una lettera ai proprietari del terreno ma sono irremovibili. Al momento non ho intentato nessuna causa in quanto ho perso il lavoro e non posso permettermela....
Avrei voluto aggiungere delle foto per poter esporre meglio il disagio ma questo non mi è possibile. Comunque, per qualunque risposta e fornitura di materiale sono disponibile.

GRAZIE…e attendo con ansia delle risposte...:stretta_di_mano:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ciao Alessandra1975
Qualsiasi documentazione riuscirai a produrre ai proprietari su questa strada indicata in mappa dovrai sempre intentare causa per la loro irremovibilità.
Comunque dovresti tramite un tecnico di tua fiducia riuscire a poter rintracciare i titoli che parlano dell'esitenza di questa strada tratteggiata ed in base alle risultanze intraprendere le opportune decisioni.
Ciao salves
 

Alessandra1975

Nuovo Iscritto
Intanto, grazie per la tua gentilissima risposta. Purtroppo ho già provato tramite 2 tecnici diversi ma non ho trovato nessun tipo di documentazione della strada privata tracciata nei mappali al di fuori della mappa catastale. La strada in questione non si trova. Tengo a precisare però che la strada inserita nei mappali del catasta con linea tratteggiata è di proprietà della moglie del sindaco in carica all'epoca in cui fu dismessa. Ed è proprio per questo che mi arrabbio!!!!....prima di comperare tale casa, avendo attestato le condizione più che precarie della strada, mi recai in comune per avere informazione sul proprietario di terreno in cui passava tale strada. Il sindaco mi disse che era di proprietà di sua moglie e che, quindi, essendo anche la via più breve per raggiungere la statale, avrei potuto ripristinarla senza problemi. E fu allora che acquistai l'immobile...... Mi fidai della parola del sindaco che , invece, si rivelò mendacea in quanto, ad oggi, dopo 5 anni ancora vegeto in questa condizione. Comunque potrei provare ancora a cercare..... Ho già chiesto in comune se la strada è iscritta nell'elenco delle strade vicinali, ma non c'è....nell'atto di compravendita della mia abitazione sono menzionate " servitù attive e passive inerenti" e noi sappiamo che all'epoca della ristrutturazione dell'immobile l'unica via d'accesso era quella che vorrei ripristinare. Ma al comune non vi è traccia di alcun tipo di servitù. Sapresti indicarmi altri enti a cui potermi rivolgere per cercare tale strada? La strada è solo nei mappali catastali. E, oltretutto, possono davvero i privati impedirmene il ripristino a mie spese anche se definita nella mappa catastale?? Io non credo....
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Leggi nel tuo rogito la provenienza dell'immobile, cioè il venditore ha venduto a te in quanto proprietario dell'immobile in virtù dell'atto del notaio tizio del 20/02/???? repertorio n. ..... raccolta n ..... registrato a ...... al n. ......, rintraccia tale atto se il notaio è esercente o all'archivio notarile e vedi se c'è una planimetria allegata della strada di accesso, oppure una descrizione.
procedi in questo modo a ritroso fin quando non troverai qualche riferimento alla strada indicata in mappa tratteggiata.
Non so se sono stato chiaro in caso chiedi nuove informazioni
Ciao salves
 

Alessandra1975

Nuovo Iscritto
Dunque, anche questa ricerca l'avevo già avviata, infatti ho in mano rogiti fino al 1973.In quest'ultimo non si parla di provenienza dell'immobile bensì dice: "per i dati catastali le parti fanno riferimento al certificato rilasciato dall'U.T.E. di...........che sarà allegato alla domanda di voltura."
Chiedo quindi a chi e come richiedere questa domanda di voltura non avendo null'altro allegato a quest'ultimo atto di compravendita?...e poi, cos'è l'U.T.E.?...credo sia l'attuale agenzia del territorio.....
grazie per il tuo aiuto Salves.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Sei sicura che nei rogiti non c'è la dicitura i venditori sig ...... vendono a ........ franco e libero da pesi ipoteche franco e libero per come pervenutogli per atto del notaio ...... del ........ registrato il ......... al n. ........ compresi diritti accessori e servitu attive e passive o dicitura similare?
Ciao salves
 

Alessandra1975

Nuovo Iscritto
In effetti qualcosa c'è e dice così: "L'immobile stesso è pervenuto all'alienante della successione di ************, deceduto a ******* il 13/11/1968, come da denuncia n. 10 vol. 345 reg.ta a ******il 10/2/1968." Pensavo però che tale denuncia si riferisse all'atto di decesso del proprietario, ma, evidentemente mi sbaglio....SPERO!...Anche perchè, se così fosse, non vedo appigli a cui aggrapparmi....:triste:
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Bene con il tuo rogito recati all'agenzia delle entrate e spera che possano darti una copia oppure farti vedere quale atto citano nuovamente di provenienza appuntalo bene e continua fino che non trovi qualcosa o se di già nella successione trovi qualche riferimento alla strada.
deceduto 1968 successione registrata 1969 penso che sia un errore di trascrizione tua?
 

Alessandra1975

Nuovo Iscritto
C'è anche un altro punto che poi si ripete anche in tutti gli altri atti che ho in mano che dice:" L'immobile soprascritto viene trasferito a corpo e non a misura, con annessi e connessi, giacenze e pertinenze, servitù attive e passive inerenti" Ma l'immobile credo non abbia mai avuto nessuna servitù trascritta su carta ma, come si usava all'ora solo per stretta di mano. Comunque, da quando fu ristrutturato nel 1981 al 1990 circa, so per certo che si passava sola da quel passo che ora è impraticabile. Anzi, i materiali per la ristrutturazione stessa, comprese ruspe e gru, passarono di lì. Io, non ci sono mai passata con l'auto perchè con gli arbusti e l'erba che c'è adesso è impossibile, ma a piedi e in moto si. Anche perchè non c'è nessun tipo di cartello o segnaletica che lo vieta. E come ci passo io a piedi ci passano anche altre persone, addirittura con i cavalli. Ci sono anche questi 2 chiusini dell'acqua piovana che sono aperti e coperti dall'erba, quindi anche pericolosi. Oltretutto, essendo intasati dall'erba non fluiscono le acque che, in effetti, l'anno scorso durante una forte pioggia, la prima abitazione a valle subì un'allagamento della cantina, ma la proprietaria non denunciò neanche il fatto. Per farti capire un pò meglio inserisco le foto dei chiusini, del muro di contenimento.

Allegato 1.jpg Allegato 2.jpg Allegato 3.jpg

Ho anche fatto fare altre ricerche da un amico geometra ed ho scoperto proprio oggi che la strada disegnata nella mappa catastale, effettivamente passa sul terreno del vicino che si oppone. Ti metto anche la mappa catastale così forse posso farti capire un pò meglio:

Allegato 4. special.jpg

La mia abitazione è la particella 276. La blu è la strada che percorro oggi che, come vedi non è presente in mappa. E' lunga circa il doppio ci quello che si vede in foto e risale verso l'alto ma non ho potuto fare di meglio:^^:La rossa è quella che vorrei ripristinare in quanto a già un suo fondo solo coperto da erba e piccoli arbusti e le parti in verde sono i chiusini e il muro di contenimento alla fine. La parte in giallo infine è quella che il mio vicino vorrebbe vendermi.....e anche cara!....oggi mi ha chiesto 5 euro al mq!!!....ma io non la voglio! Io vorrei solo ripristinare ciò che c'era prima....bhè, come vedi la questione è comlicata....:occhi_al_cielo:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto