Ilaria Team SIS

Nuovo Iscritto
Professionista
Vi assicuro che non sto facendo pubblicità, sono entrata in questo forum per capire quanto è conosciuta l'elettrosmosi, ho un mio sito e i social per pubblicizzarmi. Quindi chiedo ancora scusa per l'eventuale fraintendimento della mia domanda per aprire una discussione, intendo costruttiva e di confronto come è iniziata con te.
Riguardo il consolidamento continuo nella stessa direzione, o meglio per mezzo dell'elettosmosi è possibile oltre ad eliminare l'umidità di risalita e non altri generi di umidità, anche a consolidare edifici.
Con questa tecnologia è possibile risolvere la causa del problema di cedimenti strutturali ed evitare fessurazioni future delle murature.

L'acqua in piscina non è umidità capillare di risalita.
Per quanto riguarda i cedimenti strutturali spesso sono causati dalla disidratazione dei terreni sottostante gli edifici che reidratati consolidificano la struttura sovrastante.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Per quanto riguarda i cedimenti strutturali spesso sono causati dalla disidratazione dei terreni sottostante gli edifici che reidratati consolidificano la struttura sovrastante.
Che io sappia non ci sono raffronti di natura scientifica che lo dimostrano.

In merito a
quanto è conosciuta l'elettrosmosi

Direi poco
concsiderao che sono conoscenze prettamente , e forse, limitate agli addetti ai lavori
 

Luther

Membro Attivo
Privato Cittadino
Anni fa, per conto della mia azienda, andai a visionare un sistema anticalcare basato sulla polarizzazione degli ioni.
Il tizio in questione commercializzava anche un sistema elettrosmotico, ci fece vedere un servizio fotografico eseguito nella villa di un celebre calciatore, dove aveva montato tale ordigno, a prova della bontà di tale apparecchio.
Scoprimmo poi che commercializzava anche "card polarizzate" da tenere nel portafoglio, card in plastica che curavano dolori muscolari, artriti, persino i vermi dei cani, inserendole nella ciotola dell'acqua di quegli animali.
Decidemmo di non iniziare la collaborazione commerciale.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anni fa, per conto della mia azienda, andai a visionare un sistema anticalcare basato sulla polarizzazione degli ioni.
Il tizio in questione commercializzava anche un sistema elettrosmotico, ci fece vedere un servizio fotografico eseguito nella villa di un celebre calciatore, dove aveva montato tale ordigno, a prova della bontà di tale apparecchio.
Scoprimmo poi che commercializzava anche "card polarizzate" da tenere nel portafoglio, card in plastica che curavano dolori muscolari, artriti, persino i vermi dei cani, inserendole nella ciotola dell'acqua di quegli animali.
Decidemmo di non iniziare la collaborazione commerciale.
E scommetto che la card era anche nella scarpa del noto calciatore .... magari pure sinistra ....
 

brina82

Membro Storico
Professionista
Vi ringrazio per il “Benvenuto" al forum.
🥰
Forse perché "insisti" con affermazioni non corrette?

Ti ha già risposto un Ingegnere:
Che io sappia non ci sono raffronti di natura scientifica che lo dimostrano.
E ti rispondo anche io: affermare che con tale tecnica si possono "rinforzare edifici" è del tutto fuorviante.

Se vuoi mandami in privato un pdf con un esempio di "rinforzo strutturale".

Se un edificio è in c.a. nessun tipo di soluzione fisica o chimica andrebbe a rinforzare la resistenza dei 2 materiali base: acciaio e cls.

Se un edificio è in muratura, idem: nessuna soluzione del genere andrebbe a modificare le caratteristiche meccaniche del blocco lapideo e del giunto di malta.

Ammesso e non concesso che si rinforzasse il terreno di fondazione (esiste qualche tesi sperimentale? Quanto costa in media la tecnologia? È un metodo definitivo?) e ciò comportasse la fine di cedimenti fondali che hanno causato fessure in determinati edifici, non sarebbe corretto parlare di "consolidamento strutturale".
Per quanto riguarda i cedimenti strutturali spesso sono causati dalla disidratazione dei terreni sottostante gli edifici che reidratati consolidificano la struttura sovrastante.
Ammesso (e sempre non concesso) che il fenomeno fisico e che quindi tale tecnica di "rinforzo" del terreno di fondazione funzioni, sarebbe SBAGLIATO affermare che i terreni reidratati "consolidano la struttura sovrastante"; semmai ne evitano cedimenti futuri.

In ogni caso, preferisco le tecniche tradizionali di rinforzo del terreno di fondazione: jet-grouting.
 

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Cosa ne pensate dell'elettrosmosi utilizzata nel campo edilizio?
Penso che molte ditte che pubblicizzano il loro sistema non offrono abbastanza documentazione tecnica e sperimentale per affermarne la bontà. Penso inoltre che se il metodo funzionasse e avesse un ottimo rapporto qualità/prezzo, ne sentiremmo parlare molto spesso. Penso inoltre che come qualsiasi dispositivo funzionante a corrente possa guastarsi e magari annullare in poco tempo gli eventuali benefici.
Detto questo mi piacerebbe sapere che tipo di elettrosmosi intendi, dato che ne esistono a bizzeffe.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto