Bigmike

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno,
con l'agente immobiliare avevo concordato una provvigione del 3% più IVA. All'ultimo sopralluogo nella casa era presente un'altra persona un "mediatore". A parte il fatto che questo comportamento non mi sembra corretto perché con l'agente immobiliare avevamo già fissato la provvigione e ne abbiamo parlato più volte, vorrei sapere come fare per dimostrare che pago solo la provvigione all'agente come da accordi e per il resto non pago niente al mediatore o altri agenti immobiliari o chiunque altro perché non era negli accordi. Se poi l'agente e il mediatore vogliono dividere la provvigione non sono affari miei ma non voglio pagare più del 3% che avevamo stabilito
 
M

marcellogall

Ospite
Buongiorno,
con l'agente immobiliare avevo concordato una provvigione del 3% più IVA. All'ultimo sopralluogo nella casa era presente un'altra persona un "mediatore". A parte il fatto che questo comportamento non mi sembra corretto perché con l'agente immobiliare avevamo già fissato la provvigione e ne abbiamo parlato più volte, vorrei sapere come fare per dimostrare che pago solo la provvigione all'agente come da accordi e per il resto non pago niente al mediatore o altri agenti immobiliari o chiunque altro perché non era negli accordi. Se poi l'agente e il mediatore vogliono dividere la provvigione non sono affari miei ma non voglio pagare più del 3% che avevamo stabilito

Penso che avrai un documento attestante la provvigione a tuo carico.
L'AI non può chiederti una provvigione superiore a quella pattuita anche se dovesse dividerla con altri intermediari.
Se si avvale di altri per la compravendita li ricompenserà con parte delle sue spettanze.
 

Bigmike

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Penso che avrai un documento attestante la provvigione a tuo carico.
L'AI non può chiederti una provvigione superiore a quella pattuita anche se dovesse dividerla con altri intermediari.
Se si avvale di altri per la compravendita li ricompenserà con parte delle sue spettanze.
Per ora non ho ancora un documento perché ne avevamo parlato senza fare un preventivo scritto e non ho ancora pagato la provvigione. So che l'agente deve dividere con l'altro intermediario la provvigione, ma so anche che a volte da questa confusione nascono cause legali e non voglio storie. Per questo pensavo di chiarire tutto prima della proposta di acquisto. Secondo me sarebbe meglio che anche il mediatore firma un documento
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
con l'agente immobiliare avevo concordato una provvigione del 3% più IVA. All'ultimo sopralluogo nella casa era presente un'altra persona un "mediatore". A parte il fatto che questo comportamento non mi sembra corretto perché con l'agente immobiliare avevamo già fissato la provvigione e ne abbiamo parlato più volte, vorrei sapere come fare per dimostrare che pago solo la provvigione all'agente come da accordi e per il resto non pago niente al mediatore o altri agenti immobiliari o chiunque altro perché non era negli accordi. Se poi l'agente e il mediatore vogliono dividere la provvigione non sono affari miei ma non voglio pagare più del 3% che avevamo stabilito
Qualsiasi ruolo possa avere a te non interessa, perchè non ha avuto contatti con te diretti. Inoltre, anche se li avesse avuti, siamo dentro la pluralità di mediatori, quindi tu paghi la tua provvigione e stop, se hanno da spartirsela lo faranno loro, meglio sarebbe, in caso di spartizione, che entrambi ti fatturassero il loro dovuto, che sarà una quota del 3% accordato.

Non è che se un agente ti porta un altro agente a un incontro tu abbia una obbligazione nei suoi confronti, tu avrai l'obbligazione nei confronti del mediatore che ha agito per te, creando il nesso causale che ha portato alla conclusione dell'affare. Se poi ci fossero più mediatori che hanno collabroato tra loro, tra l'altro, non potrebebro chiederti nulla, in quanto tu hai pagato il dovuto, ma dovrebebro farsi causa tra loro e risolversela.

Esattamente all'opposto è il caso in cui tu ti fossi servito di due mediatori, ma solo nel caso in cui l'affare sia incontestabilmente il medesimo e che entrambi i mediatori abbiano contribuito alla creazione del "nesso". ;)

Quindi, anche in questo caso, se togliendo le azioni di un agente dall'accaduto, l'affare si conclude lo stesso, quell'agente non ha diritto alla provvigione ne ad una quota.

..è un mondo difficile.
 

enrikon

Membro Senior
Ricordati poi che, in mancanza di accordi scritti o comunque comprovabili, l'importo della mediazione è fissato dalla camera di commercio della città dove è ubicato l'immobile. Quindi, anche se non avete scritto niente, il mediatore non può chiederti di più a suo arbitrio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto