1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. VivianaG.

VivianaG. Membro Junior

Agente Immobiliare
    Buongiorno una cliente ha firmato in un altra agenzia un incarico in esclusiva, vorrebbe recedere anticipatamente in quanto questa agenzia ha pubblicizzato l'immobile in un sito internet ad un prezzo molto più basso di quanto concordato nell'incarico in esclusiva. La Sig.ra si è stampata la pagina ed è andata in agenzia per far cambiare il prezzo, con questa cosa può secondo il vostro parere mandare una raccomandata con il recesso anticipato all'agenzia per non aver adempiuto a quanto firmato dal contratto senza incorrere a penali? Grazie V

A emil76 piace questo elemento.
  2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Bisognerebbe leggere l'incarico.

Potrebbe comunque mandare una raccomandata o una PEC diffidandoli dal pubblicizzare l'immobile ad un prezzo inferiore a quello concordato.

A sarda81 e Rosa1968 piace questo messaggio.
  3. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Potrebbe essere stato commesso un errore umano, proprio oggi un cliente ha fatto notare un errore su un nostro annuncio. 4 locali mq. 70!!!! Beh il prezzo almeno era corretto, però si chiedeva come in 70 mq. ci fosse stata la cucina abitabile e il ripostiglio eh.

4. ab.qualcosa

ab.qualcosa Membro Senior

Agente Immobiliare
    Dubito che se l'agenzia non persevera una volta ammonita, possa sciogliere alcunché.

A Bagudi piace questo elemento.
  5. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    secondo me mil lo sa...

A Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo messaggio.
  6. emil76

emil76 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Ciao ..sbagliare il prezzo con un incarico in esclusiva è un errore direi abbastanza grave.. !! Non penso che la Sig.ra possa incorrere in penali...e se anche fosse bisognerebbe far causa:confuso:..con i tempi della giustizia italiana;). quindi con un minimo di persuasione ..avrai un immobile pronto per un nuovo incarico!

A VivianaG. piace questo elemento.
  7. Bagudi

Agente Immobiliare
    Qua non si è sbagliato il prezzo, ma fatto il giochino di pubblicizzarlo a cifra minore per renderlo il più appetibile...

Il che mi fa pensare però che il prezzo sia eccessivo...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  8. emil76

emil76 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Appunto x quello ke è grave!

9. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    a quale prezzo?

A sarda81 piace questo elemento.
  10. andrea b

andrea b Membro Assiduo

Privato Cittadino
    70 forse no, ma 80 pubblicizzati come 4 locali ne ho visto più di 1!! Non credo fossero tutti errori. Certo se è vero c'è da rabbrividire

11. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Per me una letterina - bada non il recesso diretto - che la cliente manda all'agenzia, comunicando loro che con la pubblicazione di un prezzo errato sono venuti meno i presupposti di fiducia, si può tentare.

Su questa scrittura, con giochi di parole, si potrebbe ipotizzare il recesso dal contratto.
    Giusto per vedere quale effetto possa sortire all'agenzia in questione.
    Dalle reazioni, che dai successivi contatti si manifesteranno, si potrebbe "cercare di strappare" l'annullamento "volontario" del contratto e una liberatoria tra le parti.

Personalmente, se e quando capita, che tra me e un cliente vengono a mancare i presupposti di fiducia reciproca nell'espletamento di un incarico, preferisco chiudere i rapporti.

Perchè..?

Da cliente, compreresti mai un alloggio se ti accorgessi che tra parte venditrice e mediatore si guardano in "cagnesco"..?

A Bagudi piace questo elemento.
  12. VivianaG.

VivianaG. Membro Junior

Agente Immobiliare
    Prendendo spunto da quanto avete detto ho preparato una bozza: In riferimento all'incarico di mediazione conferito alla vostra agenzia in data , per la vendita dell'immobile sito in all’art. 6 è stato concordato un prezzo di vendita di € 140.000,00, la vostra agenzia ha dichiarato indicando nel sito internet un prezzo inferiore, non avendo adempiuto a quanto concordato dall’incarico affidatovi, e venuti meno i presupposti di fiducia e correttezza, vi comunico sin d'ora l'intenzione di non procedere alla trattativa in esclusiva del suddetto incarico e di renderlo nullo e mi riterrò libera da qualsiasi accordo precedentemente pattuito con la vostra agenzia.
    Potrebbe andare bene? Vorrei farvi leggere il conferimento d'incarico che hanno fatto firmare alla mia cliente.. è impressionante da quanti vincoli/penali sono stati inseriti.. L'agenzia dice di aver perso il foglio di esclusiva per quello ha inserito un prezzo diverso.. vediamo se dopo aver ricevuto questa lettera lo ritrovano ;)

A emil76 piace questo elemento.
  13. Bagudi

Agente Immobiliare
    Mah, come ripeto, bisognerebbe vedere l'incarico, ma questa lettera mi sembra troppo secca.
    Io comincerei con qualcosa di più morbido, cioè una diffida dal modificare in pubblicità il prezzo concordato.

A Incipit, Rosa1968 e ab.qualcosa piace questo elemento.
  14. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Oltretutto mi sembra un po' impreciso nei termini e nelle deduzioni. Decisamente farei come ha detto Silvana.

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  15. Giuseppe Di Massa

Giuseppe Di Massa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Non credo, l'agenzia può commettere un errore materiale e rimediare facilmente, per recedere gratuitamente l'inadempimento dovrebbe essere sostanziale

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  16. emil76

emil76 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Perso il foglio .. :shock:?? Vai Viviana spacca...!

17. ab.qualcosa

Agente Immobiliare
    Secondo me si potrebbe recedere anche solo indicando la scusa data.

Recedo perché se siete capaci di perdere un incarico in esclusiva non oso pensare nella fasi successive della trattativa... :^^:

A Rosa1968 e Bagudi piace questo messaggio.
  18. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Anche secondo me troppo diretta amica mia.

Vi è il rischio che in risposta a questa ar giunga alla proprietaria una fattura di spesa.
    Il recesso anticipato dell'incarico lo potrebbe prevedere.

Fatto riferimento ai presupposti di fiducia io comunicherei solo "l'intenzione" e o la "necessità" di un ripensamento a non vendere più.

L'obbiettivo infatti è cercare di prendere e trovare "un contatto" per rendere il contratto nullo sostenuto da una liberatoria.

Scritta come sopra pare evidente invece che si voglia sottrarre l'esclusiva a uno per conferirla a un altro.

Dalla possibile ragione quindi si entra nel torto indiscutibile.

Tano vale allora trovare la strada di un contratto "non" in esclusiva..

Detto ciò se mi permetti un consiglio, non impiegare troppo tempo cercando di strappare un mandato ad un concorrente.

Magari manco lo vendono e il contratto arriva da solo "con le sue gambe"..

A ab.qualcosa piace questo elemento.
  19. PyerSilvio

PyerSilvio Membro Senior

Agente Immobiliare
    Bè bisognerebbe sentir suonare ambedue le campane prima.
    Un cliente scivoloso lo è sia per quella che per questa agenzia...

A Rosa1968 piace questo elemento.
  20. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Io queste responsabilità non me le prenderei. Preparare lettere o altro sarà perché amo il quiete lavoro sarà perché non faccio ad altri quello che non vorrei fosse fatto a me per tutti i questi motivi destino i miei sforzi in quello che é il mio vero lavoro. Il collega non ha lavorato bene? Mica faccio consulenza su lavoro altrui.... Per prendere un incarico con già un peso enorme? Boh fate voi.

A PyerSilvio e ab.qualcosa piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina