elylu

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
il mio quesito è questo: sono venuta a conoscenza solo pochi giorni fa di essere intestataria di un terreno dal 1998. Attualmente io ho 25 anni e faccio famiglia a parte in quanto non abito a casa dei miei genitori ormai da 6 anni. Questo terreno è stato intestato agli eredi di mio nonno dopo la sua morte. Essendo che mia mandre è morta nel '95, la sua parte è stata intestata e divisa a me e mio fratello maggiore. Premetto che mia nonna che è ancora in vita e che detiene la maggioranza, ha sempre pagato ICI, TARSU e qst'anno l'IMU a nome di tutti gli eredi.Non sapendone nulla di questo terreno però nel mio 730 non è stato mai dichiarato. Secondo voi cosa dovrei fare ora? Incorro in sanzioni ?
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Presumiamo che tua nonna abbia dichiarto nel suo 730 solo la sua quota.
Che tua nonna abbia dichiarato ai fini ICI ed IMU tutti i proprietari e non solo lei come proprietaria del 100%.

Tuo potresti fare il ravvedimento operoso per tutti gli anni fino alla prescizione che mi sembra sia 4 o 5 anni.
Ci sono sanzioni ed interessi da pagare. Le sanzioni, visto che ti autodenunci, sarebbero in misura ridotta.
Lasciando tutto così potreti avere dei problemi più in là in caso di successione di tua nonna e divisione fra eredi.
Ci sono spese per imposte arretrate, ma non altri problemi, a meno che non sia un terreno grandissimo e di notevole valore.
Necessiti di aiuto di un consulente, forse anche il CAF può fare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto