micros2

Membro Attivo
Privato Cittadino
Gentilissimi, recentemente, dovendo acquistare a giugno un immobile che nel 1971 era un paio di camere e un fienile, ma oggi è degnamente ristrutturato. Avendo fatto effettuare le ricerche da un mio architetto mi viene consigliato di non procedere all'acquisto perchè tutte le difformità e mancanze riscontrate durante i lavori eseguiti nel 1986 non sono sanabili. Mi viene detto che penalmente è sanabile ma civilmente non può essere sanata perchè mancante di parti elencate nella legge del 05/11/1971 (difformità sostanziali balconi e tamponature non elencate nel progetto; nessun calcolo strutturale per il cemento armato; nessun collaudo finale). Gradirei un vostro parere e se possibile un consiglio per dipanare la matassa. Grazie
 

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
in risposta al titolo:
si, il reato penale di abuso edilizio si prescrive in 5 anni dal termine del cantiere (dimostrabile)

però, come ti ha spiegato il tuo architetto, l'abuso edilzio è anche un illecito amministrativo, che non va in prescrizione
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Avendo fatto effettuare le ricerche da un mio architetto mi viene consigliato di non procedere all'acquisto perchè tutte le difformità e mancanze riscontrate durante i lavori eseguiti nel 1986 non sono sanabili.
Se gli abusi non sono sanabili, acquisteresti un immobile irregolare, ed “erediteresti” il problema.
Non dici a che punto della compravendita sei, se hai già sottoscritto un contratto preliminare, se hai richiesto un mutuo ( che presumibilmente non potrebbe essere deliberato causa abusi), se hai versato una caparra e se acquisteresti tramite agente immobiliare.
Se dai qualche dettaglio in più, sarà più facile rispondere.
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Gentilissimi, recentemente, dovendo acquistare a giugno un immobile che nel 1971 era un paio di camere e un fienile, ma oggi è degnamente ristrutturato. Avendo fatto effettuare le ricerche da un mio architetto mi viene consigliato di non procedere all'acquisto perchè tutte le difformità e mancanze riscontrate durante i lavori eseguiti nel 1986 non sono sanabili. Mi viene detto che penalmente è sanabile ma civilmente non può essere sanata perchè mancante di parti elencate nella legge del 05/11/1971 (difformità sostanziali balconi e tamponature non elencate nel progetto; nessun calcolo strutturale per il cemento armato; nessun collaudo finale). Gradirei un vostro parere e se possibile un consiglio per dipanare la matassa. Grazie
Non si compra, per molte ragioni non si può comprare, un immobile con difformità insanabili. Mai.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto