1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Da oggi si compila sul PC In rete la nuova applicazione
    Pochi click per predisporre, correggere e stampare il modello di versamento delle imposte indirette
    Pubblicato oggi, sul sito dell'Agenzia, il nuovo software che permette di compilare e stampare il modello F23 in comodità, seduti davanti al proprio computer. Le operazioni da effettuare sono guidate, in caso di errore è lo stesso programma a segnalare al contribuente l'anomalia riscontrata e quindi da correggere. Una volta compilato, il modello dovrà essere presentato agli sportelli di banche, Poste spa o degli agenti della riscossione.
    I tributi da versare con l'F23
    Il modello si utilizza principalmente per il pagamento di imposte indirette, come ad esempio quelle di registro (per contratti di locazione, affitto di fondi rustici, trasferimento fabbricati o terreni, eccetera), ipotecarie e catastali, di bollo e altre.
    Serve, inoltre per effettuare i versamenti in favore di enti esterni all'Amministrazione finanziaria (Comuni, uffici giudiziari, eccetera). L'F23, infatti, è richiesto per "saldare i conti", ad esempio, in seguito a contravvenzioni o, ancora per pagare sanzioni pecuniarie.
    L'elenco dettagliato dei tributi e dei codici è, comunque, reperibile nelle istruzioni del modello.
    A differenza del più conosciuto F24, non consente la compensazione fra debiti e crediti.
    La compilazione on line
    Il software è suddiviso in pannelli, attraverso i quali il contribuente può facilmente compilare le varie sezioni dell'F23 aiutato, passo dopo passo, da una serie di indicazioni e di elenchi contenenti i dati ammessi nei vari campi.
    Chi sbaglia può tornare "indietro" o cliccare sui link di percorso che appaiono nella parte superiore della pagina. L'applicazione effettua alcuni controlli formali sui dati inseriti, per verificare che siano corrispondenti con le modalità di compilazione del modello F23 e, in caso di anomalie, ne segnala la natura.
    Infine, un pannello riepilogativo avvisa il contribuente che il modello è stato correttamente compilato è che, quindi, può essere stampato.

    Fonte: Fisco Oggi
     
  2. il Custode

    il Custode Custode del Forum Membro dello Staff

  3. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Ho provato ad utilizzare il programma e secondo me poteva essere fatto meglio perché consente di inserire un solo nominativo per chi effettua il versamento mentre L'agenzia delle Entrate vuole il nome di entrambi i contraenti in modo da risalire alla pratica con più facilità.
    Non era più semplice, come mi sembra abbiano già fatto, un modello in PDF compilabile e stampabile?
    La guida ai codici tributo, per gli operatori del settore, va bene ma per un profano che ci prova è un listone di codici incomprensibile che lo invoglierà a rivolgersi al più vicino sportello per l'assistenza.
     
  4. roberto.spalti

    roberto.spalti Membro Senior

    Agente Immobiliare
    Invio per conoscenza secondo me è più semplice.
     

    Files Allegati:

  5. umbyisa

    umbyisa Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare
     
  6. mariapaolaP

    mariapaolaP Nuovo Iscritto

    Agente Immobiliare

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina