mister2

Membro Junior
Privato Cittadino
Posso fare una domanda???
Mia prozia senza figli ha lasciato con testamento due palazzotti catapecchia di 3 piani in centro nella cittadina e una porzione di terreno a mia zia.
Valore forse 500mila euro.....
Mia zia e' molto malata, (ha 76 anni) vorrebbe rinunciare ma dovrebbero rinunciare anche i figli ed i nipoti minori di uno dei figli ....Quindi deve intervenire il giudice tutelare che non dara' mai l'ok alla rinuncia essendoci dei soldi in ballo da una probabile vendita e quindi non sarebbe un danno economico per i nipotini. I miei cugini, figli di mia zia non sono interessati, stanno bene di loro e le grane per le due case catapecchia li spaventa.
Non e' stata fatta nemmeno la dichiarazione di successione e sono trascorsi quasi 3 anni.....
Che succede se mia zia supera i 10 anni di tempo per accettare e non accetta???
L'eredita' passa ai figli di mia zia per rappresentazione o termina tutto e si apre l'eredita' legittima agli altri cugini della famiglia???

Le imposte della successione so che si devono pagare solo dopo l'accettazione dell'eredita'....ma
nel frattempo, in questi 10 anni di NON accettazione eredita' chi deve pagare l'IMU sulle proprieta' della mia prozia deceduta???
Grazie.
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se la zia non accetta non potrà disporre ne dei beni immobili (provabile vendita) ne di eventuali somme, qualora la zia ha già usufruito di eventuali somme ha esercitato l'accettazione tacita.
In questo ultimo caso tu non sarai erede della prozia e neanche della zia.
 

mister2

Membro Junior
Privato Cittadino
Se la zia non accetta non potrà disporre ne dei beni immobili (provabile vendita) ne di eventuali somme, qualora la zia ha già usufruito di eventuali somme ha esercitato l'accettazione tacita.
In questo ultimo caso tu non sarai erede della prozia e neanche della zia.
Ti ringrazio ma questo gia' lo sapevo e poi a me non interessa questa eredita',
e' troppo rischiosa, mia zia non ha preso nulla ma non ha neanche fatto nulla ad oggi.
la domanda era, se mia zia non accetta entro i 10 anni di tempo, anzi li supera, l'eredita' va per rappresentazione ai suoi figli o si apre la legittima agli altri miei cugini ?
(cioe' i figli del fratello deceduto della mia prozia)
grazie
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Se non si accetta l’eredità entro dieci anni, l’eredità si considera rinunciata, quindi succederebbero gli altri fratelli e/o figli di questi.
C'è da far notare che il comune ove insistono gli immobili entro 5 anni da un mancato pagamento IMU dovrebbe inviare l'accertamento agli eredi di sua conoscenza, in questo caso potresti rientrare tu poiché il comune non può essere a conoscenza del testamento.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domanda : ma se gli immobili hanno un valore di 500.000 euro, alla zia non conviene accettare e venderli comunque, anche per una cifra decisamente inferiore ?
E poi, sei sicuro che non ci sia stata accettazione tacita ?
Chi ha le chiavi di tali immobili , chi se ne prende cura ?
Che succede se mia zia supera i 10 anni di tempo per accettare e non accetta???
L'eredita' passa ai figli di mia zia per rappresentazione o termina tutto e si apre l'eredita' legittima agli altri cugini della famiglia???
La seconda che hai detto.
La rappresentazione esiste solo da figli o fratelli del defunto a loro discendenti.
 

mister2

Membro Junior
Privato Cittadino
Se non si accetta l’eredità entro dieci anni, l’eredità si considera rinunciata, quindi succederebbero gli altri fratelli e/o figli di questi.
C'è da far notare che il comune ove insistono gli immobili entro 5 anni da un mancato pagamento IMU dovrebbe inviare l'accertamento agli eredi di sua conoscenza, in questo caso potresti rientrare tu poiché il comune non può essere a conoscenza del testamento.
Adesso ho capito meglio..... no, prima di me c'e ' mio padre, fratello di mia zia. Poi ci sono gli altri mei cugini, figli di un fratello deceduto della mia prozia che purtroppo non sono inclusi nel testamento.:disappunto:
Ma mio padre non vuole nulla e nemmeno io.
Scusa , ma se ho capito bene....se mia zia non dovesse fare nulla per oltre 10 anni.. i figli di mia zia non avrebbero piu' diritto a nulla, ma andrebbe tutto agli altri cugini (che sarebbe la cosa giusta).
Speriamo.
Noi abitiamo a Milano e l'eredita' e' in Sardegna.....

Modifica
Domanda : ma se gli immobili hanno un valore di 500.000 euro, alla zia non conviene accettare e venderli comunque, anche per una cifra decisamente inferiore ?
E poi, sei sicuro che non ci sia stata accettazione tacita ?
Chi ha le chiavi di tali immobili , chi se ne prende cura ?

La seconda che hai detto.
La rappresentazione esiste solo da figli o fratelli del defunto a loro discendenti.
Allora...mia zia e' estremamente malata, le ossa non funzionano piu'.,lei abita a Milano come me e mio padre ed i suoi figli a Roma. Non ne vogliono sapere perche' veramente le due palazzine sono a rischio quasi crollo. Sai le palazzine del centro storico malandate dove nessuno ha fatto nulla per 100 anni???:cauto:
Sono tutti spaventati dai rischi, il valore forte e' il terreno ma non si puo' ereditare senza accettare le due palazzine diroccate o quasi.....
Questo e' il problema, piove dentro..non c'e riscaldamento, ascensore, una vergogna.
Mentre i miei 2 cugini che abitano ad Alghero accetterebbero subito e ci penserebbero loro a vendere.
Le chiavi ce le ha uno di questi due cugini.
Quello che mi hai scritto La rappresentazione esiste solo da figli o fratelli del defunto a loro discendenti. .....significa mia zia, i suoi due figli ma anche i figli di suo figlio, cioe' i nipotini minori???
Scusa ma e' estremamente complcato....
Grazie

Domanda : ma se gli immobili hanno un valore di 500.000 euro, alla zia non conviene accettare e venderli comunque, anche per una cifra decisamente inferiore ?
E poi, sei sicuro che non ci sia stata accettazione tacita ?
Chi ha le chiavi di tali immobili , chi se ne prende cura ?

La seconda che hai detto.
La rappresentazione esiste solo da figli o fratelli del defunto a loro discendenti.
grazie , capito tuttoooooo adesso.......scusa ma e' difficile.....
grazie mille davvero.
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ma non sarebbe meglio ereditare e subito subito fare una donazione a chi vorrebbe l'immobile e il terreno?

Credo sia una soluzione fattibile e legale

Ma non sarebbe meglio ereditare e subito subito fare una donazione a chi vorrebbe l'immobile e il terreno?

Credo sia una soluzione fattibile e legale
Comunque a parte il mio suggerimento...mi chiedo come si fa a voler rinunciare a dei beni dal valore di
CINQUECENTO MILA EURO.... magari siete MILLIONARI ma non credo, visto che più ne ha più ne vuole

Sicuro che non ci siamo confusi su uno ZERO in più?
 

mister2

Membro Junior
Privato Cittadino
Ma non sarebbe meglio ereditare e subito subito fare una donazione a chi vorrebbe l'immobile e il terreno?

Credo sia una soluzione fattibile e legale


Comunque a parte il mio suggerimento...mi chiedo come si fa a voler rinunciare a dei beni dal valore di
CINQUECENTO MILA EURO.... magari siete MILLIONARI ma non credo, visto che più ne ha più ne vuole

Sicuro che non ci siamo confusi su uno ZERO in più?
No....le due catapecchie valgono circa100mila euro l'una..sono entrambe di 3 piani poi c' il terreno che e' stato valutato nella porzione della mia prozia di circa 300mila euro....si parla di un terreno di oltre 3 ettari, edificabile in alcuni punti, non tutto suo, ma solo 1/3 e' suo e vale questa cifra......
Nessun errore. Mia zia si, non e' ricca ma e' benestante ma il problema e' che lei e' malata molto malata ed i suoi figli non ne vogliono sapere.....
Per cui mia zia sta tirando per le lunghe.
La donazione, lasciamo stare, i cugini non la vogliono.
L'unica speranza e' che mia zia accetti e mio padre venda tutto per lei.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto