fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
"Nella nostra Assemblea provinciale, convocata la mattina di mercoledì 27 aprile nella sede Fiaip bergamasca di Via Milano 1/A, racconteremo qualcosa che in Italia nessuno ha ancora detto - dichiara Giuliano Olivati, presidente Fiaip Bergamo - ovvero quel che bolle in pentola in Europa per la nostra professione: nel silenzio italiano più assoluto tre provvedimenti europei, Direttiva qualifiche professionali, Direttiva Bolkestein e Single Market Act ci stanno girando la terra sotto i piedi, con tanto di futura tessera professionale europea. Gli italiani come sempre lo scopriranno a cose fatte, i bergamaschi associati a Fiaip che verranno all'Assemblea di mercoledì prossimo forse lo sapranno un attimo prima".

"In questo importante appuntamento", prosegue Olivati, "parleremo anche del nuovo Cercacasa 2.0, il gestionale per agenzie immobiliari inserito nel backoffice del portale federativo Cercacasa.it. Si tratta di uno strumento che, oltre a caricare automaticamente gli immobili sul portale (con le variazioni in tempo reale, modifiche testi, foto ecc.) serve a gestire l'incrocio automatico tra acquisizioni e richieste, e poter collaborare con i colleghi Fiaip attraverso un meccanismo (volontario e non imposto dall'alto) di "scambio di amicizia" mutuato dai Social network, insomma una specie di Facebook per gli agenti immobiliari. In questo modo è possibile creare reti virtuali di agenzie Fiaip, senza spendere un Euro, come previsto dal progetto pionieristico Fiaip Network proposto a Bergamo nel lontano 2008. Le agenzie immobiliari Fiaip già coprono l'intero mercato di Bergamo e provincia, ora lo strumento del social network professionale ci consente di fare rete in modo ancora più efficace".

"L'ultima relazione - conclude il presidente Fiaip Bergamo - sarà svolta dai consulenti tecnici Tecnolario, e verterà sulle competenze tecniche dell'agente immobiliare, che non può rischiare di saperne meno dei suoi clienti: spazio quindi alla lettura e interpretazione delle planimetrie dell'edificio (pensiamo alla loro importanza nella vendita su cantiere) e delle planimetrie catastali, che danno grossi problemi in caso di incongruità".

Come di consuetudine verrà distribuita gratuitamente ai partecipanti l'edizione 2011 dell' "Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia", attualmente in vendita in edicola.

**************
PROGRAMMA ASSEMBLEA ORDINARIA FIAIP BERGAMO

L’assemblea ordinaria degli Associati al Collegio provinciale Fiaip Bergamo è indetta per il giorno mercoledì 27 aprile p.v. c/o sede sociale in Bergamo Via Milano 1/A alle ore 4.00 in prima convocazione, e, occorrendo, alle ore 9.15 in seconda convocazione, per discutere e deliberare sul seguente

ORDINE DEL GIORNO

1. Novità informatiche Fiaip: posta elettronica certificata (PEC) e gestionale online per il portale Cercacasa, la collaborazione e l’interscambio tra colleghi in stile social network.
2. Approvazione bilancio consuntivo e preventivo.
3. “Dallo Standard EN 15733 alla tessera professionale europea: l’evoluzione della figura dell’agente immobiliare professionale”. Relazione del Presidente provinciale.
4. Relazione dei consulenti tecnici Tecnolario, Raffaele Pozzi e ing. Davide Conti:
“La competenza tecnica dell’agente immobiliare professionale nei rapporti con il consumatore, secondo lo Standard UNI EN 15733:
6.2.2.3 L’interpretazione dei disegni (edili) e conoscenza delle specifiche tecniche dell’edificio;
6.2.2.4 Mappe catastali e topografiche (laddove pertinenti), comprese le informazioni topografiche. Ciò comprende almeno quanto segue:
registrazione delle informazioni relative all’immobile nei pubblici registri,
termini e definizioni di uso comune, significato legale e pratico dei dati catastali”.
5. Presentazione e distribuzione dell’ “Osservatorio Fiaip dei prezzi degli immobili di Bergamo e provincia” – Ed. 2011.


Fine lavori: h. 12.30

Nota: le relazioni al p.to 3) e 4) dell’OdG sono conformi allo Standard europeo UNI EN 15733 "Services of real estate agents - Requirements for the provision of services of real estate agents" ("Servizi degli agenti Immobiliari - Requisiti per la fornitura di servizi degli agenti immobiliari"), Art. 6.2.1.7, 6.2.2.3 e 6.2.2.4.
A tutti gli associati Fiaip Bergamo che avranno prenotato la loro presenza all’Assemblea e si saranno accreditati in aula verrà inviato via posta elettronica un attestato di frequenza, con menzione sul sito Collegio provinciale FIAIP Bergamo. Si prega di inviare una mail a info@fiaipbergamo.it con indicazione di nome, cognome e codice Fiaip.

Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto