1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. sanmon

sanmon Membro Attivo

Privato Cittadino
    salve vorrei un consiglio su quali libri documentarmi e quali sono quelli aggiornati alle ultimissime normative per poter preparare l'esame di agente immobiliare .Vi sono possibilità Alternative per non dovere presentare l'esame ?

2. Luna_

Luna_ Moderatore Membro dello Staff

Altro Professionista
    Gia ' è un'esame farlocco. come vorresti lavorare se non basta già il corso e lo studio per l'esame a creare un buon agente immobiliare ? Prendi un testo per la preparazione all'esame il più aggiornato possibile e studia. Simone è tra i migliori. E occhio alle novità legislative da qui all'esame

A roberta2979 piace questo elemento.
  3. roberta2979

roberta2979 Membro Attivo

Privato Cittadino
    Buongiorno Luna, lavoro in un agenzia immobiliare da quasi 10 anni, come impiegata. Anche io vorrei chiederti se puoi consigliarmi un testo per la preparazione dell'esame (l'edizione Simone l'ho vista e mi ha fatto una buona impressione).
    Grazie.

4. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Permettimi di dissentire.
    Almeno per quanto riguarda la CCIAA di Venezia, credimi, non è per nulla farlocco.
    Basti consultare la media di idoneità rilasciate ad ogni sessione.
    Io, laureato in architettura, ho dovuto "farmi il mazzo" per poterlo superare al primo colpo.
    Poi se diciamo che superare l'esame non significa essere pronto a 360° per questa professione allora siamo d'accordo.

5. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Per dissentire ci hai messo esattamente 15 mesi .... E qualche giorno.

A ab.qualcosa e PyerSilvio piace questo messaggio.
  6. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Il c.c. non prevede prescrizione per dissentire.
    Tu invece ci hai messo poco più di 5 ore per farmelo notare.
    :cammello:

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  7. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io ho risposto appena ho letto ... Poi c'era l'ombra della gobba e sai che non vedo bene ..

8. Luna_

Altro Professionista
    è un esame farlocco perché non insegna nulla. questo intendevo. si fanno studiare 4 concetti x materia e...come in molti altri casi l'esperienza è quella che conta.
    Io studiai sul Simone quindi @roberta2979 vai tranquilla.

9. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    su questo concordo al 100% ma....
    continuo a pensare che sia un concetto fuorviante e profondamente sbagliato, da non far passare a chi vuol aspirare a questa professione.
    Ho visto e continuo a vedere in CCIAA candidati che provano gli scritti come se stessero facendo la settimana enigmistica, e agli orali gente che non sa neppure la differenza tra proposta d'acquisto e preliminare.
    Ma si, chissenefrega, tanto è un esame farlocco e, prima o poi, lo passano tutti magari dopo 4-5 sessioni...
    Bisogna studiare ragazzi, ed approfondire i " 4 concetti per materia" del Simone, proprio perchè (ed in questo quoto Luna) poi il bello viene dopo.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2017 alle 11:37
  10. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Pensiamo all'esperienza. Bene. Ma ci vogliono le cavie e l'innalzamento dei massimali della polizza.
    Ma mi spiegate perché dobbiamo confondere i concetti di preparazione teorica e pratica. Non si può fare pratica senza una preparazione teorica.

A leolaz e CheCasa! piace questo messaggio.
  11. Luna_

Altro Professionista
    su questo concordo.ma ci sono ciciao dove il corso dura 80 h. dove le domande poi sono molto semplici. quando h9 fatto esami io ho visto passare gente poco preparata. dove non si distingue trascrizione e registrazione e così via. al mio corso l'avv pagato x insegnare diritto riuscì a spiegare solo la proprietà è l usucapione.dove quella di estimo non fece capire un H. dove io laureata in legge feci l insegnante di diritto e un collega geometra l insegnante di estimo. Menomale che a quanto scrivete tutto il mondo non è paese....

A leolaz piace questo elemento.
  12. CheCasa!

CheCasa! Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    A Rimini, ai miei tempi, gli insegnanti di diritto civile e quello di tributario erano professori universitari veramente eccellenti. Meno validi gli altri. Il corso fu estremamente utile.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina