1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Bigmike

    Bigmike Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Buongiorno,
    con l'agente immobiliare avevo concordato una provvigione del 3% più IVA. All'ultimo sopralluogo nella casa era presente un'altra persona un "mediatore". A parte il fatto che questo comportamento non mi sembra corretto perché con l'agente immobiliare avevamo già fissato la provvigione e ne abbiamo parlato più volte, vorrei sapere come fare per dimostrare che pago solo la provvigione all'agente come da accordi e per il resto non pago niente al mediatore o altri agenti immobiliari o chiunque altro perché non era negli accordi. Se poi l'agente e il mediatore vogliono dividere la provvigione non sono affari miei ma non voglio pagare più del 3% che avevamo stabilito
     
  2. marcellogall

    marcellogall Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    Penso che avrai un documento attestante la provvigione a tuo carico.
    L'AI non può chiederti una provvigione superiore a quella pattuita anche se dovesse dividerla con altri intermediari.
    Se si avvale di altri per la compravendita li ricompenserà con parte delle sue spettanze.
     
    A Sim, sarda81, Bagudi e ad altre 4 persone piace questo elemento.
  3. Bigmike

    Bigmike Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Per ora non ho ancora un documento perché ne avevamo parlato senza fare un preventivo scritto e non ho ancora pagato la provvigione. So che l'agente deve dividere con l'altro intermediario la provvigione, ma so anche che a volte da questa confusione nascono cause legali e non voglio storie. Per questo pensavo di chiarire tutto prima della proposta di acquisto. Secondo me sarebbe meglio che anche il mediatore firma un documento
     
  4. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    non capisco la differenza tra agente immobiliare e mediatore
     
    A Maria Antonia piace questo elemento.
  5. Gio_Dominioni

    Gio_Dominioni Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Auguri, buon compleanno
     
    A elisabettam piace questo elemento.
  6. elisabettam

    elisabettam Membro Senior

    Agente Immobiliare
    grazie. Cerca di capire meglio che ruolo ha
     
  7. Ponz

    Ponz Membro Storico

    Agente Immobiliare
    Qualsiasi ruolo possa avere a te non interessa, perchè non ha avuto contatti con te diretti. Inoltre, anche se li avesse avuti, siamo dentro la pluralità di mediatori, quindi tu paghi la tua provvigione e stop, se hanno da spartirsela lo faranno loro, meglio sarebbe, in caso di spartizione, che entrambi ti fatturassero il loro dovuto, che sarà una quota del 3% accordato.

    Non è che se un agente ti porta un altro agente a un incontro tu abbia una obbligazione nei suoi confronti, tu avrai l'obbligazione nei confronti del mediatore che ha agito per te, creando il nesso causale che ha portato alla conclusione dell'affare. Se poi ci fossero più mediatori che hanno collabroato tra loro, tra l'altro, non potrebebro chiederti nulla, in quanto tu hai pagato il dovuto, ma dovrebebro farsi causa tra loro e risolversela.

    Esattamente all'opposto è il caso in cui tu ti fossi servito di due mediatori, ma solo nel caso in cui l'affare sia incontestabilmente il medesimo e che entrambi i mediatori abbiano contribuito alla creazione del "nesso". ;)

    Quindi, anche in questo caso, se togliendo le azioni di un agente dall'accaduto, l'affare si conclude lo stesso, quell'agente non ha diritto alla provvigione ne ad una quota.

    ..è un mondo difficile.
     
    A Sim, alessandro66, Bigmike e 1 altro utente piace questo messaggio.
  8. Bigmike

    Bigmike Nuovo Iscritto

    Privato Cittadino
    Ecco questa mi sembra la soluzione più chiara. Grazie
     
  9. enrikon

    enrikon Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ricordati poi che, in mancanza di accordi scritti o comunque comprovabili, l'importo della mediazione è fissato dalla camera di commercio della città dove è ubicato l'immobile. Quindi, anche se non avete scritto niente, il mediatore non può chiederti di più a suo arbitrio.
     
  10. Manzoni Maurizio

    Manzoni Maurizio Membro Assiduo

    Agente Immobiliare
    In tutti i casi pagherai solo una mediazione, anche se per la vendita hanno collaborato più agenzie, saranno loro a dividersi la provvigione.
     
  11. adimecasa

    adimecasa Membro Senior

    Agente Immobiliare
    :)mi sa che ti stai fasciando la testa prima che ti faccia male, aspetta che qualcuno si farà avanti con delle pretesa e se non sono come d'accordi potrài chiedere lumi ciao
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina