Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Grazie mille per la sua chiara risposta.
Mi auguravo che la spesa dei pavimenti rientrasse con il tetto di spesa prevista nell'ecobonus precedente. Credo comunque dovremo attendere il decreto e le linee guida definitive.
per pavimento intendiamo l impianto a pavimento non i pavimenti , questi non sono per nulla compresi , i tetti di spesa ovviamente sono da commisurarsi all ampiezza dell' immobile , l ambito in pratica è una ristrutturazione totale dove se villetta basta inserire una scala esterna cosi da diventare pesante e godere del massimo sul fotovoltaico (ovviamente da commisurarsi su una stima di esigenza energetica idonea , e qui si consiglia , anche se le dimensioni non richiedano il progetto elettrico , di farlo comunque cosi da certificare l esigenza di energia ed in coerenza con contratto di fornitura elettrica che si richiedera ) , cosi come gli infissi non sembrerebbero essere ricompresi nel verticale , ancora vi sono molte cose da chiarire , cosi come il meccanismo , Tenga presente che molte imprese ed impiantisti non saranno in graddo , poiche debbono anticipare le spese di fornitura cosi come pagare la manod opera ...Le consiglio intanto di interpellare impiantisti , e ditta edile , MA principalmente un ingegnere che faccia le riqualificazioni energetiche che sara il suo certificatore e sara l'unico che potra valutare l intera situazione , se si sbaglia ui ci sono sanzioni e bisogna pagare di tasca propria i lavori oggetto di bonus . Chi ha le "spalle grandi" sta gia prendenedo le prenotazioni , seppur non vincolanti.
Diamo scontato che si sia compreso che 110% non significa che il 10% sia destinato a committente- imprese, ma bensi all intermediario finanziario o banca o assicurazione che si prendera il credito di imposta ed eroghera i denari alle imprese.
 

silviaesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Si certo intendevo riscaldamento a terra collegato a pompa di calore
Ho contattato una ditta di costruzioni della mia zona certificata casaklima che con molta serietà si è appuntata i miei dati e le mie richieste dicendo che fisserà appuntamenti sono dopo il decreto attuativo. Nel frattempo sono andata a fare un sopralluogo con un ingegnere civile specializzata in efficientamento energetico di mia fiducia la quale mi ha consigliato interventi importanti: cappotto, pannello solare, pompa di calore e se possibile aggiungere interventi non trainanti come infissi e riscaldamento a pavimento. Si tratta di una costruzione cat. A/7 di 400 mq. L'area dove intervenire è quella abitativa (no garage e taverna) di circa 280 mq. Piano terra (190 mq) + mansarda.
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Si certo intendevo riscaldamento a terra collegato a pompa di calore
Ho contattato una ditta di costruzioni della mia zona certificata casaklima che con molta serietà si è appuntata i miei dati e le mie richieste dicendo che fisserà appuntamenti sono dopo il decreto attuativo. Nel frattempo sono andata a fare un sopralluogo con un ingegnere civile specializzata in efficientamento energetico di mia fiducia la quale mi ha consigliato interventi importanti: cappotto, pannello solare, pompa di calore e se possibile aggiungere interventi non trainanti come infissi e riscaldamento a pavimento. Si tratta di una costruzione cat. A/7 di 400 mq. L'area dove intervenire è quella abitativa (no garage e taverna) di circa 280 mq. Piano terra (190 mq) + mansarda.
se è in zona climatica mite il riscaldamento a pavimento lo eviterei è pressoche inutile (è una moda chiunque lo propone anche in sicilia) , e per il raffrescamento richiede l installazione dei deumidificatori, e complica il massetto rialzando il pavimento di almeno 3 cm , magari controlli le porte se non non hanno travi sopra o travetti , il rialzo del pavimento puo comportare elevazione di costi per ulteriori opere murarie.
Mi sembra ben assistita , sa che deve intervenire sul tetto (fatto salvo che non sia in cemento che lo esclude dal "cappotto " quale superficie orizzontale concetto edilizio). Queste precisazioni, in quanto con 280 m di residenziale prende i tetti di massimali (se la mansarda è residenziale ) , Le consiglio di aprire una scia , con le opere strutturali (ristrutturazione pesante) , basta come le ho gia detto , che realizzi una scala in giardino (se ha il piano rialzato viene facile) , o rifacimento della scala interna (sempre genio civile serve) altrimenti sul fotovoltaico sara corta ....si prepari a 10 kw in trifase (sempre considerando la lmansarda residenziale. Tutto cio le comportera altre due figure , il direttore lavori (che se lo deve prendere lei mi raccomando) e l ingengnere strutturista per la scala o l opera strutturale . E' assolutamente necessario che vi sia piena regolarita edilizia verifichi il fascicolo all ufficio edilizio comunale (dovrebbe averlo fatto nell acquistare) ma non tutti lo fanno .
 

silviaesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie, il riscaldamento a terra a noi piaceva per il comfort e noi siamo nel Lazio zona appennino. In inverno nevica a volte. Però valuteremo anche con i costi semmai terremo i termosifoni in ghisa. Non capisco la questione della scala. Abbiamo già ora il trifase. Per il direttore mi rivolgerò a questo mio ingegnere di fiducia. Per quanto riguarda la regolarità abbiamo appena acquistato è fatto tutte le verifiche. L'immobile a Inizio 2000 è stato tutto condonato a residenziale e risulta anche questo a notaio e in comune. Più di questo non saprei come fare
 

Rudyaventador

Membro Attivo
Professionista
Grazie, il riscaldamento a terra a noi piaceva per il comfort e noi siamo nel Lazio zona appennino. In inverno nevica a volte. Però valuteremo anche con i costi semmai terremo i termosifoni in ghisa. Non capisco la questione della scala. Abbiamo già ora il trifase. Per il direttore mi rivolgerò a questo mio ingegnere di fiducia. Per quanto riguarda la regolarità abbiamo appena acquistato è fatto tutte le verifiche. L'immobile a Inizio 2000 è stato tutto condonato a residenziale e risulta anche questo a notaio e in comune. Più di questo non saprei come fare
Appennino ok con il riscaldamento a pavimento , non dovrebbe avere problemi di rialzo dei piani poiche costruzione del 2000 non ci dovrebbero essere travetti di sorta per le porte interne, per l impianto di climatizzazione nel caso contrario avra i termoconvettori o ventilconvertori che dr si voglia, ma non i radiatori ; attenzione il termico dovra cambiarlo (e quindi addio termosifoni e caldaia a gas) , poiche deve traguardare due classi energetiche , ed io le consiglio di puntare sulla A (facendo tutto la prende senza problemi) , mai a filo poiche poi non sai chi vi sia ad esaminare le pratiche ( e le andranno a cercare per respingerle) , oltre al controllo successivo che gia si sa che sara fatto a tappeto e non a campione . e un respingimento son dolori poi poiche parliamo nel suo caso di almeno 110.k di incentivi , oltre la sanzione.
La questione scala : allora lei per riqualificare dovra effettuare una ristrutturazione , e dovra fare una pratica edilizia in questo caso scia . Le ristrutturazioni sono in sintesi per uel ci riguarda o leggere o pesanti : nel sua caso sarebbe leggera , ma cio le abbassa il limite di incentivo sul fotovoltaico a 1600 euro per KW. Mentre se inserisce una scala in cemento , questa seppur la piu stupida , richiede progetto strutturale , e cio rende la ristrutturazione pesante . Con questa opera la seconda sezione della scia , il tecnico assevera che il tipo di ristrutturazione è di tipo pesante , pertanto con tale titolo edilizio avra invece l importo pieno dei 2400 euro per kw . E' chiaro che la scala dovra essere fatta . Mi viene in mente la scala , ma sentendo uno strutturista le trovera di certo qualcosa a livello minimo di invadenza per traguardare un opera strutturale. Tenga presente che 10 kw o giu di li di fotovoltaico con accumulo , di tipo monocristallino , costa e magari anche il sunpower se ha problemi di spazio sulla copertura ..con il limite di 1600 euro che sono 16k , piu 12k di accumulo sono 28k non credo che bastino per un impianto trifase da 10 kw specie se sunpower da 400 w a pannello. Pertanto le costa meno realizzazione scala piu ingengere strutturista che il differenziale che dovra versare di tasca sua sul fotovoltaico. Spero di essere stato chiaro.
 

silviaesse

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie per queste info. Consideri comunque che io parto da una classe e quindi non dovrei avere, con questi interventi, problemi con l'aumento di due classi...
 

BrunoG

Membro Attivo
Professionista
Ciao a tutti! scusate se mi intrometto nella discussione, ma vorrei chiedere un'informazione riguardo all'ecobonus. Io vorrei sostituire il mio impianto di climatizzazione ormai vecchio e mal funzionante con uno nuovo a pompa di calore. Ho letto sul sito della ditta a cui mi vorrei rivolgere per l'acquisto e l'installazione che avrei diritto alle detrazioni fiscali previste dall'Ecobonus. Il mio dubbio nasce dal fatto che il sito in questione si riferisce agli anni passati e non al 2020..vorrei quindi capire se anche l'Ecobonus 2020 prevede la detrazione per la sostituzione dell'impianto di climatizzazione o magari è cambiato qualcosa.
Grazie mille!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto