Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, ho un piccolo problemino che vi vorrei porre:
sono proprietario di un'appartamento con box e relativa strada privata che si collega con quella pubblica, e confino con 3 appartamenti che hanno accesso alla mia strada perchè hanno il loro cancello pedonale per accedere agli appartamenti. Il problema è il seguente; Da sempre, visto che la mia strada è larga 5 metri e c'è spazio per passare con l'auto per metterla nel box, ho sempre consentito ai vicini di parcheggiare su di essa insieme a me, il problema è che da un paio di anni un vicino dalla mano si è preso tutto il braccio parcheggiando tutte le sue auto togliendo la possibilità la maggior parte delle volte a me e agli altri 2 vicini.
Ho provato a parlargli più volte nel corso del tempo, ma se ne frega, e siccome non è che ho comprato casa per farci parcheggiare lui, volevo sapere se è fattibile intraprendere azioni legali, o se c'è il rischio di usucapione.
Grazie a tutti.
 

philippo

Membro Assiduo
Professionista
Buonasera a tutti, ho un piccolo problemino che vi vorrei porre:
sono proprietario di un'appartamento con box e relativa strada privata che si collega con quella pubblica, e confino con 3 appartamenti che hanno accesso alla mia strada perchè hanno il loro cancello pedonale per accedere agli appartamenti. Il problema è il seguente; Da sempre, visto che la mia strada è larga 5 metri e c'è spazio per passare con l'auto per metterla nel box, ho sempre consentito ai vicini di parcheggiare su di essa insieme a me, il problema è che da un paio di anni un vicino dalla mano si è preso tutto il braccio parcheggiando tutte le sue auto togliendo la possibilità la maggior parte delle volte a me e agli altri 2 vicini.
Ho provato a parlargli più volte nel corso del tempo, ma se ne frega, e siccome non è che ho comprato casa per farci parcheggiare lui, volevo sapere se è fattibile intraprendere azioni legali, o se c'è il rischio di usucapione.
Grazie a tutti.
Certo che puoi intraprendere azioni legali se non è prevista la sosta di auto hai pienamente ragione
 

Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
guarda, l'unica cosa prevista sull'atto del precedente proprietario che ha acquistato il mio appartamento dal costruttore tipo 30/40 anni fa quando era ancora tutto in costruzione è questa dicitura:
è compresa una striscia di terreno larga metri 2.50 che in unione altra analoga formerà una strada di metri 5. Su detta strada, la parte acquirente ha diritto di passaggio, anche carrabile.
Ora, vorrei capire cosa si intende con la frase: Anche carrabile
 

Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma volendo oltre a non far parcheggiare loro (sicuramente sentiro in legale per risolvere la questione) ho possibilità di ricavare un posto auto privato facendo il classico progetto in comune eccetera?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è compresa una striscia di terreno larga metri 2.50 che in unione altra analoga formerà una strada di metri 5.
Da questa frase non si capisce se la “strada” è tutta di tua proprietà, o in comproprietà’ , o altro.
Se fosse solo tua, a logica non sarebbe stato necessario specificare che hai diritto di passaggio.
Approfondisci questo aspetto
 

Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
So per certo che loro non hanno la proprietà, se non per ovvi motivi la servitù di passaggio, in quanto il vecchio proprietario che conosco quando ha acquistato dal costruttore sull’atto non c’era alcun riferimento, poi non so per gli altri 2 vicini.
In oltre, a prescindere i parcheggi sono sulla mia metà, e sull’altra non sarebbe possibile perché altrimenti non avrei spazio di manovra per entrare nel box
 

brina82

Membro Storico
Professionista
So per certo che loro non hanno la proprietà, se non per ovvi motivi la servitù di passaggio, in quanto il vecchio proprietario che conosco quando ha acquistato dal costruttore sull’atto non c’era alcun riferimento, poi non so per gli altri 2 vicini.
In oltre, a prescindere i parcheggi sono sulla mia metà, e sull’altra non sarebbe possibile perché altrimenti non avrei spazio di manovra per entrare nel box
È una strada di cui loro hanno il diritto di passaggio, quindi in teoria nè loro, nè te, potreste parcheggiare, altrimenti vi intralcereste a vicenda.

Quindi o trovate un accordo anche non scritto del tipo io parcheggio qui e tu lì, altrimenti la vedo dura.
 

Samu960

Membro Junior
Privato Cittadino
Veramente la mia idea iniziale era che non ci parcheggia nessuno visto che comunque in teoria dovrebbe esserci il passo carrabile visto il box
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto