paolasalvo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
-ciao a tutti. Ho passato il 17 novembre l'esame scritto alla camera di commercio di venezia. eravamo in 78 e siamo passati in 41. siamo stati informati delle date dell'esame orale dopo ben 15 gg!!! vabbè!! diciamo che l'11 di dicembre è iniziato lo stillicidio dei candidati da parte dei professori soprattutto quello di diritto. l'esame si svolge tra smorfie e prese per il **** da parte soprattutto di questo personaggio che non vede l'ora di mettere non "a proprio agio" il candidato anzi lo porta ad un livello di stress pesante. Sulla prima sezione di 5 ne è stato promosso uno, la seconda di 6 promossi 2 e la terza di 5 promossi 3....il bello è che dopo che interrogano non ti dicono il risultato ma aspettano la fine delle interrogazioni e magicamente spuntano i bocciati e i promossi!!!!Fantastico vero? non parliamo dell'esame scritto dei test....una busta con dentro una busta più piccola con un foglio dove devi scrive nome e cognome e devi rimetterlo nella busta grande, poi tiri fuori il foglio dei test che non devi assolutamente sporcare e scriverci il tuo nome e cognome se lo fai vieni bocciato.....quindi una volta che loro correggono non essendoci i fogli nominativi che succederà.....a pensar male ci vuole un secondo e dicono che non si faccia manco peccato. all'esame scritto siamo stati trattati peggio dei cani sempre dal soltio represso personaggio che continuava a gridare senza ritegno e motivo
ah la cosa bella è che noi (più di 30 persone) ci siamo preparati al corso della Veneform a mestre, pagato 480 euro, più l'albergo,(totale circa 2000 euro) viaggio, 3 mesi di studio e quindi zero lavoro e all'esame ci sono venuti a dire che il libro (riconosciuto dalla regione veneto visto che ce lo ha passato la Veneform riconosciuta anch'essa dalla regione veneto) non va bene, che fa cagare e che anche se noi rispondiamo giusto in base a quello che abbiamo studiato per loro è sbagliato!!! ECCOVI L'ESAME FARSA. lunedi dovrei andare a Venezia per il mio orale, non penso ci andrò, non voglio cadere nel loro giochino stupido di persone represse. che tristezza e oltretutto l'iscrizione all'esame costa pure 100 euro!!!
 

Chrirossi

Membro Junior
Privato Cittadino
Eleggi domicilio professionale a Verona e fallo presso la Camera di Verona.
La selezione allo scritto è del 50% circa ma le domande sono prese pari pari dal sito della Camera di Roma, basta esercitarsi sino alla nausea e il gioco è fatto.
Per l’orale bisogna studiare ma anche lì gli argomenti sono sempre gli stessi, bisogna usare strategia e testa. Fino ad adesso 13 promossi su 16 all’orale. Commissione competente ma di manica larga, poi se uno pensa sia una formalità si sbaglia ma insomma, un minimo bisogna pur impegnarsi.
Segui il consiglio fidati.
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
le domande sono prese pari pari dal sito della Camera di Roma, basta esercitarsi sino alla nausea e il gioco è fatto.
idem Venezia, le stesse del sito

Ciao @paolasalvo .
Capisco la tua rabbia (ci sono passato pure io per le grinfie del personaggio che dici) ma:
che non vede l'ora di mettere non "a proprio agio" il candidato anzi lo porta ad un livello di stress pesante
su questo concordo al 100%
.a pensar male ci vuole un secondo e dicono che non si faccia manco peccato.
sugli scritti puoi stare tranquilla, è pura matematica. Le domande (e le risposte) sono esattamente prese dal sito camerale, quindi chiunque 3 minuti dopo aver finito lo scritto può vedere da solo come è andato.
all'esame ci sono venuti a dire che il libro (riconosciuto dalla regione veneto visto che ce lo ha passato la Veneform riconosciuta anch'essa dalla regione veneto) non va bene,
io non ho fatto il corso Veneform ma immagino quale sia il testo.....non è che non va bene, solamente non è sufficiente per la preparazione dell'orale.
ECCOVI L'ESAME FARSA
perchè farsa? perchè è molto selettivo? vorrei che il tuo post lo leggessero tutti quei sapientoni che scrivono sul forum che gli esami per ai sono delle pagliacciate da passare ad occhi chiusi...
lunedi dovrei andare a Venezia per il mio orale, non penso ci andrò
perchè scusa? dopo aver speso tutti quei soldi e tempo vuoi dargliela vinta? Fidati che se hai studiato davvero bene non ti fregano. Io stesso al mio orale sono stato più volte sbeffeggiato dal personaggio che hai citato tu, ma alla fine sono stato promosso. Ci vuole sangue freddo, autostima e sicurezza nelle proprie capacità. Tutte doti che poi serviranno per la professione.
 
Ultima modifica di un moderatore:

paolasalvo

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Eleggi domicilio professionale a Verona e fallo presso la Camera di Verona.
La selezione allo scritto è del 50% circa ma le domande sono prese pari pari dal sito della Camera di Roma, basta esercitarsi sino alla nausea e il gioco è fatto.
Per l’orale bisogna studiare ma anche lì gli argomenti sono sempre gli stessi, bisogna usare strategia e testa. Fino ad adesso 13 promossi su 16 all’orale. Commissione competente ma di manica larga, poi se uno pensa sia una formalità si sbaglia ma insomma, un minimo bisogna pur impegnarsi.
Segui il consiglio fidati.
infatti io lo dico sempre bisogna studiare quello si!!!! ma bisogna anche essere premiati
 

salvelox

Membro Attivo
Professionista
ciao "paolasalvo", io sto seguendo il corso alla Veneform e come tu racconti ne sto sentendo di tutti i colori.
alla fine cosa hai deciso? sei andata all'orale?

per questioni lavorative io DOVRO' ottenere il patentino, ma sono molto preoccupata.

il tempo per studiare, per chi già lavora, è sempre troppo poco e la preparazione richiesta è davvero tanta.

Gli scritti, con tanta applicazione sui test, alla fine possono essere anche superati ma... l'orale sembra proprio un terno al lotto (anche se si è preparati).

sicuramente i presupposti non aiutano...

si accettano suggerimenti!
grazie
Silvia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto