Arianna2019

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
sono proprietaria di una casa, ma vorrei acquistarne un’altra trasferendoci la residenza e intestarla come prima casa. Durante il rogito quindi l’imposta di registro sarà del 2%? Come si procede per il cambio da prima casa (la mia attuale) a seconda casa? Dovrò pagare il 9% di imposta calcolata sul valore catastale della mia attuale casa nel momento che diventerà seconda casa? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Se hai già una casa acquistata con i benefici prima casa , non potrai comprarne un'altra usufruendo ancora degli stessi benefici , a meno di non vendere quella che hai entro un anno.
Quindi acquisterai la casa nuova come seconda casa , pagando l'imposta al 9%; poi, se sposterai li la residenza, questa nuova diventerà abitazione principale e non pagherai IMU, che pagherai invece sulla vecchia.
 

cash

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno. Mi permetto di chiarire meglio, Francesca mi dirai se sbaglio. Dal sito dell'A.d.e, :"Dal 1° gennaio 2016, i benefici fiscali sono riconosciuti anche all’acquirente già proprietario di un immobile acquistato con le agevolazioni, a condizione che la casa già posseduta sia venduta entro un anno dal nuovo acquisto.". Quindi acquisti con le agevolazioni e se entro un anno non vendi, PAGHI....
 

Arianna2019

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Se hai già una casa acquistata con i benefici prima casa , non potrai comprarne un'altra usufruendo ancora degli stessi benefici , a meno di non vendere quella che hai entro un anno.
Quindi acquisterai la casa nuova come seconda casa , pagando l'imposta al 9%; poi, se sposterai li la residenza, questa nuova diventerà abitazione principale e non pagherai IMU, che pagherai invece sulla vecchia.
Grazie. Quindi acquisto nuova casa 9%imposta, trasferisco lì la residenza, e diventa prima casa, e l’altra in automatico diventa seconda casa?(e ci pagherò IMU etcc). Ance se sono nello stesso comune? Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Quindi acquisto nuova casa 9%imposta, trasferisco lì la residenza, e diventa prima casa, e l’altra in automatico diventa seconda casa?(e ci pagherò IMU etcc). Ance se sono nello stesso comune?

Esatto .

Tecnicamente l'altra "vecchia" non "diventa seconda casa".
Il criterio per l'esenzione IMU si riferisce all'abitazione principale.
Quindi sarà esente l'immobile dove avrai la residenza e vivi effettivamente, mentre l'altra, non essendo più abitazione principale , sarà soggetta a IMU.
 

Arianna2019

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Esatto .

Tecnicamente l'altra "vecchia" non "diventa seconda casa".
Il criterio per l'esenzione IMU si riferisce all'abitazione principale.
Quindi sarà esente l'immobile dove avrai la residenza e vivi effettivamente, mentre l'altra, non essendo più abitazione principale , sarà soggetta a IMU.
Questo vale anche se le due case sono nello stesso comune?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto