elekoala

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, scrivo per avere alcune informazioni. A gennaio 2016 ho notato una casa in costruzione che avrei voluto acquistare previa vendita di una mia casa di proprietà. Non avendo preferenze mi sono affidata ad un'agenzia del mio paese e ho fissato una visita (non è stato fatto il foglio di visita) dove ho spiegato che avrei dovuto vendere casa mia prima di tutto e che avevo ricevuto un'offerta da un privato veramente troppo bassa, quindi ho chiesto di fare un sopralluogo a casa mia senza impegno per darmi un'idea del prezzo. Una volta a casa mia è stato confermato che la proposta del privato era veramente troppo bassa e che avremmo potuto chiedere il prezzo che effettivamente pensavamo di chiedere. Circa 4/5 giorni veniamo richiamati dalla stessa agenzia che ci suggerisce di vendere al privato... la cosa ovviamente ci stupisce molto e ci fa totalmente perdere la fiducia nella correttezza dell'agenzia stessa. A questo punto in maniera piuttosto brusca interrompo la collaborazione con l'agenzia. Ci rivolgiamo ad un'altra agenzia che ci fa fare molte visite dell'immobile (lo stesso visionato la prima volta con l'altra agenzia) porta a casa nostre molte persone interessate e riesce a concludere la vendita di casa nostra ad un ottimo prezzo. A questo punto ricevo un messaggio minatorio dalla prima agenzia che mi dice senza tanti giri di parole che in ogni caso se acquisteró l'immobile dovró pagare loro la provvigione. Voglio precisare che non ho cambiato agenzia per spendere meno, ma non ho nessuna intenzione di pagare la prima agenzia perchè non ha fatto il suo lavoro e non mi ha fornito nessun servizio! È possibile che un totale di 20 minuti del loro tempo mi vincoli su una cosa così importante come l'acquisto di una casa??? Grazie mille a chi vorrà dire la sua opinione su questa vicenda
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ad occhio mi sembra che le pretese della prima agenzia siano fondate, quanto dimostrabili non so, ma fondate.
Va anche rilevato che ultimamente mi par di capire i giudici non siano sempre di questo parere, ma è una roulette russa...
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In generale nella vita, e nel mercato immobiliare in particolare, "carta canta e villan dorme"! E' quindi importante sapere se:
- hai una proposta scritta del primo acquirente, o qualunque altro documento da lui sottoscritto in epoca antecedente al tuo contatto con l'agenzia?
- hai un documento scritto che dimostri, appunto, la data del tuo primo contatto con la suddetta agenzia?
Se li hai la cosa si semplifica parecchio altrimenti, se l'agenzia non sta semplicemente bluffando e vuole portarti in causa, ti trovi davanti alla situazione di cui parlava @ab.qualcosa
... credo che in ogni caso una valutazione di un legale sia essenziale .....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto