undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci si basa sulle specifiche tecniche dei materiali e sulle prestazioni dichiarate degli apparecchi.
Come supponevo.
Per cui dipende anche dal termotecnico che chiami e quando prendi una casa nuova, dato che nessuno ha mai visto quanto effettivamente sia il consumo del riscaldamento, è tutta teoria che sia classe A o B.
Ok, mi sono fatto un'idea diciamo.
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
Ma non funziona in questa maniera...

Ogni edificio fa storia a sè perchè la geometria della pianta e dei fronti esposti influenza enormemente il comportamento energetico, un edificio stretto e lungo si comporta molto diversamente di uno con una forma più compatta, a parità di estensione,
l'esposizione e l'ombreggiamento cambiano drasticamente il comportamento energetico, persino l'albedo delle tegole influenza il surriscaldamento estivo

La valutazione termotecnica consiste nel creare un modello dell'immobile, quanto più aderente alla realtà, cercando di limitare le approssimazioni che possono falsare notevolmente i risultati
si deve tenere conto del giusto orientamento, la geolocalizzazione, l'ombreggiamento, pacchetti murari, infissi, vetri, persiane, cassonetti, corpi scaldanti, caldaie, ecc
per avere una stima dei consumi annui (classe energetica)

e poi provare ad applicare le correzioni necessarie abbassare i consumi a sufficienza per per salire di due classi, quindi dimensionando il pacchetto del cappotto, la nuova centrale termica, le prestazioni dei nuovi infissi, ecc

occhimetricamente non fai proprio nulla
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci si basa sulle specifiche tecniche dei materiali e sulle prestazioni dichiarate degli apparecchi.

Il mio problema è che il tecnico di fiducia che ho qui in provincia di Livorno mi sta rinviando sempre perché dice che non è ancora chiaro. E mi ha bloccato. Come faccio? Mi rivolgo a un altro più esperto? Suggerimenti? Grazie
 

undertherain

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ma non funziona in questa maniera...

Ogni edificio fa storia a sè perchè la geometria della pianta e dei fronti esposti influenza enormemente il comportamento energetico, un edificio stretto e lungo si comporta molto diversamente di uno con una forma più compatta, a parità di estensione,
l'esposizione e l'ombreggiamento cambiano drasticamente il comportamento energetico, persino l'albedo delle tegole influenza il surriscaldamento estivo

La valutazione termotecnica consiste nel creare un modello dell'immobile, quanto più aderente alla realtà, cercando di limitare le approssimazioni che possono falsare notevolmente i risultati
si deve tenere conto del giusto orientamento, la geolocalizzazione, l'ombreggiamento, pacchetti murari, infissi, vetri, persiane, cassonetti, corpi scaldanti, caldaie, ecc
per avere una stima dei consumi annui (classe energetica)

e poi provare ad applicare le correzioni necessarie abbassare i consumi a sufficienza per per salire di due classi, quindi dimensionando il pacchetto del cappotto, la nuova centrale termica, le prestazioni dei nuovi infissi, ecc

occhimetricamente non fai proprio nulla
Questo è parlare, ti stimo, solo che da me ancora devo capire se si trova un termotecnico decente o se vanno tutti un po' a casaccio, altro che storie.
Sempre così guarda.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
“Questo è parlare, ti stimo, solo che da me ancora devo capire se si trova un termotecnico decente o se vanno tutti un po' a casaccio, altro che storie..” MI ASSOCIO
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto