fiaip bergamo

Nuovo Iscritto
CHE COS'E' E COME FUNZIONA LA FIAIP

La Federazione italiana agenti immobiliari professionali (Fiaip) venne fondata a Viareggio nel 1976, ad opera di un gruppo di agenti immobiliari che intendevano affermare la natura professionale del mediatore immobiliare, che allora era considerato un semplice ausiliario del commercio e non un professionista vero e proprio. Da allora la federazione ha raggiunto una rappresentanza capillare sul territorio, strutturandosi in Consigli provinciali e regionali. Gli associati sono attualmente 12mila, e Fiaip rappresenta mediatori immobiliari e creditizi. La federazione è completamente indipendente e autogestita in base al proprio Statuto. Aderisce liberamente a Confedilizia e Confindustria. La sede nazionale è a Roma, Piazzale Flaminio 9.

Struttura della Fiaip

La base associativa è rappresentata dall’Assemblea provinciale degli iscritti, che si riunisce in seduta ordinaria due volte l’anno ed elegge ogni 4 anni il Presidente provinciale e il Consiglio provinciale, motore dell’attività sul territorio. Il Consiglio provinciale elegge il Vicepresidente e il Segretario provinciale, oltre ai Delegati provinciali di settore, per coprire tutti gli ambiti dell’azione sindacale. Tra le iniziative caratterizzanti la formazione, con corsi di aggiornamento professionale; la comunicazione interna ed esterna, con particolare interesse alla stampa, la televisione e il web; la rappresentanza politica e istituzionale, in rapporto con enti locali, camere di commercio, parti economiche e sociali, professioni afferenti al settore real estate e mondo politico; la lotta all’abusivismo e il dialogo costante con il Notariato e le associazioni dei consumatori. Almeno una volta l’anno viene convocata l’Assemblea dei Presidenti provinciali, presieduta dal Presidente nazionale, con funzioni informative e propulsive.

I Consiglieri provinciali eletti dalla base territoriale compongono il Consiglio regionale, che opera anch’esso in base ad un mandato quadriennale: Il Consiglio regionale elegge Presidente, Vicepresidente e Segretario regionale, oltre ai Delegati regionali di settore, e ha funzioni di coordinamento dell'attività dei Consigli provinciali.

I Presidenti regionali a loro volta costituiscono la Giunta nazionale, organo di controllo e sintesi politica, che supervisiona l’operato del Comitato esecutivo e ha funzioni d’indirizzo e programmatiche verso lo stesso, oltre che di verifica del perseguimento degli indirizzi politici della federazione fissati dal Congresso e dal Consiglio Nazionale.

Il Consiglio nazionale è il parlamentino della Fiaip, organo supremo della Federazione, ed è costituito da tutti i Presidenti provinciali e regionali e dal Comitato esecutivo (membri di diritto) e da “almeno un consigliere nazionale per ogni regione, oltre ad ulteriori 40 Consiglieri nazionali eletti dai Consigli regionali in proporzione agli associati di ciascuna regione” (Statuto Fiaip, Art. 29 c. 1). Il Consiglio nazionale ha potere di deliberazione della linea politico – sindacale della federazione, e si riunisce in seduta ordinaria ogni 4 mesi.

Il Comitato esecutivo costituisce l’organo operativo centrale della Fiaip, paragonabile ad un Consiglio d’amministrazione con precisa ripartizione dei compiti. Esso è costituito dal Presidente nazionale, il Vicepresidente vicario, il Segretario e il Tesoriere, oltre a 6 Vicepresidenti di settore, con delega a Cultura e formazione, Settore turistico, Settore estero,Mediazione creditizia, Comunicazione – editoria – informatica, Previdenza e contrattazione collettiva. Questi 6 settori operativi corrispondono a quelli dei Delegati di settore provinciali e regionali, e costituiscono le categorie di ripartizione dell’attività federativa dalla periferia al centro.

Il Comitato esecutivo è eletto ogni 4 anni dal Congresso nazionale, composto dai Consiglieri nazionali (con voto capitario) e dai Delegati congressuali, eletti dai Consigli provinciali in ragione del numero degli iscritti, con rappresentanza proporzionale perfetta. Il Congreso nazionale, oltre ad eleggere il Comitato esecutivo, elabora la linea politica, economica e organizzativa della federazione, che poi verrà declinata storicamente dalle deliberazioni del Consiglio nazionale.

Lo Statuto è modificabile ogni 4 anni ad opera del Congresso nazionale. Grazie ad una modifica statutaria deliberata dal Congresso di Taormina (2009), lo Statuto è modificabile, senza vincoli temporali, anche dal Consiglio nazionale con una procedura speciale in cui i Presidenti provinciali votano con voto ponderato, in ragione del numero degli associati dei rispettivi Collegi provinciali, conseguendo così in questo caso rappresentanza proporzionale assoluta.

Giuliano Olivati
Presidente provinciale Fiaip Bergamo


Clicca sull'avatar per il sito Fiaip Bergamo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto