Piletta

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno ho dato mandato di vendita con esclusiva ad un' agenzia. Nel contratto c'è scritto che se dovessi vendere x proprio conto dovrei il 90% all' Agenzia. Ora un acquirente vorrebbe la mia casa senza Agenzie. Se accettassi so che dovrei io il 90%:all' Agenzia. Ma anche l'acqirente avrebbe questo obbligo?
 

il_dalfo

Membro Senior
Professionista
Buongiorno ho dato mandato di vendita con esclusiva ad un' agenzia. Nel contratto c'è scritto che se dovessi vendere x proprio conto dovrei il 90% all' Agenzia. Ora un acquirente vorrebbe la mia casa senza Agenzie. Se accettassi so che dovrei io il 90%:all' Agenzia. Ma anche l'acqirente avrebbe questo obbligo?
Dipende:
1) SI se l'acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile tramite l'agenzia. (questo indipendentemente dal fatto che il mandato sia ancora attivo o sia scaduto)
2) NO se l'acquirente è venuto a conoscenza dell'immobile per altra via.
 

Piletta

Membro Junior
Privato Cittadino
No no , l' acquirente ha saputo x altra via . Non c'entra nulla l' Agenzia. Immagino infatti che toccherebbe solo a me pagare la provvigione, giustamente.
 

Piletta

Membro Junior
Privato Cittadino
Sì, certo . Devo pagare una penale. Lo so. Io ho ho urgenza di vendere. L' Agenzia sta lavorando, ma ancora non abbiamo concluso niente. Ora da me sono venute delle persone che hanno saputo tramite conoscenti che c' era in vendita questa casa. Non è detto che concluda , ma volevo sapere come sarebbe in caso la prassi.
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
non si tratterebbe di una provvigione ma di una penale per recesso anticipato del contratto
vero
una penale al 90% è molto difficile che trovi conferma nel caso di contestazioni per vie legali
consultare la CCIAA provinciale o l'associazione di categoria (anche quella dell'agente) potrebbe rivelarsi conveniente

A questo punto però ti conviene pagare il 100% usufruendo dell'assistenza dell'agenzia.
questa soluzione è la più conveniete per tutti

il venditore pagherà il 100% di provvigione, e avrà un servizio, anzichè il 90% di penale. A questo punto il venditore farà tutte le pulci del caso all'agenzia verificando e pretendendo che TUTTO sia in regola, e non solo con riguardo alla trattativae all'affare ma a partire dall'incarico

l'agenzia chiederà la provvigione anche anche all'acquirente
 

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
che gli dirà che lui, giustamente, non la paga.
lo stesso può dire il venditore per la penale al 90%
non è una clausola che va oltre le clausole vessatorie?
secondo ha buone possibilità di successo nel caso si affidi ad un legale.


che gli dirà che lui, giustamente, non la paga
al di là della semplice segnalazione l'agenzia deve essere determinante nella conclusione dell'affare, quindi è possibile e corretto che si faccia pagare dall'acquirente

Quindi il cliente venditore verrà spaventato e salterà la vendita per la gioia di nessuno
non è detto
se l'agente è un buon mediatore la soluzione si troverà, nell'interesse di tutti.

non avendo vissuto la faccenda dall'inizio
non sentendo tutte le parti coinvolte
non avendo documenti

... tutti possono aver ragione e l'utente difficilmente risolve correttamente e al meglio i propri dubbi, spesso li aumenta

W i forum
W i portali
W i social
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto