antonellifederico

Membro Attivo
Professionista
vi racconto la mia esperienza:
non più di quattro mesi fà stavo valutando con un cliente, con un Permesso di Costruire in fase di rilascio, se costruire la sua villetta in legno anziché in c.a. perchè si era innamorato di queste strutture e aveva chiesto in giro un po di preventivi (voglio precisare che questa persona era tipo Furio, quello del film di carlo verdone bianco rosso e verdone, quindi bello precisino e rompi zebedei) a varie ditte anche estere. bé la conclusione è stata che per avere un buon prodotto (non eccezionale) avrebbe speso un buon 20% in +.

conclusione: l'ha costruita in c.a.
 

gothicdream

Nuovo Iscritto
io invece, per la casa in legno che ho fatto un paio di anni fa, ho speso circa il 30% in meno rispetto ad una casa in muratura, e con un ottimo rapporto qualità/prezzo. ma che fatica trovare il costruttore giusto!!
ho studiato l'argomento e il mercato, ho fatto fare quasi 30 preventivi, ho rotto molto gli zebedei, ma alla fine ne è valsa la pena. se mi fossi fermato ai primi 5 preventivi mi avrebbero inchiappettato alla grande!!
quindi studiate e rompete gli zebedei!!! :)
una casa in legno è migliore di una in mattoni per mille motivi, l'unico neo è che, non essendoci cultura in questo campo, per non dire molta ignoranza, verrà sempre valutata meno di una in mattoni, in particolare da chi lavora nel settore immobiliare. quindi se si vuole rivendere o si trova una persona informata in materia che sa attribuirle il giusto valore oppure sono quazzi amari.
 

arkaline

Membro Junior
Professionista
partecipando alla discussione vorrei chiarire alcuni aspetti sulle case in legno.
Quando si fa un paragone tra prodotti dello stesso settore è buona norma analizzare diversi fattori.
per il costo dovremmo allora raffrontare le due costruzioni con lo stesso livello qualitativo,di resistenza al sisma e di risparmio energetico.
a questo punto il vantaggio della casa in legno non si discute perchè per avere una casa in classe A o A + con resistenza ad un sisma del 6° o 7° grado della scala richter il costo della casa in laterizio sarebbe di un buon 20% superiore alla casa in legno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto