CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve! Dovrei vendere un appartamento situato a Napoli, dove quasi tutte le Agenzie lavorano in esclusiva. Ma, avendo avuto pessime precedenti esperienze, tra le quali la netta sensazione che le agenzie alle quali mi ero affidata di volta in volta in esclusiva, dopo aver fatto tanto per assicurarsi la vendita dell'appartamento, non ci mettevano l'impegno che avrei sperato, mi chiedo se non sarebbe meglio affidarla a due/tre agenzie che lavorano anche non in escusiva ( qualcuna c'è). In questo caso sono portata a pensare che si impegnerebbero di più per battere la concorrenza. Che ne pensate? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

L'incarico in esclusiva è sempre preferibile. Al limite, se ritieni che l'appartamento sia estremamente vendibile, potresti valutare una durata limitata di 3/4 mesi... riservandoti la possibilità del rinnovo...
 

-csltp-

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Questa teoria che le agenzie non si impegnano a causa dell’esclusiva fa ridere.

Dopo la firma dell’incarico l’agenzia si prende l’onere economico sulla gestione dell’immobile senza considerare il tempo perso a causa dei proprietari (molto spesso poco obiettivi e pedanti).

Vi dirò un segreto.... questi oneri vengono ripagati SOLO in caso di vendita.

Capisco che sembra incredibile ma è proprio così.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Chiedo scusa, ma il pensiero che l’agenzia si impegnasse di meno quando ha l’esclusiva, che trovate assurda, mi e’ venuto perché nessuna agenzia finora mi ha mai fatto vedere una lista di persone che avevano visitato l’immobile, o mi ha mai chiamato per farmi sapere come andavano le cose. Soltanto, dopo tre/ quattro mesi per dirmi di abbassare il prezzo. Secondo me, comune cittadina che desidera vendere un immobile, un’ agenzia seria e capace dovrebbe rinunciare a prendere l’incarico se il cliente vuole farlo a un prezzo troppo alto. Accettando di assumerselo, invece, è come se, implicitamente dicesse “ si può fare...tentiamo...” Il cliente, (è anche umano e naturale) , ci crede e poi ci rimane male.
 

sgaravagli

Membro Assiduo
un’ agenzia seria e capace dovrebbe rinunciare a prendere l’incarico se il cliente vuole farlo a un prezzo troppo alto

quelle serie e con capacità lo fanno!! considera che tuttavia gli agenti sono esseri umani e rifiutare un incarico significa precludersi la possibilità di portarlo a prezzo durante l'incarico.... è un lavoro più impegnativo e spesso non risolutivo.... ricorda che l'agenzia più veloce e seria, normalmente, sarà quella che valuta l'immobile di meno.... dire la verità ad un venditore è difficile ma chi avrà il coraggio di farlo si farà riconoscere come colui che ha più carattere.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Secondo me, comune cittadina che desidera vendere un immobile, un’ agenzia seria e capace dovrebbe rinunciare a prendere l’incarico se il cliente vuole farlo a un prezzo troppo alto.
Grande verità.
Molti problemi derivano da questo aspetto; alcune case sono in vendita a prezzi irrealistici, con la compiacenza degli agenti, e gli acquirenti pensano di poter scendere con il prezzo anche per quelle che sono a prezzo.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Chiedo scusa, ma il pensiero che l’agenzia si impegnasse di meno quando ha l’esclusiva, che trovate assurda, mi e’ venuto perché nessuna agenzia finora mi ha mai fatto vedere una lista di persone che avevano visitato l’immobile, o mi ha mai chiamato per farmi sapere come andavano le cose. Soltanto, dopo tre/ quattro mesi per dirmi di abbassare il prezzo. Secondo me, comune cittadina che desidera vendere un immobile, un’ agenzia seria e capace dovrebbe rinunciare a prendere l’incarico se il cliente vuole farlo a un prezzo troppo alto. Accettando di assumerselo, invece, è come se, implicitamente dicesse “ si può fare...tentiamo...” Il cliente, (è anche umano e naturale) , ci crede e poi ci rimane male.

E' vero.
Anche a me capita di prendere in gestione un immobile ad un prezzo "relativamente" più alto di quello da me valutato.
Perché lo faccio?
Perché può capitare di sbagliarsi e comunque è il mercato che comanda e basteranno poche settimane per arrivare a fare un'analisi corretta dell'andamento della vendita.

Le premesse sono comunque importanti: il cliente è a conoscenza della mia valutazione iniziale e quando mi riferisco ad un prezzo "relativamente" più alto, lo faccio nella misura massima di un 10% quando si tratti di appartamenti in condominio e del 20% nel caso di immobili indipendenti.

Il problema, nel tuo caso, mi sembra sia più relativo ad una mancanza di gestione. Ovvio che non può risultare corretto contattare un cliente che ti dia l'incarico dopo 3/4 mesi solo per richiedere un ribasso senza relazionare sulle proprie attività.
 

silviavr001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
So
Salve! Dovrei vendere un appartamento situato a Napoli, dove quasi tutte le Agenzie lavorano in esclusiva. Ma, avendo avuto pessime precedenti esperienze, tra le quali la netta sensazione che le agenzie alle quali mi ero affidata di volta in volta in esclusiva, dopo aver fatto tanto per assicurarsi la vendita dell'appartamento, non ci mettevano l'impegno che avrei sperato, mi chiedo se non sarebbe meglio affidarla a due/tre agenzie che lavorano anche non in escusiva ( qualcuna c'è). In questo caso sono portata a pensare che si impegnerebbero di più per battere la concorrenza. Che ne pensate? Ringrazio chiunque vorrà rispondermi.

L'errore peggiore che puoi fare.

1. i potenziali acquirenti vedranno la casa in vendita con più agenzie e si chiederanno il perchè, se ci sono problemi, se l'immobile ha problemi, se il venditore non ha le idee chiare, se gli interessa e poi un altra agenzia lo vende prima?
2. molto probabilmente le 3 agenzie pubblicizzeranno 3 prezzi e 3 metrature diverse
3. nella descrizione delle caratteristiche dell'immobile sicuramente ci saranno delle differenze
4. nessuno dei 3 si impegnerà al massimo per un incarico non in esclusiva, le attenzioni si concentreranno sui clienti in esclusiva.

Il risultato sarà una gran confusione, poca credibilità e i potenziali acquirenti ci penseranno due volte prima di fare un offerta. Pensaci bene ma soprattutto ascolta il professionista a cui ti affidi, è fondamentale. Lascia perdere quello che ti di dicono vicini e amici.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto