Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, sono Matteo ed ho ereditato un' importante eredità insieme ad altre 2 persone, mio fratello e mio padre. Si tratta di 3 complessi nella quale ci sono 9 abitazioni ristrutturate ed altre da ristrutturare sparse nella proprietà. Il tutto però è molto frammentato in pratica si tratta di un piccolo villaggio in provincia di Prato. Ora il punto è che la situazione è davvero molto particolare, in pratica si viene a creare una situazione difficile in quanto mio padre vorrebbe creare un'attività di tipo turistico, ciò di cui non si rende conto è che nessuno qui ha una lira, la situazione economica della famiglia è disastrosa. Premetto che non ho una conoscenza imprenditoriale e nemmeno fiscale per cui non so cosa fare in questi casi. la cosa che più preoccupa sono tutte le spese della successione e le successive imposte sugli immobili, non abbiamo veramente un euro per farne fronte. Quello che vorrei sapere da voi è innanzi tutto sapere se i professionisti che ci sono qui hanno un idea riguardo a ciò ma vorrei sapere anche a che tipo di professionista dovrei rivolgermi in questi casi.
Ah chiaramente le prime cose che uno può pensare leggendo ciò è:
1. parlate con vostro padre, e vi assicuro che è impossibile.
2. Vendete qualcosa (fuori discussione, mio padre non lo permetterebbe mai, si verrebbe a creare una situazione difficile tra di noi e piuttosto venderebbe un rene)
Insomma una situazione estremamente delicata.
Grazie in anticipo per le risposte che mi fornirete!
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
Salve, sono Matteo ed ho ereditato un' importante eredità insieme ad altre 2 persone, mio fratello e mio padre. Si tratta di 3 complessi nella quale ci sono 9 abitazioni ristrutturate ed altre da ristrutturare sparse nella proprietà. Il tutto però è molto frammentato in pratica si tratta di un piccolo villaggio in provincia di Prato. Ora il punto è che la situazione è davvero molto particolare, in pratica si viene a creare una situazione difficile in quanto mio padre vorrebbe creare un'attività di tipo turistico, ciò di cui non si rende conto è che nessuno qui ha una lira, la situazione economica della famiglia è disastrosa. Premetto che non ho una conoscenza imprenditoriale e nemmeno fiscale per cui non so cosa fare in questi casi. la cosa che più preoccupa sono tutte le spese della successione e le successive imposte sugli immobili, non abbiamo veramente un euro per farne fronte. Quello che vorrei sapere da voi è innanzi tutto sapere se i professionisti che ci sono qui hanno un idea riguardo a ciò ma vorrei sapere anche a che tipo di professionista dovrei rivolgermi in questi casi.
Ah chiaramente le prime cose che uno può pensare leggendo ciò è:
1. parlate con vostro padre, e vi assicuro che è impossibile.
2. Vendete qualcosa (fuori discussione, mio padre non lo permetterebbe mai, si verrebbe a creare una situazione difficile tra di noi e piuttosto venderebbe un rene)
Insomma una situazione estremamente delicata.
Grazie in anticipo per le risposte che mi fornirete!
inutile anche parlarne , lascia stare
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Per centrare il punto con più precisione diciamo che io ho finito la scuola da un anno, mio fratello è appena maggiorenne. Anche a parlare di rifiutare l'eredità mio padre la butta subito sul personale. In pratica vorrebbe che accettassimo per forza e che lo seguissimo per forza 😅
 

cristian casabella

Membro Senior
Agente Immobiliare
Salve, sono Matteo ed ho ereditato un' importante eredità insieme ad altre 2 persone, mio fratello e mio padre. Si tratta di 3 complessi nella quale ci sono 9 abitazioni ristrutturate ed altre da ristrutturare sparse nella proprietà. Il tutto però è molto frammentato in pratica si tratta di un piccolo villaggio in provincia di Prato. Ora il punto è che la situazione è davvero molto particolare, in pratica si viene a creare una situazione difficile in quanto mio padre vorrebbe creare un'attività di tipo turistico, ciò di cui non si rende conto è che nessuno qui ha una lira, la situazione economica della famiglia è disastrosa. Premetto che non ho una conoscenza imprenditoriale e nemmeno fiscale per cui non so cosa fare in questi casi. la cosa che più preoccupa sono tutte le spese della successione e le successive imposte sugli immobili, non abbiamo veramente un euro per farne fronte. Quello che vorrei sapere da voi è innanzi tutto sapere se i professionisti che ci sono qui hanno un idea riguardo a ciò ma vorrei sapere anche a che tipo di professionista dovrei rivolgermi in questi casi.
Ah chiaramente le prime cose che uno può pensare leggendo ciò è:
1. parlate con vostro padre, e vi assicuro che è impossibile.
2. Vendete qualcosa (fuori discussione, mio padre non lo permetterebbe mai, si verrebbe a creare una situazione difficile tra di noi e piuttosto venderebbe un rene)
Insomma una situazione estremamente delicata.
Grazie in anticipo per le risposte che mi fornirete!
Purtroppo rivedo una brutta situazione, come molte volte mi è capitato. Se non avete soldi nemmeno per "piangere" e non siete tutti d'accordo nel vendere (altre soluzioni sarebbero troppo costose e imprevedibili), la situazione col passare del tempo potrebbe solo peggiorare (sempre a livello economico intendo)
 

Lin0

Membro Attivo
Professionista
L'eredità la ha accettata tuo padre, quando lui morirà ci sarà l'eredità di tuo padre da accettare o rifiutare. Al momento tuo padre non può lasciare eredità finché è in vita, può venderla o donarla a voi. E soprattutto può farne ciò che vuole
 

Mat00

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Intato vi ringrazio, siete molto precisi e puntuali. Per ora tutto chiaro, a parte il fatto che in termini assoluti effettivamente dispongo io stesso di un conto corrente superiore a quello di mio padre (dopo un solo anno di lavoro part time). In pratica e parlando di meri numeri, nemmeno a lui converrebbe accettare. In questi casi quindi secondo la vostra esperienza come va a finire In genere? Difatti se non ci sono i soldi nulla si conclude ma come ci si arriva?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Allora, ci sono diverse strade: la scelta dipende anche da quanto siete disposti ad incrinare i rapporti con vostro padre.
1) rifiutate l'eredità, va tutto a vostro padre
Mi pare la scelta più semplice, ma anche rischiosa; se vostro padre non riuscirà nel suo progetto, rischia di perdere tutto, e non lasciarvi nulla in futuro.
Non lo farei.
2) rifiutate tutti , compreso vostro padre; se gli immobili hanno un valore, mi pare assurdo
3) andate da un professionista, che vi faccia un preventivo delle spese per la successione.
Se mancano i soldi necessari, sarà vostro padre per primo a rendersi conto che è necessario quantomeno vendere qualcosa, e valutare cosa fare del resto.
3) alternativa più "dura"; dopo aver finito le pratiche, chiedete la divisione della comunione ereditaria. E' vostro diritto, e, essendoci diversi immobili, dovrete affidarvi ad un professionista per le valutazioni e la divisione.
Questo può avvenire in due modi:
a) dovreste trovare il modo di fare tre parti uguali, ed attribuire ad ognuno la sua parte in proprietà esclusiva, di comune accordo
b) se non trovaste un accordo , si ricorre alla divisione giudiziale; sarà un giudice che decide come effettuare le parti e le attribuzioni, anche tirando a sorte le eventuali tre parti equivalenti ricavate.

Certo se non volete indispettire vostro padre, la vedo dura.
Ogni alternativa cozza contro le sue idee, quindi lo scontro sarebbe inevitabile; ma sembra sia lui a non avere le idee chiare, non voi.
Forse gioverebbe se se lo sentisse dire da un esterno, magari notaio.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'eredità la ha accettata tuo padre, quando lui morirà ci sarà l'eredità di tuo padre da accettare o rifiutare. Al momento tuo padre non può lasciare eredità finché è in vita, può venderla o donarla a voi. E soprattutto può farne ciò che vuole
Di cosa parli ?
A me pare che siano tutti e tre eredi.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto