megghi

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno. Ho appena scoperto questo bellissimo forum e ne approfitto subito per togliermi un dubbio.
Nel 2006 è mancato mio fratello. Lui era proprietario della casa di abitazione con la moglie al 50%. A me è spettata la quota di un sensto dell'immobile. La cognata ha continuato a viverci. Io non l'ho mai dichiarata nel 730, nè ho mai pagato ICI e IMU. Questo su indicazione del notaio e del geometra che mi segui e quindi non me ne sono più interessata. Vorrei solo chiedere se è cambiato qualcosa nel frattempo magari che mi possa essere sfuggito. I 730 infatti me li compilo da me perchè sono molto semplici avendo io solo un reddito di lavoro. Esattamente, a che titolo avrei la mia quota di 1/6 visto che la casa è abitata dalla cognata? Si chiama nuda proprietà? Eventuali alvori che lei facesse alla casa richiederanno un mio contributo?'
Ringrazio e saluto.
megghi
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao @megghi , se parliamo dell'abitazione principale di tuo fratello, avresti ereditato la proprietà spogliata del diritto di abitazione che, anche per il tuo sesto, sarebbe in carico a tua cognata.

In base a ciò, tutte le spese per le imposte comunali, l'immondizia e le spese condominiali spetterebbero integralmente a lei.

Questo limitatamente alla ordinaria manutenzione mentre in caso di straordinaria manutenzione dovresti contribuire per un sesto dell'esborso.
 

megghi

Membro Junior
Privato Cittadino
Ah, vedi, non è la stessa cosa allora!! Pongo anche qui il quesito che ho posto altrove: mia cognata vuole liquidarmi la mia quota: dunque il mio 1/6 è il valore effettivo dell'immobile diviso sei, o altro? Grazie a chi mi può dare una dritta. Sono proprio a zero in fatto di diritto immobiliare....!!!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ah, vedi, non è la stessa cosa allora!! Pongo anche qui il quesito che ho posto altrove: mia cognata vuole liquidarmi la mia quota: dunque il mio 1/6 è il valore effettivo dell'immobile diviso sei, o altro? Grazie a chi mi può dare una dritta. Sono proprio a zero in fatto di diritto immobiliare....!!!

No. Il valore è più basso in quanto è presente il diritto di abitazione... ed è direttamente proporzionale all'età di tua cognata. Se tua cognata è giovane non vale quasi niente. Se tua cognata ha 100 anni vale quasi il 100% del sesto della proprietà.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie Che casa! Ho capito. L'età è 60 anni, quindi??.....

Non posso darti il valore economico di un bene, in un forum, in base ad un racconto... non sarebbe serio.
Nella pratica nessuno comprerebbe la tua quota all'infuori di tua cognata.
Ma nessuno comprerebbe la casa a tua cognata in assenza della tua quota.
Quindi non esiste un valore meramente commerciale... o meglio... il vostro accordo dovrebbe prescindere dal valore commerciale della quota.
Puoi tenere il valore di un sesto come "punto di riferimento". Ma l'accordo potrebbe determinare una transazione maggiormente a tuo favore come pure rasentare lo zero...
 

megghi

Membro Junior
Privato Cittadino
Certo che non puoi darmi il valore, lo capisco. Ti chiedevo una percentuale come quelle che mi avevi dato sulla base appuntop della tua risposta. Grazie.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Certo che non puoi darmi il valore, lo capisco. Ti chiedevo una percentuale come quelle che mi avevi dato sulla base appuntop della tua risposta. Grazie.

Dato 10 il valore di 1/6 della casa.
Decurtato del diritto di abitazione, fiscalmente il valore della nuda proprietà è 4

Ma questo dato deve servire solo come punto di riferimento...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto