daduz

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti, vi pongo il mio quesito cercando di essere il più preciso possibile!!

Sto vendendo una casa singola (prima casa) con residuo mutuo di 170k composta di 3 piani con 1 appartamento a piano a queste condizioni e penso in questo ordine:


1- Compromesso tra me (A) e il futuro acquirente (B) per un solo piano (intermedio) che nei giorni successivi andrò a frazionare.


2- Subito dopo il compromesso farei pratiche di frazionamento e inizio lavori per i tre piani per ricavarne 3 appartamenti distinti.


3- farei il fine lavori solo per appartamento intermedio che con rogito vendo a B, parte del ricavato andrebbe ad una terza persona (C), che farebbe i lavori di ristrutturazione.


4- Cosa devo fare per assicurare che a C venga riconosciuta parte del ricavato?


5- Appena fatto il primo frazionamento e fine lavori al punto 3 dovrei andare in banca per dividere in 2 il mutuo (sempre 170k) in proporzione sui rimanenti 2 appartamenti (piano 0 e piano 2) per i quali ancora non ho fatto il fine lavori e che quindi risultano ancora con il sub originario.


A questo punto si potrebbero ripetere i punti 1-3-4 per 2 volte per finire di vendere gli appartamenti.


Che ne pensate di queste operazioni?

Spero di aver riassunto con chiarezza il tutto!

Un grande grazie a chi mi vorrà cortesemente rispondere!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buonasera a tutti, vi pongo il mio quesito cercando di essere il più preciso possibile!!

Sto vendendo una casa singola (prima casa) con residuo mutuo di 170k composta di 3 piani con 1 appartamento a piano a queste condizioni e penso in questo ordine:


1- Compromesso tra me (A) e il futuro acquirente (B) per un solo piano (intermedio) che nei giorni successivi andrò a frazionare.


2- Subito dopo il compromesso farei pratiche di frazionamento e inizio lavori per i tre piani per ricavarne 3 appartamenti distinti.


3- farei il fine lavori solo per appartamento intermedio che con rogito vendo a B, parte del ricavato andrebbe ad una terza persona (C), che farebbe i lavori di ristrutturazione.


4- Cosa devo fare per assicurare che a C venga riconosciuta parte del ricavato?


5- Appena fatto il primo frazionamento e fine lavori al punto 3 dovrei andare in banca per dividere in 2 il mutuo (sempre 170k) in proporzione sui rimanenti 2 appartamenti (piano 0 e piano 2) per i quali ancora non ho fatto il fine lavori e che quindi risultano ancora con il sub originario.


A questo punto si potrebbero ripetere i punti 1-3-4 per 2 volte per finire di vendere gli appartamenti.


Che ne pensate di queste operazioni?

Spero di aver riassunto con chiarezza il tutto!

Un grande grazie a chi mi vorrà cortesemente rispondere!

Se tu cedi al soggetto B, i rapporti col soggetto C, restano tutti loro.
Il rogito con B, come una lapide, ti deve separare in via definitiva, dall'operazione immobiliare.

Se si attiva una procedura di frazionamento, non si capisce perche', doverla fare in due o piu riprese.
Non sono un tecnico, ma mi risulta che la prassi, sia sanzionata con ammende che possono diventare pure significative.
Proprio perche' reiterate.

Aprire e chiudere la pratica, nel suo insieme, resta l'azione piu' logica da fare.

Cercando di andare a chiudere l'operazione ed i rapporti con la banca in un luogo solo.
Pure con due o tre preliminari diversi.
 
Ultima modifica:

brina82

Membro Storico
Professionista
Buonasera a tutti, vi pongo il mio quesito cercando di essere il più preciso possibile!!

Sto vendendo una casa singola (prima casa) con residuo mutuo di 170k composta di 3 piani con 1 appartamento a piano a queste condizioni e penso in questo ordine:


1- Compromesso tra me (A) e il futuro acquirente (B) per un solo piano (intermedio) che nei giorni successivi andrò a frazionare.


2- Subito dopo il compromesso farei pratiche di frazionamento e inizio lavori per i tre piani per ricavarne 3 appartamenti distinti.


3- farei il fine lavori solo per appartamento intermedio che con rogito vendo a B, parte del ricavato andrebbe ad una terza persona (C), che farebbe i lavori di ristrutturazione.


4- Cosa devo fare per assicurare che a C venga riconosciuta parte del ricavato?


5- Appena fatto il primo frazionamento e fine lavori al punto 3 dovrei andare in banca per dividere in 2 il mutuo (sempre 170k) in proporzione sui rimanenti 2 appartamenti (piano 0 e piano 2) per i quali ancora non ho fatto il fine lavori e che quindi risultano ancora con il sub originario.


A questo punto si potrebbero ripetere i punti 1-3-4 per 2 volte per finire di vendere gli appartamenti.


Che ne pensate di queste operazioni?

Spero di aver riassunto con chiarezza il tutto!

Un grande grazie a chi mi vorrà cortesemente rispondere!

Non ho capito ma mi pare una situazione ingarbugliata. Lo scopo quale sarebbe? E se frazionassi gli appartamenti prima di fare ogni altra cosa? Costerebbe molto eseguire i lavori murari (poca roba credo) strettamente necessari solo al fine di frazionarli?... E solo dopo andare a fare altri ragionamenti?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
In questo modo chiede piu mutuo. Ma deve considerare che la banca dopo puo chiedere il rientro e non frazionare come lui desidera. Dovrebbe parlarci prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto