Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sicuramente sapete che in trentino alto adige si costruisce molto usando il legno come struttura portante, visto che geograficamente siamo vicini, mi sto interessando all'argomento e ne parlo con i clienti riscontrando però molta diffidenza.
Ok si sa, l'italiano ha il pallino del mattone ma secondo me si tratta più che altro di un pregiudizio che nasce dal ricordo della favola dei tre porcellini :shock: :risata: in cui ci hanno insegnato che il mattone è più buono del legno e della paglia, quando invece pure quest'ultima è un ottimo materiale da costruzione ecosostenibile!
Ho scovato un video molto interessante (vedi sotto), direi che è una performance eccellente, almeno per quanto riguarda appunto gli eventi sismici, anche gli aspetti dell'invecchiamento, manutenzione, confort interno sono ottimi (volendo magari ne parleremo) però mi chiedo:

in caso di stima si possono comparare ad edifici analoghi con struttura tradizionale? Oppure il pregiudizio pesa talmente da costituire un malus?

Insomma vorrei sentire il parere di un AI che conosca questo settore di mercato e che mi racconti la sua esperienza al di là di quello che mi dicono le varie parti interessate, insomma che faccia il suo lavoro di parte terza ed indipendente ;)
grazie :D


[center:32gsqh72][youtube:32gsqh72]<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/pI3tMQ20mzs&hl=it&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/pI3tMQ20mzs&hl=it&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube:32gsqh72][/center:32gsqh72]
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io per un periodo mi sono informato un pò sull'argomento perché un cliente voleva farsi la casa in legno e mi ha coinvolto.
La mia perplessità dal punto di vista commerciale è una sola: tutti i produttori garantiscono le loro case per 30 anni poi più niente, ora considerando che una casa in muratura dopo 30 anni è ancora perfetta e una in legno potrebbe essere da buttare mi porrei il problema di fare una valutazione su un bene usato (che coefficiente di vetustà usare?) che viene reimmesso sul mercato.
Io sono fra i tradizionalisti del mattone, che adeguatamente coibentato offre maggiori prestazioni e dato che grazie alle politiche di risparmi energetico vengono dati spesso bonus che annullano il gap fra il maggiore spessore di una parete in mattoni e una in legno per pari prestazioni termiche preferisco il mattone.
In Toscana sicuramente non siamo pronti per una casa in legno.
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
30 anni dici!! Ma in che senso? In che termini di garanzia?
Perchè tutti i cantieri sono garantiti 10 anni anche se poi ne durano diciamo 100, quindi garantiti 30 anni vorrebbe dire più garantiti del normale!?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
nel caso delle case in legno è la struttura ad essere garantita 30 anni quindi, se io so che una struttura in cemento armato e laterizio ne dura 100 (con adeguata manutenzione) in caso di valutazione di un usato applico dei coefficienti di vetustà che mi danno un valora approssimativo; se vado a valutare una casa in legno che ha 20 anni e so che la STRUTTURA è garantita 30 come mi comporto? la valuto come un edificio in muratura che di anni ne ha 80?.
Inoltre casa mia compie quest'anno la veneranda età di 208 anni ed è in perfette condizioni, con solai in legno di castagno e muri in pietra originali; una casa in legno? :domanda:
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
In effetti l'indice di vetustà di una casa in legno in Italia (perchè ci sono intere nazioni costruite in legno che non fanno una piega) è mostruoso... come immagino lo sia quello l'indice di riduzione nelle valutazioni.
Ma a Genova di legno, abbiamo solo le barche e pure poche ormai! :D

g
 

Sergio Caruso

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Io sono convinto che una costruzione in legno, con la giusta manutenzione, possa avere una durata pari ad una in mattoni!
Tante sono le qualità prestazionali, dalla resa energetica alla salubrità degli ambienti, l'elasticità, etc...!
Purtroppo, non tutti i Comuni (o almeno dalle mie parti) ne permettono l'insediamento.
La valutazione non può essere tanto differente da quella di una casa in mattoni, resta però il pregiudizio di chi acquista!
Teniamo sempre conto del costo di costruzione inferiore!!!
Cmq ho intenzione di realizzarne una su un mio terreno, vi farò sapere quali difficoltà incontrerò!
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sono della tua stessa opinione Sergio, e anche io sto vedendo di costruire la mia in legno!
Possiamo magari darci reciprocamente una mano, che ne dici?
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Se poi ne parlate in pubblico in questo topic è ancora meglio :D Così rimane come "esperienza" per l'utente che si voglia informare su questo settore ;)
 

Patty

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Allora vi spiego perchè sostengo il legno:
Molte delle coperture lignee di chiese e castelli sono ancora originali al loro posto, una certa percentuale, durante questo secolo, è stata sottoposta a restauro, ma era lì già da secoli!
Gli edifici di Venezia sono costruiti su pali di castagno completamente conficcati nel fango e sono lì dal medioevo, ammetto qualche cedimento ma l'età è veneranda!
La cosa non deve meravigliare infatti è provato che il legno si deteriora solo dove le condizioni non sono stabili, mi spiego ancora con un esempio sempre a Venezia: se avete occasione di osservare i pali di legno a cui attraccano le barche noterete che si consumano solo nella porzione interessata dalle maree e dal moto ondoso mentre la parte che sta sempre sotto o sempre sopra si stagiona.

Quindi il problema non stà nel materiale legno ma nella tecnica costruttiva che non riesce a garantire che il legno non si bagni o si asciughi rapidamente, in Italia in effetti non siamo dei maestri ma dovremmo tener d'occhio i paesi nordici, esiste infatti un fenomeno con cui già stiamo facendo i conti in friuli:
in trentino alto adige le imprese specializzate esistono eccome e hanno lì la loro roccaforte ma sempre più spesso fanno incursioni in veneto e friuli accaparrandosi qualche cantiere, il problema qual'è? E' che le nostre imprese a malta&cemento non riescono a fare altrettanto!
Siamo sotto assedio (qui però esagero ;) )
Per questo penso che presto o tardi anche gli AI dovranno capirne qualcosa al di là di logori luoghi comuni.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con te infatti a casa mia i solai sono stati rifatti in castagno e mezzane in cotto, non certo in cemento armato; anche se l'ho fatto più per rispetto verso la storicità dell'immobile che per altro.
Le mie perplessità riguardo ad una casa in legno, che ritengo un eccezionale materiale da costruzione e su cui mi sono ampiamente documentato sia a livello di imprese realizzatrici che come tipologie costruttive, riguardano solamente il mercato.
Penso semplicemente che in certe regioni d'Italia non siamo pronti per affrontare questo tipo di immobili dal punto di vista commerciale.

P.S. mi sono documentato perché un mio cliente Belga voleva costruirsi una casa in legno e per sapere se era ammissibile come tipologia costruttiva, dato che il R.U. del Comune dove era i lterreno non la prevedeva, ho cercato schede tecniche e materiale vario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto