boos

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti,

mi ritrovo in questa situazione:
  1. il giorno X contatto un agenzia immobiliare che mi fa visionare un appartamento l'appartamento mi piace. Il mediatore dice che i 600€ richiesti sono trattabili fino a 550€, facciamo quindi una proposta scritta di 550€ mensile con lui come mediatore, scadenza proposta entro 15 giorni.
  2. Gli consegno assegno 550€ come anticipo per la casa, mi consegna come ricevuta foglio con su scritto motivo dell'assegno .
  3. Gli consegno assegno provvigioni affare di 981€ come ricevuta mi fornisce fotocopia dell'assegno.
  4. Il giorno X+6 vado a visionare nuovamente l'appartamento, il mediatore mi fa vedere quello al fianco e mi fa prendere le misure, comunica verbalmente che il precedente nel frattempo era già stato affittato. Scopo sul contratto che in realtà il mediatore aveva già segnato il secondo appartamento.
  5. La proposta di locazione scritta con l'agenzia immobiliare/mediatore scade.
  6. 3 giorni dopo la scadenza il mediatore mi dice che la proposta a 550€ non è stata accettata perché il locatore vuole 600€ e che a dire del locatore non sono mai stati trattabili
  7. Ritiro gli assegni e chiedo verbalmente un tavolo a 3 per conoscere il locatore e trattare in prima persona
  8. Il mediatore mi comunica verbalmente che il locatore non è interessato
  9. Il locatore mi contatta privatamente, conferma nuovamente che i 600€ non sono mai stati trattabili
  10. Visto il modo poco professionale e la poca voglia di lavorare del mediatore che dimostrato in dettagli omessi credo alla buona fede del locatore.
  11. Fisso appuntamento con locatore per stesura contratto a 600€
  12. Mi incontro con locatore per firmare contratto, viene anche il mediatore
  13. Chiedo al mediatore in che veste si presenta visto che il contratto è scaduto e che io non l'ho chiamato
  14. Lui risponde in veste di mediatore, gli comunico che non lo voglio più e che il mandato è scaduto.
  15. La discussione si accende.
  16. Il mediatore lascia il posto
  17. Firmo con il locatore il contratto
  18. Il mediatore prova a chiedermi le provvigioni
  19. Il mediatore riceve provvigione dal locatore anche se non c'era mandato scritto.
  20. Il mediatore prova a chiedermi le provvigioni tramite avvocato.
Domanda: dati i punti 5,8,14,16,19 e l'intera situazione, devo pagare il mediatore ?

Grazie mille per ogni riscontro.
 

boos

Nuovo Iscritto
Al punto 20, il mediatore nella lettera dell'avvocato scrive tramite raccomandata che, è stato ingaggiato verbalmente dal locatore a cercare persone interessate alla locazione. Ma scusate, se lui come attesta su carta nella raccomandata, era stato ingaggiato, riprova la sua raccomandata dall'avvocato e il ritiro delle provvigioni da parte del locatore , a questo punto lui non faceva i miei interessi ma quelli del locatore. A che titolo dato che il mio contratto nei suoi confronti era scaduto, lui mi chiede dei soldi ?
 

boos

Nuovo Iscritto
Ma se il contratto con il mediatore era scaduto, perché dovrei pagarlo visto che lui ha detto a noi che il locatore non era più interessato (mentendo) e al momento della firma se ne è andato e non ha preso visione di nulla ?
 
S

smoker

Ospite
l' affare è andato in porto............. tolte di mezzo le valutazioni personali...... resta il nesso causale creato dall' agente che ha permesso la conclusione dell' affare....
Solamente quando l' apporto causale non fosse sufficiente, come meglio sopra detto, tu non saresti obbligato a pagare......

Smoker
 

boos

Nuovo Iscritto
Quindi nonostante il mediatore:
- avesse mostrato in prima battuta un appartamento
- avesse fatto firmare un offerta per il secondo appartamento
- avesse mostrato poi un altro appartamento
- la sua offerta era inaccettabile dal locatore, non avrebbe mai accettato 550 ma solo 600
- il mediatore non è più stato disposto a proseguire le trattative nonostante il mio interesse al contrario di quello che voleva il locatore
- il mediatore al momento della firma del contratto stipulato tramite accordi privati se ne è andato via

Io devo comunque pagare il mediatore nonostante il locatore non avesse contratto esclusivo con lui e il mio mandato fosse scaduto. Tutto questo perché lui ha fatto da passa carte dei nostri documenti al locatore che poi ci ha contattato privatamente ?

Scusa non voglio certamente esser polemico ma vorrei capire come mai devo dei soldi a una persona il cui mandato è scaduto e che a mio avviso non ha operato certamente bene.
 
S

smoker

Ospite
Scusa non voglio certamente esser polemico ma vorrei capire come mai devo dei soldi a una persona il cui mandato è scaduto e che a mio avviso non ha operato certamente bene.

perchè è un mediatore e la legge lo tutela............ comunque se ancora dovessi ritenere valide le tue ragioni resisti, magari verranno accolte.............

Smoker
 

boos

Nuovo Iscritto
Legalmente credo che io possa solo dimostrare il fatto che:
- il contratto con il mediatore era scaduto
- sul contratto di mediazione mancava la firma del locatore
- aveva ritirato un assegno senza alcun titolo ( mio errore nel darglielo )

Inoltre parlando con il locatore non è mai arrivata a loro la richiesta scritta di 550€ mensili.
A questo punto a me verrebbe da dire che il tizio era in mala fede, sapeva fin dall'inizio che il prezzo sarebbe stato 600€ e ha finto di accontentare la nostra richiesta dicendo che il prezzo era trattabile.
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
..o magari ti arriva un decreto ingiuntivo, puoi resistere e andare in giudizio ( giudice di pace considerando la somma ), a quel punto hai due strade..la prima vinci ( a mio parere la meno probabile ) la seconda perdi e paghi le commissioni e le spese di avvocato e del decreto ( un ingiuntivo varia dalle 6 alle 800 euro ), e tenendo presente che il proprietario pagando conferma la versione dell'agente e' amio parere la strada piu' facile. Vale la pena?? in fondo ( il modo e' discutibile ..lo ammetto ) l'AI ha fatto il suo lavoro ( ha messo in contatto le parti )
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto