Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

sono proprietario di una casa a Milano, che affitto regolarmente, e sto per accingere all'acquisto al 50%, poichè l'altro 50% sarà acquistato dalla mia compagna , della SECONDA CASA del valore di circa 270.000 €.

Ho alcune perplessità che vi vorrei chiedere:

- Il 9% da pagare come seconda casa al notaio, è relativo al valore totale della casa, oppure del 50 % a me intestato? Poichè la mia compagna sarebbe sempre prima casa

- il 2% del sostituto di imposta, relativo al mutuo che andrò a chiedere di circa 200.000 €, sarà anche esso sul 50 % del mutuo? Poichè intendiamo cointestarci il mutuo al 50%

-Quali altre tasse dovrò sostenere in fase iniziale, essendo questa la mia seconda casa al 50 %?

Attendo vostre preziose informazioni e grazie mille.

Mirko
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Tutte le imposte che andrete a pagare saranno divise al 50%, come risulterà per l’intestazione della proprietà.
Quindi tu pagherai come seconda casa sul tuo 50%,mentre la tua compagna come prima casa sul suo 50%.
 

Mirkus78

Membro Junior
Privato Cittadino
Intanto grazie.
per il notaio cosa potrei spendere per casa e box?considerando che faccio un mutuo.

Inoltre la casa l’acquisterei da una società costruttrice che qualche anno fa ha terminato i lavori e non ha ancora venduto.
Cambia qualcosa rispetto all’acquisto da un privato? Ci sono ancora agevolazioni se è una casa a classe energetica B?
grazie
 

n3m3six78

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Intanto grazie.
per il notaio cosa potrei spendere per casa e box?considerando che faccio un mutuo.

Inoltre la casa l’acquisterei da una società costruttrice che qualche anno fa ha terminato i lavori e non ha ancora venduto.
Cambia qualcosa rispetto all’acquisto da un privato? Ci sono ancora agevolazioni se è una casa a classe energetica B?
grazie
la tua domanda è molto articolata, contatta un notaio e avrai risposte precise . ogni notaio ti farà preventivi diversi , si solito oscillano intorno ai 1000 euro in piu' o in meno . non troverai un notaio che ti chiederà il doppio dell'altro
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto