Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti,
devo registrare un preliminare per una casa acquistata in Italia (Torino) da acquirente residente all'estero (Paesi Bassi).
Nel momento in cui vado a compilare l'F24 per il pagamento delle imposte sono però obbligato ad inserire anche l'indirizzo di residenza ed un indirizzo estero non viene accettato.
Consultando Google scopro che per i residenti all'estero il pagamento di imposte similari (es. contratti di locazione) può essere fatto tramite bonifico, ma non riesco ad individuare le coordinate.
L'agenzia delle Entrate fornisce un elenco di coordinate qui:


Ma il codice da utilizzare (1550) non compare da nessuna parte, così come non ci sono voci corrispondenti.

Come ovviare a tutto ciò? A parte andando fisicamente all'agenzia delle Entrate, cosa che farò a meno che qualcuno non riesca ad aiutarmi.

Grazie, buon lavoro a tutti
 

Samuele Brignone

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Sperando possa essere utile per qualcun altro, vi informo che...non esiste una soluzione del tutto corretta.

Le tre strade proposte dall’Agenzia delle Entrate (utilizzare come indirizzo quello dell’immobile acquistato, utilizzare il codice 1500 dedicato alle imposte dei canoni di locazione oppure effettuare il versamento a nome del venditore) sarebbero state accettate dall’Agenzia delle Entrate, ma sono state giudicate dal Notaio tutte e tre delle forzature.

Alla fine si è optato, in accordo tra tutti, di utilizzare un domicilio (anche se solo postale, non fiscale) italiano della Parte Acquirente. Il Notaio, per precauzione, si farà lasciare un assegno a copertura della somma scalata in quanto solo in sede di registrazione dell’Atto saprà se l’importo anticipato potrà essere scalato.

Ad oggi, con il passaggio da F23 ad F24, si tratta di un vuoto burocratico/tecnico.

Alla PEC non hanno mai risposto.

Spero possa essere utile per qualcuno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto