1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. methodman

methodman Membro Junior

Altro Professionista
    Buongiorno,

devo redigere una perizia di stima per una banca, su un appartamento praticamente nuovo realizzato in edilizia convenzionata.
    essendo un neofita nel campo, vi chiedo cortesmente lumi su come procedre, data la particolare situazione.
    Ho pensato, che essendo appunto vincolato, la mia perizia dovrà riportare pari pari l'importo del prezzo a mq x i mq commerciali calcolati a seguito di rilievo, ed essendo il fabbricato di nuova realizzazione, esula dall'applicazione dell'adeguamento istat.. mi date conferma?
    ingrazio anticipatamente.

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    E' una prima vendita (da cooperativa o impresa a privato) o una seconda (da privato a privato) ?

3. methodman

methodman Membro Junior

Altro Professionista
    E' una surroga, il primo mutuo è stato un'accollo, pertanto la prima perizia è relativa all'intero fabbricato, adesso ne chiedono una specifica per U.I.

4. Architetto

Architetto Membro dello Staff

Altro Professionista
    Solitamente è redatta da un perito inviato direttamente dalla banca ed in base al rilevato, ne emette un valore più o meno reale rispetto al valore di mercato.
    Se invece devi procedere autonomamente, ti suggerisco di farlo periziare da un tuo tecnico di fiducia che ne trarrà (sempre più o meno) le stesse valutazioni del perito della banca ...

5. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Architetto e' lui il perito;)

6. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    :shock:

:pollice_verso:

cioè?

7. Architetto

Altro Professionista
    No Andrea, non sono il perito,ma so come funziona, anche se non opero per le banche ...:disappunto: ...:D

:shock:... Carlo, non c'è un cioè ... esiste un valore di mercato che viene stabilito da una serie di variabili, oltre al valore commerciale degli immobili nella zona di perizia ... dunque se un perito fa una stima, non potrà mai essere uguale a quella fatta da altro perito ... "ecco dunque il più o meno" ... :)

8. Bagudi

Agente Immobiliare
    Dipende dal modo di operare della Banca. nell'edilizia convenzionata, alcune Banche chiedono il valore convenzionato aggiornato e altre il valore di mercato.
    Quindi devi sapere cosa vuole la Banca che ti ha dato l'incarico.

Essendo comunque passato un periodo di tempo dal primo acquisto con accollo alla surroga, bisognerà aggiornare il prezzo da convenzione secondo gli indici ISTAT dettati dalla Convenzione stessa.

9. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    qual'è la differenza fra valore di mercato e valore commerciale?

il problema non è fare la perizia uguale ad altri ma di ricercare e dimostrare quanto richiesto dalla banca e che questo sia verificabile

10. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    methodman ... procedi son metodo ;)
    inizia a rilevare i dati di mercato e poi si vede ...
    in funzione anche dell'incarico che ti ha conferito la banca
    sconsiglio di procedere con indici sintetici e monoparametrici (€/mq), i motivi sono arcinoti ... anche le banche prima o poi saranno costrette ad adeguarsi ... per ora hanno solo alcune indicazioni su linee guida

11. andrea boschini

andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Arch., e' methodman il perito in questione..mica tu:risata:

12. Bagudi

Agente Immobiliare

Carlo, se la Banca vuole utilizzare il metodo della stima basata sui valori dell'edilizia convenzionata, sono inutili i tuoi metodi di stima.

L'edilizia convenzionata è un momdo a parte.

A Umberto Granducato piace questo elemento.
  13. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    ti ringrazio per la considerazione ma non sono metodi miei ... al solito, pazienza

14. Bagudi

Agente Immobiliare
    Carlo, cerchiamo di capirci.
    E' ovvio che i tuoi metodi di stima sono quelli di cui discutiamo da un'eternità, e cioè gli IVS.
    Ho scritto "tuoi" perchè li hai consigliati all'utente.

Se tu non facessi la punta agli spilli, forse avresti meno bisogno di fare segnalazioni, non pensi ?

A andrea boschini piace questo elemento.
  15. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    beh, anche tirare in ballo gli IVS sono quando serve può ridurre le segnalazioni, non pensi?
    quanto ho segnalato è contemplato ANCHE negli IVS (che hai tirato in ballo te) ma è una prassi consolidata nell'estimo tradizionale, verifica pure

16. Architetto

Altro Professionista
    Beh, visto che sei un AI, questa domanda (fatta da te) è (o dovrebbe essere) fuori luogo, perchè scontata ...:pollice_verso:

Perchè contesti quanto dicono altri e poi riprendi le stesse parole ...
    Prova a fare una stima insieme ad un tuo collega e vedi se ottenete lo stesso risultato ... mi sembra ovvio che il valore dell'immobile deve essere idoneo per la richiesta di finanziamento alla banca e non da quanto richiesto dalla stessa ... la banca non richiede valori, ma verifica se l'immobile o le opere (o quello che vuoi) sono sufficienti alla richiesta di mutuo ...

Eviterei le polemiche ... non portano ad azioni costruttive, ma soltanto critiche che lasciano il tempo che trovano ... non pensi ...:ok:

In ogni caso concordo con l'intervento di Bagudi, perchè le verifiche iniziali devono partire da una convenzione stipulata prima della costruzione e che (sicuramente) non è scaduta ...

17. Architetto

Altro Professionista
    Sorry ... ho inteso male ... :confuso: ... beh in ogni caso rimane che sfortunatamente non opero per le banche ... :triste: :risata:

18. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    mica devi render conto a me ... hai sollevato il problema, la differenza di termini, se vuoi la spieghi a chi ha sollevato il problema altrimenti non importa

:shock:
    non contesto un bel niente, ho portato il mio punto di vista
    nessun problema, vi lascio lo spazio
    buon lavoro

19. methodman

methodman Membro Junior

Altro Professionista
    salve, grazie per le risposte, alla fine dovendo redigere la stessa in tempi celerissimi, ho verificato le superfici a cui è stato applicato il prezzo di convenzione e pertanto ho solo verificato l'equità del prezzo pagato ... (prezzo x mq realizzato) e non per probabile valore di merecato... spero di aver fatto giusto.

20. Bagudi

Agente Immobiliare
    Si, ma andava aggiornato secondo gli indici ISTAT indicati dalla convenzione.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina